Entra

View Full Version : come equipaggio una Canon eos350d?

goalie
19-07-2005, 21:47
Dopo anni di reflex mi sono deciso ad acquistare una reflex digitale e dopo molte indecisioni sembra che la 350d faccia al caso mio. sono geometra e faccio molti scatti: a case, terreni, paesaggi, dettagli costruttivi.

:muro: :muro:
Ora il dubbio che mi attanaglia è con quali ottiche equipaggiare il nuovo acquisto. In particolare sono in dubbio se acquistare un kit con
350D + EF-S18-55 II + EF-S55-200USM o
350D + EF-S 18-55II + EF-90-300
:help:

sinceramente non so quale sia la differenza tra un'obiettivo USM e non.. se qualcuno mi può aiutare..

Grazie a tutti

Venticello
19-07-2005, 22:35
GLi obiettivi USM si differiscono dagli altri Canon per l'utilizzo di un particolare motore per la messa a fuoco particolarmente veloce e silezioso. Non è necessariamente sinonimo di migliore qualità perchè lo trovi sia su ottiche pregiate che su ottiche economiche, però diciamo che se c'è è meglio. Il 90-300 ce l'ha mio padre, non è un granchè su pellicola, immagino che su digitale sia pure peggio (anche se in effetti non l'ho mai provato sulla mia reflex), anche stando ai pareri che puoi trovare su internet. Del 55-200 ho sentito parlare abbastanza bene, diciamo che come livello stiamo come il 18-55, nel senso che per quello che costa può andare bene. Io personalmente ti consiglierei di no farti predere dalla fretta di avere tutto e subito e cominciare col solo corpo e 18-55, così ti rendi meglio conto di quali obiettivi ti servono, magari potresti scoprire che per il tipo di foto che fai uno zoom tele non ti serve, o al contrario lo usi molto spesso e quindi magari vale la pena prendere qualcosa di maggior qualità...insomma per evitare di fare spese inutili o farne doppie.

Kaiser70
19-07-2005, 22:39
... Non è necessariamente sinonimo di migliore qualità perchè lo trovi sia su ottiche pregiate che su ottiche economiche, però diciamo che se c'è è meglio.
esistono 2 tipi di USM, il micro e il ring, il secondo è migliore (più veloce, silenzioso e consente aggiustamenti manuali della messa a fuoco pur rimanendo in modalità AF) il ring USM si trova solo sulle ottiche un po' più costose.

marklevi
20-07-2005, 00:55
Dopo anni di reflex ...

se indicavi che obbiettivi usavi prima (e come ti ci trovavi...) sarebbe stato + semplice.
pur esseno d'accordo con quanto dice Venticello, prendi subito il kit poi valuta se ti serve il tele, si potrebbe aggiungere anche che l'acquisto dell' EF (no EF-S) 55-200 non è così dispendioso... e si potrebbe anche prenderlo subito se pensi di non aver troppe pretese in termini di nitidezza assoluta. sono obbiettivi economici che devono esser diaframmati bene, tipo f/8, per rendere al meglio. e qui si ritorna al discorso iniziale... cosa usavi prima per avere un paragone.

Venticello
20-07-2005, 07:40
esistono 2 tipi di USM, il micro e il ring, il secondo è migliore (più veloce, silenzioso e consente aggiustamenti manuali della messa a fuoco pur rimanendo in modalità AF) il ring USM si trova solo sulle ottiche un po' più costose.

Ecco perchè col 28-80 posso modificare la messa a fuoco senza metterlo su M, mentre col 75-300 no...

goalie
20-07-2005, 14:36
credo che mi avete convinto ad acquistare in un secondo momento un'altra ottica.
Fin'ora ho usato una minolta con ottiche da 28mm e 135mm entrambe piuttosto indispensabili (soprattutto il grandangolo)
Posseggo inoltre una Canon eos5000 di cui non sono affatto soddisfatto dato il totale automatismo, ma che monta un EF 38-76 che dovrei riuscire a utilizzare anche sulla 350d..VERO?!

Mi sapete spiegare anche come funziona il fattore di conversione della lunghezza focale delle digitali rispetto a una 35mm? Ho letto qualcosa sul forum e non ho capito molto.. Per la 350d con x1.6 significa che l'ottica effettiva è per es 38x1.6-76x1.6=60-121??

Grazie mille

Venticello
20-07-2005, 15:40
Mi sapete spiegare anche come funziona il fattore di conversione della lunghezza focale delle digitali rispetto a una 35mm? Ho letto qualcosa sul forum e non ho capito molto.. Per la 350d con x1.6 significa che l'ottica effettiva è per es 38x1.6-76x1.6=60-121??

Grazie mille

Si, esatto. Questo accade perchè gli obiettivi in commercio sono progettati per proiettare l'immagine su un piano di 24x36mm, visto che il sensore della 350D è più piccolo (formato APS, 15x22 mm circa) si ottiene un'immagine equivalente a quella di un obiettivo di focale più lunga.

marklevi
20-07-2005, 18:54
leggendo 28 e 135 mi verrebbe da consigliarti il canon ef-s17-85 is che copre le focali dei 2 obbiettivi in uno in + è stabilizzato, quindi quando la luminosità ambientale scende sei ben aiutato.
ma questo non lo potrai montare sulla eos 5000