PDA

View Full Version : [HD PATA] All'vvio: "Errore lettura disco"

hackboyz
19-07-2005, 22:41
Ho un Deskstar IBM da 120 GB che uso da due anni e più.

Ieri sera spengo il pc normalmente... stamattina lo accendo e dopo la solita ricerca delle periferiche mi appare un messaggio "errore lettura disco", prima di caricare XP, come se non facesse il boot ... ho pensato: ecco è andato...

L'HD però non era morto morto. Nel bios lo vedeva, provo con un cd live Knoppix e riesco persino a vedere tutto il contenuto e a leggere i files...

Provo una nuova installazione di XP: copia i files etc... si riavvia e di nuovo non parte, non continua la seconda fase dell'installazione di XP...

Alla fine ho messo XP su un altro HD e per fortuna sono riuscito a recuperare almeno l'indispensabile ... ma secondo voi cosa è successo? sta per morire? è già con un piede nella fossa?

PS: la config. è in sign, il mio daily è 300x8 ... potrebbe aver influito l'HTT a 300 mhz :mbe:

CRL
20-07-2005, 13:08
L'OC influisce sul disco causando possibili instabilità dovute a tensioni ballerine, ma questo causa riavvi e freeze, e comunque sempre sotto grande carico per il disco.
Qello che è successo a te a mio parere è la perdita delle partizioni, ed avresti potuto, o puoi ancora, forse, tentare di recuperare la partizione intera con i programmi appositi, recuperando in blocco tutto il contenuto, s.o. compreso.
Leggi le FAQ, c'è una sezione sul recupero partizioni.
Secondo me il disco è a posto.

- CRL -

hackboyz
20-07-2005, 13:29
Grazie della risposta, in effetti la tua tesi è più che plausibile ;)

Darò un'occhiata alle FAQ ... male che vada provo a formattarlo e a riutilizzarlo (non l'ho mai fatto da quando ce l'ho)

Thx :)

MM
20-07-2005, 22:31
L'overclock su MB senza fix per i canali EIDE può portare anche alla perdita del MBR e della partizione primaria (verificato di persona)