PDA

View Full Version : Fantascienza USA anni 50-60

DjSolidSnake86
19-07-2005, 22:00
quali sono secondo voi i film che hanno fatto la "storia"? i cult per intenderci!

giacomo_uncino
20-07-2005, 00:02
Il Pianeta Delle Scimmie, Viaggio Allucinante, L'uomo che visse nel futuro, 2001 Odissea nello Spazio, Il villaggio dei dannati, Fahreneit 451, almeno quelli che ricordo

jappilas
20-07-2005, 00:05
manca "il pianeta proibito" allora ;)
e, perchè no, il primo "la guerra dei mondi" che mi pare proprio del 53 ;)

farenheit 451 (che ha evidentemente ispirato Equilibrium e che effettivamente dovrei rivedere un giorno di questi :) ) cmq mi pare più fantapolitica...

lucio68
20-07-2005, 08:31
Un po' più vecchiotto, ma Metropolis merita senza dubbio di essere visto.
Alien è del 79, ma credo che si possa considerare un classico
E poi un paio di segnalazioni
http://www.imdb.com/title/tt0043456/
http://www.imdb.com/title/tt0069293/

SkunkWorks 68
20-07-2005, 09:40
..."L'invasione degli ultracorpi" e "Blob,fluido mortale"... :)

halduemilauno
20-07-2005, 09:45
..."L'invasione degli ultracorpi" e "Blob,fluido mortale"... :)

aggiungo The Thing From Another World 1951. (la cosa).
;)

DjSolidSnake86
20-07-2005, 10:19
ragazzi, il fluido mortale è quello che si vede anche nel programma BLOB?
invece la cosa da un altro mondo non è quello di carpenter?

lucio68
20-07-2005, 10:28
ragazzi, il fluido mortale è quello che si vede anche nel programma BLOB?
invece la cosa da un altro mondo non è quello di carpenter?
The thing di Carpenter è più recente (e molto bello).
In effetti non ho citato blob e gli ultracorpi perché ritenuti film horror.
Negli anni 50 però i due generi si mescolavano abbastanza. Forse per via della tradizione classica secondo la quale gli horror erano solo quelli ispirati agli scienziati più o meno pazzi della letteratura.

RiccardoS
20-07-2005, 10:36
avevo già chiesto qui sul forum, e qualcuno mi aveva pure risposto, solo che la ricerca non funziona mai quando serve :rolleyes: :muro: perciò riprovo: c'è un film che da piccolo la notte mi ha tormentato per settimane dopo averlo visto... c'erano 'sti alieni che venivano fuori da delle specie di grandi fiori che nascevano da spore cadute dal cielo... mi pare... qualcuno sa come si chiama?

poi ce n'è anche un altro ambientato tutto in una casa dove dal camino viene dentro una "cosa" fluida e loro tentano di fermarla... poi alla fine si scopre che in realtà i personaggi sono bambole e la casa un giocattolo di una bimba in un astronave del futuro... qualcuno conosce pure questo?

SkunkWorks 68
20-07-2005, 10:38
...Negli anni 50 i due generi si mescolavano abbastanza. Forse per via della tradizione classica secondo la quale gli horror erano solo quelli ispirati agli scienziati più o meno pazzi della letteratura....
..Vero... :)

RiccardoS
20-07-2005, 10:39
avevo già chiesto qui sul forum, e qualcuno mi aveva pure risposto, solo che la ricerca non funziona mai quando serve :rolleyes: :muro: perciò riprovo: c'è un film che da piccolo la notte mi ha tormentato per settimane dopo averlo visto... c'erano 'sti alieni che venivano fuori da delle specie di grandi fiori che nascevano da spore cadute dal cielo... mi pare... qualcuno sa come si chiama?

mi auto-rispondo: leggendo la trama ho scoperto che questo è "Terrore dallo spazio profondo" :D

poi ce n'è anche un altro ambientato tutto in una casa dove dal camino viene dentro una "cosa" fluida e loro tentano di fermarla... poi alla fine si scopre che in realtà i personaggi sono bambole e la casa un giocattolo di una bimba in un astronave del futuro... qualcuno conosce pure questo?

mentre questo mi pare sia qualcosa del tipo una data es... 1977 e poi un titolo del tipo "il terrore venne dallo spazio..." però non trovo nulla.

SkunkWorks 68
20-07-2005, 10:43
..Io me ne ricordo un altro...Il titolo in italiano era "S.O.S.,arrivano i mostri"...i mostri erano i "silicati"...specie di grosse tartarughe con il collo simile a serpenti che "succhiavano" il calcio dalle ossa delle persone...l'interprete principale era il grandissimo Peter Cushing :cool: (forse c'era anche Christoper Lee... :cool: ..non ricordo)...Forse film di serie B(ma che attori...)...
Edit...non ne sono certissimo,ma mi sa che questo era di produzione inglese :stordita:

heres
20-07-2005, 16:04
"Invaders from Mars" è bello pure...

paditora
21-07-2005, 07:30

minchia me lo ricordo anche io.
sono anni che sto cercando come si chiama.
e l'orologio si era fermato alle 3 giusto?
e praticamente la casa era completamente circondata da lastre d'acciaio (difatti la bambina aveva messo la casa nel forno o in una scatola ora non ricordo e se l'era dimenticata)

paditora
21-07-2005, 07:40
Poi io me ne ricordo un altro (che ho visto sempre da bambino).
C'era uno scienziato che stava cercando una formula per rigenerare il tessuto umano.
Così iniziò l'esperimento su uno scheletro.
Iniziò dal dito medio mi pare.
E vide che il tessuto si stava rigenerando.
Così gli stacco il dito.
Dopodichè non so per quale motivo lo scheletro si rigenera tutto.
L'essere torna in vita e inizia a perseguitare tutti.
La scena finale è di sto uomo che alla fine è catturato e mostra davanti la mano senza il dito.
Non ci ho dormito per notti con quel film.

Un altro ancora che mi ricordo erano dei mostri simili a uomini che però nuotavano.
Avevano le mani e i piedi palmati.
E una nave che passava dove c'erano sti mostri venne attaccata.

RiccardoS
21-07-2005, 08:22
minchia me lo ricordo anche io.
sono anni che sto cercando come si chiama.
e l'orologio si era fermato alle 3 giusto?
e praticamente la casa era completamente circondata da lastre d'acciaio (difatti la bambina aveva messo la casa nel forno o in una scatola ora non ricordo e se l'era dimenticata)

sìsìsìsì!!! :eek: allora non me lo sono sognato! :D

qualcuno ci dica il nome di questo film per favore!!! :cry:

RiccardoS
21-07-2005, 08:23
Poi io me ne ricordo un altro (che ho visto sempre da bambino).
C'era uno scienziato che stava cercando una formula per rigenerare il tessuto umano.
Così iniziò l'esperimento su uno scheletro.
Iniziò dal dito medio mi pare.
E vide che il tessuto si stava rigenerando.
Così gli stacco il dito.
Dopodichè non so per quale motivo lo scheletro si rigenera tutto.
L'essere torna in vita e inizia a perseguitare tutti.
La scena finale è di sto uomo che alla fine è catturato e mostra davanti la mano senza il dito.
Non ci ho dormito per notti con quel film.

interessante! :mbe:

Un altro ancora che mi ricordo erano dei mostri simili a uomini che però nuotavano.
Avevano le mani e i piedi palmati.
E una nave che passava dove c'erano sti mostri venne attaccata.

questo mi ricorda Lovecraft ed i suoi racconti sulle creature del mare... ma credo di non averlo mai visto. c'è anche un racconto di Hodgson mi pare con queste trama...

DjSolidSnake86
24-07-2005, 19:27
altri consigli?

oscuroviandante
24-07-2005, 22:52
L'Astronave degli Esseri perduti ...da paura vera

e sempre in tema di astronavi....

L'Astronave atomica del dott. Quatermass.

oscuroviandante
24-07-2005, 22:56
..Io me ne ricordo un altro...Il titolo in italiano era "S.O.S.,arrivano i mostri"...i mostri erano i "silicati"...specie di grosse tartarughe con il collo simile a serpenti che "succhiavano" il calcio dalle ossa delle persone...l'interprete principale era il grandissimo Peter Cushing :cool: (forse c'era anche Christoper Lee... :cool: ..non ricordo)...Forse film di serie B(ma che attori...)...
Edit...non ne sono certissimo,ma mi sa che questo era di produzione inglese :stordita:

acc....quel film non mi ha fatto dormire.

SkunkWorks 68
25-07-2005, 11:49
acc....quel film non mi ha fatto dormire.
..Ecco(edito me stesso :D )..ho trovato questo..la produzione era inglese(per la precisione il titolo in italiano lo ricordavo sbagliato... :muro: )..il film sembra introvabile:http://www.horrordrome.com/recensioni/sosimostriuccidonoancora.html
..Ciao :)

SkunkWorks 68
25-07-2005, 12:19
..Me ne ricordo un'altra..questa era una serie televisiva di telefilm però..."Gli Invasori"

http://www.theinvaders.co.uk/saucer.jpeg

Qui il link:http://www.theinvaders.co.uk/

DjSolidSnake86
09-08-2005, 20:11
L'Astronave degli Esseri perduti e viaggio allucinante mi sembrano interessanti, qualche altro parere su questi due?

lucio68
10-08-2005, 09:18
L'Astronave degli Esseri perduti e viaggio allucinante mi sembrano interessanti, qualche altro parere su questi due?
Non ricordo il primo, mentre il secondo credo si possa considerare un cult.
Tratto da un racconto di Asimov del 66, preso e messo su pellicola praticamente al volo (il film è dello stesso anno), vincitore di due oscar (scenografia ed effetti visivi), è un gioiello della fantascienza, con effetti speciali che per i tempi sono "allucinanti".
Da vedere assolutamente.

matrizoo
16-08-2005, 17:52
sìsìsìsì!!! :eek: allora non me lo sono sognato! :D

qualcuno ci dica il nome di questo film per favore!!! :cry:

mmm, non vorrei sbagliare ma non si trattava di un film, faceva parte di una serie di telefilm dal titolo tipo ai confini della realtà, e c'era un tizio che li presentava...
cmq lo ricordo pure io, e il finale l'ho odiato perche' non si capiva un cazz fino alla fine :D

paditora
15-11-2005, 00:03
up.

Riccardo poi l'hai ritrovato il titolo di quel film?

paditora
15-11-2005, 00:05
mmm, non vorrei sbagliare ma non si trattava di un film, faceva parte di una serie di telefilm dal titolo tipo ai confini della realtà, e c'era un tizio che li presentava...
cmq lo ricordo pure io, e il finale l'ho odiato perche' non si capiva un cazz fino alla fine :D
può essere.
vero, il finale era una cagata allucinante.
però tutto il film dava una bella suspence.

K[o]dy
15-04-2010, 19:47

Il topic è vecchiotto, ma spero faccia piacere ancora a qualcuno sapere il titolo di quel episodio.
L'episodio si intitola: Child's play e fa parte della serie Hammer House of Mystery & Suspense del 1986
Qui (http://www.tv.com/hammer-house-of-mystery-and-suspense/show/10190/episode.html?om_act=convert&om_clk=episodessh&tag=episodes%3bmore) trovate la guida agli episodi. :)

Aragorn
15-04-2010, 22:03
Non ricordo il primo, mentre il secondo credo si possa considerare un cult.
Tratto da un racconto di Asimov del 66, preso e messo su pellicola praticamente al volo (il film è dello stesso anno), vincitore di due oscar (scenografia ed effetti visivi), è un gioiello della fantascienza, con effetti speciali che per i tempi sono "allucinanti".
Da vedere assolutamente.

In realtà è il contrario: il libro è tratto dalla sceneggiatura del film, e per questo Asimov non l'ha mai sentito "suo". Ha rimediato anni dopo con "Destinazione cervello", romanzo che adotta lo stesso concept della miniaturizzazione ma che si sviluppa in modo molto diverso :)