View Full Version : Difetti su foto...
Ho appena fatto stampare le mie prime 24 foto di una macchina digitale e mi sono reso conto di alcuni difettucci:
1)i maglioni non sono ben definiti, è normale per le macchine digitali non riuscirli a riprodurli come si deve?
2)La maggior parte dei contorni non sono ben definiti e sono "puntinati", come anche alcuni dettagli "interni ai contorni". Ciò rigurda oltre le foto notturne anche alcune foto diurne.
Sono difetti riguardante la qualità della macchina?se no che altro.
Ho una Vivitar 3615 da 2Megapixel.
Kaiser70
19-07-2005, 20:53
posta una porzione dell'immagine col difetto. Mi raccomando ritaglia l'immagine per ridurre il peso, ma evita di ricampionare
Ho appena fatto stampare le mie prime 24 foto di una macchina digitale e mi sono reso conto di alcuni difettucci:
1)i maglioni non sono ben definiti, è normale per le macchine digitali non riuscirli a riprodurli come si deve?
2)La maggior parte dei contorni non sono ben definiti e sono "puntinati", come anche alcuni dettagli "interni ai contorni". Ciò rigurda oltre le foto notturne anche alcune foto diurne.
Sono difetti riguardante la qualità della macchina?se no che altro.
Ho una Vivitar 3615 da 2Megapixel.
Quanto le hai stampate grandi?
Comunque, con 2mp, max le stampi 13x17, poi cominci a vedere le scalettature.
La Vivitar non l'ho mai sentita, potrebbe rientrare nella categoria delle macchinette senza pretese (Nortek, Trust & Co.). Spero di sbagliarmi.
mike1964
19-07-2005, 21:51
è difficile dare una risposta se non posti qualche foto e qualche crop, come già consigliato.
Inoltre: che tipo di stampa? casalinga ink jet o professionale?
formato 10x15
p.e
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Bandit/IMAG0097.JPG
http://img324.imageshack.us/img324/1754/imag01046bb.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/7948/57jb.jpg
Kaiser70
19-07-2005, 22:58
la prima è piena di rumore video (se la tua macchina lo consente riduci il valore ISO) tra l'altro sembra che tu abbia usato il flash, che non si usa nei panorami, le altre hanno aloni di sharpening intorno ai bordi (e sono comunque abbastanza rumorose), tutte sono molto soft e troppo compresse, sono gli originali o le hai compresse per pubblicarle? Se sono gli originali non vedo come tirare fuori belle stampe da queste foto senza un pesante intervento in Photoshop.
la prima è oriaginale, le altre due ho regolato la luminosità ed il contrasto....
Il fatto del flash l'ho saputo dopo (è una foto vecchiotta).
Cosa significa "aloni di sharpening intorno ai bordi"? come si elimina questo difetto?
La mia macchina non permette regolazioni, quindi nemmeno gli iso
Kaiser70
19-07-2005, 23:15
la prima è oriaginale, le altre due ho regolato la luminosità ed il contrasto....
Il fatto del flash l'ho saputo dopo (è una foto vecchiotta).
Cosa significa "aloni di sharpening intorno ai bordi"? come si elimina questo difetto?
La mia macchina non permette regolazioni, quindi nemmeno gli isocon quelle foto non basta luminosità e contrasto, devi ripulirle un po', bilanciare meglio i colori, e applicare un po' di sharpening sapiente (anche se col rumore che c'è è difficile). Ricorda di usare la compressione minore per salvare le foto se hai intenzione di stamparle. Gli aloni di sharpening sono quei bordi bianchi che compaiono dove non dovrebbero essere, vedi il crop della tua foto che ho allegato (il bordo bianco fra il tetto e il cielo) si evita riducendo il parametro sharpening nella macchina (se è possibile) e applicandolo solo tramite software. Inoltre, ripeto, le foto devono pesare di più, sono troppo compresse, quindi piene di artefatti jpeg
con Neat image si riesce a far qualcosa? per lo sharpen e il rumore?
Kaiser70
19-07-2005, 23:21
si, ma con attenzione perchè rischi di rendere l'immagine ancora più soft.
facendo cosa? eliminando il rumore o lo sharpen?approposito, lo sharpen deve essere aumentato o diminuito? almeno per saperlo in teoria.....
ma secondo te è la macchina che non ha un'ottica di qualità?
Kaiser70
19-07-2005, 23:34
facendo cosa? eliminando il rumore o lo sharpen?approposito, lo sharpen deve essere aumentato o diminuito? almeno per saperlo in teoria.....
ma secondo te è la macchina che non ha un'ottica di qualità?Lo sharpening è necessario nelle immagini digitali, ma va applicato con attenzione, meglio non lasciarlo fare alla macchina in automatico (se c'è l'opzione disattivala, recupersre dopo un'immagine troppo trattata è dura). Neat image elimina il rumore (e forse anche qualche alone), ma poi l'immagine diventa soft e devi applicare nuovo sharpening, non so come può venire.
Problemi della tua macchina:
1)sensore troppo rumoroso (accoppiato all'impossibilità di ridurre la sensibilità ISO)
2)compressione eccessiva (o puoi settare un'altra impostazione di qualità?)
3)lenti che non sembrano particolarmente pregiate (l'immagine è poco nitida)
Quanto l'hai pagata?
me l'hanno regalata...non l'avrei comprata se era per me : io mi informo sempre prima di acquistare una cosa......
la qualità che ho selezionato è la migliore possibile....
quindi lo sharpening, è meglio aggiungerlo dopo sempre e comunque, se si hanno macchine in grado di escuderlo, giusto?
ma secondo te con una macchina fotografica tipo la minolta z3 o la s5500 la qualità dovrebbe migliorare sensibilmente, con le stesse condizioni di luce, lo stesso soggetto, la stessa angolazione?
ciao e buona notte.
forse ci risentiremo domani.... ;)
Kaiser70
20-07-2005, 00:00
ma secondo te con una macchina fotografica tipo la minolta z3 o la s5500 la qualità dovrebbe migliorare sensibilmente, con le stesse condizioni di luce, lo stesso soggetto, la stessa angolazione?io dico di si!
marklevi
20-07-2005, 00:41
si, ma valuta che:
la foto 1, con qualunque macchina ti verrà o scura o dovrai usare il treppiede e tempi lunghi ma di conseguenza i ragazzi sullo sfondo verranno mossi.
2 e 4 definizione peggiore di zero. qualunque digicam è 100 volte meglio. io con una ixus da 2 mp di 4 anni fa ho stampe di 20x30 decenti.
Kaiser70
20-07-2005, 17:39
si, ma valuta che:
la foto 1, con qualunque macchina ti verrà o scura o dovrai usare il treppiede e tempi lunghi ma di conseguenza i ragazzi sullo sfondo verranno mossi.si poteva tirare un po' su i livelli con Photoshop prima di stampare, insieme a qualche filtro e Neat image per pulire un po'
io con una ixus da 2 mp di 4 anni fa ho stampe di 20x30 decenti.infatti non è questione di megapixel, ma di qualità ottica-sensore-elettronica
@Kaiser
se non ti dispiace e puoi, mi fai vedere come verrebbe ritoccata la foto con il problema dello sharpen?
Kaiser70
21-07-2005, 17:31
scusami, sto formattando il pc e non ho la possibilità di combinare molto, appena sono a posto vedo di provare qualcosa sulle foto.
ma non ti preoccupare minimamente, grazie ;)
ho a casa delle foto, che ho anche stampato, provenienti da una pentax 330gs e sembrano venute proprio bene, secondo voi questa macchina è paragonabile come qualità alla Z3 o alla fuji s5500?o con queste ultime avrò una qualità superiore?
Io penso che con una qualunque macchina di mwdia qualità puoi fare foto migliori!
L'importante quando si sceglie una macchina è verificare che ti permetta un minimo di impostazioni manuali, quali sensibilità sensore (ISO) , tempi di scatto, diaframmi .Se impari ad impostare la macchina (o al limite se la machina ha già delle preimpostazioni tarate), le foto dovrebbero sicuramente venire meglio.
Le foto che hai postato, sono molto rumorose , e dipende dal fatto che con la scarsità di luce la macchina ha alzato al massimo la sensibilità del sensore!
Poi ti consiglio di evitare di usare lo zoom digitale, non può che peggiorare la situazione. :p
ho provato e lo so.....
cmq secondo te c'è differenza tra la pentax che ti ho detto e la z3 o la s5500?
Purtroppo non conosco nel dettaglio le macchine in questione quindi non saprei dirti!
Comunque in linea di massima, se devi stampare foto di una certa dimensione(superiore A4) la macchina dovrebbe avere minimo 4 Mpx per ottenere un buon risultato!
Se invece ti basta A4 come dimensione puoi stare tranquillamente sui 3.2 mpx.
Poi come ti ho detto le caratteristiche ottiche e le regolazioni che la macchina permette sono da anteporre rispetto ad altri optional (zoom digitale su tutti) che servono solo ad attirare i compratori che si fanno incantare dai numeri! :)
marklevi
23-07-2005, 01:37
tutti parlano bene della 5500...
anche senza impostazioni manuali una digicam DECENTE deve fare foto accettabili. ripeto, con la ixus di 4 anni fa, 2 mp, tutta automatica ho fatto foto eccellenti stampate anche ad oltre a4. non tutte le foto postate da Bandit erano in condizioni di bassa luminosità.
OT
ma secondo voi ,potendo scegliere, quale memoria è preferibile, per qualità e prezzo? la SD o la mmc?
Kaiser70
23-07-2005, 11:26
OT
ma secondo voi ,potendo scegliere, quale memoria è preferibile, per qualità e prezzo? la SD o la mmc?le SD dovrebbero essere più veloci.
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Bandit/Picture%20030.jpg
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Bandit/Picture%20022.jpg
1) se la qualità di queste ultime (di una pentax 330gs) è superiore rispetto alla prima(la mia vivicam), a me sembra di si
2) se c'è differenza ,vedendo le foto, tra la pentax ed una Z3 o s5500 (che sono eventuali acquisti)
sicuramente queste due ultime sono un altro pianeta rispetto a quelle di prima ;) la pentax cmq non la conosco molto bene, cmq tra la Z3 e la S5500 ti consiglio la prima, della seconda ho letto di foto rumorose e poi non ha lo stabilizzatore (cosa indispensabile se usi parecchio zoom, conta che queste due macchine hanno un 12x ottico :eek: )
Le foto sono sicuramente migliori di quelle che hai postato all'inizio.
Si nota però sempre un certo rumore di fondo che diventa addirittura quasi "fastidioso" nel momento in cui le foto si guardano in grandezza naturale.
Forse è stata usata uns sensibilità ISO piuttosto alta? :)
la pentax non è mia, cmq dai file exif che posso vedere no esce la voce iso
La causa del rumore potrebbe essere anche lo zoom digitale, anche se guardando le foto non sembra che sia stato usato :)
Comunque, quando le foto sono ridimensionate il rumore si nota molto poco ;)
infatti, stampate sono venute bene rispetto alle stampe delle prime foto che vi ho postato.
Cmq con una nuova macchina (una che ho detto prima),nemmeno sullo schermo comparirà rumore giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.