PDA

View Full Version : SmartGate Pirelli e lentezza

Dardalo
19-07-2005, 18:24
Salve a tutti,

un mio cliente ha un contratto con telecom, adsl business con modem/router smartgate pirelli annesso.
Ha 2 computer in rete locale, collegati fra loro con uno switch, a cui è collegato anche il modem.
Il problema è che spesso internet funziona male, nel senso che IE va in timeout, e non carica ovviamente le pagine.
Mi ha detto di aver provato collegando direttamente il modem ad un computer per volta, e di non aver avuto problemi, quindi presume il problema sia lo switch o la rete.

Ora, è vero che uno dei due pc ha una scheda da 10 MBit, ma lo switch funziona come tale e fa andare il resto al massimo perché, collegando il mio note non ho problemi a trasferire file nei tempi di un 100 Mbit con il pc che lo supporta, e a 10 con l'altro.
Inoltre l'adsl telecom è ben sotto ai 10 MBit, quindi non può essere un problema.

E' possibile che sia il pirelli che mal digerisce il fatto di funzionare come router? So che è una ciofeca (difatti se mi avesse chiesto prima, non glielo avrei fatto prendere...), ma tant'è...
Altrove ho visto situazione analoghe come configurazione, senza problemi di questo tipo.

Qualcuno ha un'idea? :)

Grazie.

Dardalo
20-07-2005, 10:08
Up :)

Dardalo
21-07-2005, 11:16
Domani proverò ad impostare come gateway uno dei due pc, e far fare allo smart gate solo il modem...

Ma è possibile? :muro: