PDA

View Full Version : overclock a64x2 4800+

speedwago
19-07-2005, 18:02
ciauuu :)
http://img261.imageshack.us/my.php?image=bello3vt.jpg

sacd
19-07-2005, 18:03
Ma nn bastava qualcosa di meno come procio per occare.....

speedwago
19-07-2005, 18:04
questa non l-ho capita :confused:

sacd
19-07-2005, 18:06
questa non l-ho capita :confused:

Intendevo: se devo occare un processore, mi prendo un modello di una famiglia con freq. bassa per poi salire

josefor
19-07-2005, 18:21

Vai di bench!!!
Mi chissa quanto fa con Cinebench 2003!!

speedwago
19-07-2005, 18:36
eccoti accontentato!
http://img166.imageshack.us/my.php?image=bello22hk.jpg

josefor
19-07-2005, 18:41
Grande!!
Anche se non è una CPU da videogiochi è una bomba ugualmente direi, però li conta molto la 7800gtx.
Vai di rendering!
Io con l'X2 a 2500mhz ho segnato 657 punti in Cinebench 2003.
Poi Mentalray!................

Hurry Up
19-07-2005, 21:58

Vogliamo un bel superpi 32 :)

Almeno vediamo a che freq è abbastanza stabile :cool:

speedwago
20-07-2005, 14:18
il tempo di fare 24 iterazione a super pi non ce l-ho purtroppo :(

cmq come test anche per vederne la stabilita- e la velocita' non mi sembra un granche visto che sfrutta 1 solo core.
posso dire che a carico massimo con i 2 core attivi arriva a toccare i 60 gradi...sembra un po troppo pero' l-ho provato in rendering stamttina per 2 ore insieme ad altri 3 di questi in rete e non ci sono stati problemi.
ps. allego l-immagine con il super pi a 4 iterazioni ......
http://img256.imageshack.us/my.php?image=bello36se.jpg

josefor
20-07-2005, 21:07
Senti ma fatti sto benedetto Cinebench 2003 che sfrutta le 2 CPU!!!
Poi.. che versione di 3ds max hai installato?
C'è lai sopra la vecchia 6?

speedwago
20-07-2005, 23:13
ho la 7
cmq si comporta bene in rendering. Ci mette 47 secondi per renderizzare una cosa che un p 4 3.6 ghz + 2 gb di ram ci metteva 2 min 30 sec
cmq appena ho l'occasione faccio pure il cinebench e ti faccio sapere.

Free Gordon
21-07-2005, 00:42

A quel vcore che temp hai?

Cmq è decisamente ottimo come vcore, per essere quasi 2900mhz! :D

Questi dual core potrebbero salire ancora di più dei single core, proprio perchè partono da 1.3v!!

Se si prendono 3 gigi ad aria è un acquisto quasi obbligato.. :read:

Crystal1988
21-07-2005, 01:05
davvero grandi sti processori... e pensate ai 4000+ che costeranno si e no forse neppure 400€... tiri il collo a quelli.... da 2000mhz a 2900mhz con un mega di cache ... passi da un 4000+ ad un 5800+!!!!
Da sballo.... e i pentium D per ora rimangono ai 3500mhz stabili.... un pò indietro! :D :D :D

fax72
21-07-2005, 06:19
scusa...che ram hai......

hai provato se con 4 banchi di ram riesce a tenere l' 1T...... :)

un spi da 1 mega riesci a farlo........anche a 2,6 ghz.....oppure come ti pare...

comunque complimenti.......gran bel procio :sofico:

pistolino
21-07-2005, 08:36
che mostro!!!!!!!!! :eek: :eek: :D
Cmq io avrei preso un 4400+ e l'avrei overcloccato spendendo la metà :)

fattoqua
21-07-2005, 11:47
è vero che con le applicazioni ludico/grafiche nn si ottiene nessun miglioramento apprezzabile?

^TiGeRShArK^
21-07-2005, 12:24
certo.
i vantaggi si ottengono solo in applicazioni multi-threaded...
tutti i programmi single-threaded (tra cui i gioki) non hanno alcun beneficio...
a meno di non tuilizzare multi-tasking molto pesante ovvero tanti, tanti, tanti programmi PESANTI ke girano contemporaneamente

fattoqua
21-07-2005, 12:43
allora nn penso che passaerò al dual core...

...anche se avevo sentito che in questo ci saranno sviluppi, ma forse è un discorso più di medio che di breve termine

CapFTP
21-07-2005, 12:47
A quel vcore che temp hai?

Cmq è decisamente ottimo come vcore, per essere quasi 2900mhz! :D

Questi dual core potrebbero salire ancora di più dei single core, proprio perchè partono da 1.3v!!

Se si prendono 3 gigi ad aria è un acquisto quasi obbligato.. :read:

vedremo....:)

josefor
21-07-2005, 18:46
che mostro!!!!!!!!! :eek: :eek: :D
Cmq io avrei preso un 4400+ e l'avrei overcloccato spendendo la metà :)

Ma se non sbaglio è il PC che usa al lavoro, del' azienda, non credo che abbia deciso lui di prendere un 4400+ o piutosto un 4800+.

Speedwago, senti usate Mentalray? Su un famoso sito italiano di CG si sono fatte svariati bench per tempi di rendering con una scena di MR, non so se anche tu riesci a farla; visto che c'è un parco macchine vasto testato,però è stato fatto con Max 6.
E facci sognare con sto mostro!

andreamarra
22-07-2005, 01:11
allora nn penso che passaerò al dual core...

...anche se avevo sentito che in questo ci saranno sviluppi, ma forse è un discorso più di medio che di breve termine

però considera che se un FX fa ad esempio 150 fps, un dual core magari ne fa 145 o giù di li, quindi tanto male non va :D

sicuramente ci saranno sviluppi, come codice per sfruttare i due core :)

francipalermo
22-07-2005, 14:14

ciao bellissimo processore.

p.s. con cosa lo raffreddi? dissy stock??

killer978
22-07-2005, 20:23
certo.
i vantaggi si ottengono solo in applicazioni multi-threaded...
tutti i programmi single-threaded (tra cui i gioki) non hanno alcun beneficio...
a meno di non tuilizzare multi-tasking molto pesante ovvero tanti, tanti, tanti programmi PESANTI ke girano contemporaneamente

Tra non molto anche i giochi incominceranno a sfruttarli per bene ;) I prox Driver Nvidia sere 8xxx saranno ottimizzati per i dual core! anche Ati è al lavoro, e credo che il prox 3Dmark sarà meno Cpu limited con sti Procioni e config SLI :)

Ma da come la vedo io mi farebbe comodo gia adesso un bel X2! il problema dei nostri A64 è propio il multitread, avete mai provato a fare qualcosa mente comprimete un File grosso con Winrar? :muro: oppure per chi si diverte a convertire Filmati analogici in DVD o convertire DVD in Divx il PC è inusabile mentre si fanno ste cose :rolleyes: a volte durano anche 2 ore o +, pensate alla comodità per chi ha un solo PC e vuole fare + cose contemporaneamente :D Per me gia ora sarebbe Ottimo anche se sono pochi i prog sviluppati x DC! logico che x chi bencha solo è inutile mejo un Fx57! ma chi usa il PC per quello che è, ovvero General purpose le differenze si noteranno subito gia all'avvio di Win :sofico: X2 rulezzz....

^TiGeRShArK^
22-07-2005, 23:55
il "tra nn molto" è piuttosto relativo.
+ molto più facile sfruttare i 64 bit, soprattuto in programmi complessi ome i gioki, ke mettersi a programmare in maniera multi-threaded.
Alcune stime ke avevo visto parlavano di un aumento del tempo di sviluppo di un gioco multi-thread Vs. Single-threaded di un fattore 3.
Questo almeno inizialmente qdo i (poveri) programmatori devono dominare questa tecnica di sviluppo piuttosto anti-intuitiva (è molto più facile ragionare sequenzialmente ke vedere il flusso di programma in maniera parallela gestendone la sincronizzazione e andando a capire ke il bug ke si presenta magari dipende da un problema nell'altro thread.....)

josefor
23-07-2005, 09:04
Sarà anche, come dici tu anti-intuitiva, ma mi pare che la strada ormai sia quella visto che la corsa hai Mhz ormai non paga più, ma se non sbaglio anche le nuove console sono multiprocessore....

killer978
23-07-2005, 10:29
Sarà anche, come dici tu anti-intuitiva, ma mi pare che la strada ormai sia quella visto che la corsa hai Mhz ormai non paga più, ma se non sbaglio anche le nuove console sono multiprocessore....

Direi Multiicore + che altro ;)

Cmq rimango del idea che un Dual Core a me farebbe comodo gia adesso anche senza programmi ottimizzati! Ho visto test che mentre uno giocava faceva rendering ed il gioco non scattava e secondo Taskmanager entrambi i core lavoravano al 100%! A me girano le palle quando sto cacchio di A64 diventa inutilizzabile mentre converto video oppure comprimo in Rar :muro:

Spero che escano davvero i 3800/4000+ a prezzi umani gia da Gennaio in poi, sarà la mia priorità come acquisto :D Il PentiumD anche se costa poco resta penoso anche in Test multitread l'820D nel 85% dei casi e dietro un 6xx quindi è un acquisto inutile mentre su AMD si è visto che il Boost è eccezzionale ;)

josefor
23-07-2005, 12:40
Nel frattempo di vedere i bench di Speedwago ho fatto una prova a Cinebench con il 4200+ a 2600mhz.
-680 punti , 38,7sec con 2 core
-364 punti , 72,3sec con 1 core

speedwago
25-07-2005, 10:18
salve ragazzi,
scusate il ritatdo ma non ho avuto tempo...
ecco i risultati del cinebench
singola cpu:
66.9 sec 394 punti
doppia cpu:
35.6sec 739 punti

la cpu e' un assemblato alienware standard...m i sembra sia dissipato con heatpipe + 3 ventole nel case (una di 12 cm)

Free Gordon
25-07-2005, 14:01
il problema dei nostri A64 è propio il multitread, avete mai provato a fare qualcosa mente comprimete un File grosso con Winrar? :muro: oppure per chi si diverte a convertire Filmati analogici in DVD o convertire DVD in Divx il PC è inusabile mentre si fanno ste cose..

Io questo non l'ho mai notato su A64, :D solo sugli XP mi ricordo dei grossi problemi durante l'encoding di un divx.

Certo, il pc non è reattivo come se fosse in idle ma non mi pare di essere mai rimasto inchiodato con un A64 (a parte prime in blend che mi occupa tutta la ram...).

killer978
25-07-2005, 14:11
Io questo non l'ho mai notato su A64, :D solo sugli XP mi ricordo dei grossi problemi durante l'encoding di un divx.

Certo, il pc non è reattivo come se fosse in idle ma non mi pare di essere mai rimasto inchiodato con un A64 (a parte prime in blend che mi occupa tutta la ram...).

:muro: :muro: :muro:

Ma dico x una volta lascia stare i Bench e test vari! fai na cosa scarica AutoGk prendi un DVD e convertilo in Dvix (non Xvid) vedi se riesci a fare qualcosa decentemente :rolleyes: Oppure prendi un DVD seleziona tutto e comprimi in RAR vedi se riesci ad usare il PC per quell'ora che comprime! io non so voi cosa ci fate col PC spero non solo Prime95, 3Dmark & Co.! Addirittura ho visto dei test con Pinnacle e Adobe Premiere girare insieme senza problemi con i Dual:eek: prova a fare rendering con Pinnacle 9 Pro vedi se riesci ad aprire altre applicazioni, se devi aprire il Task manager devi aspettare 10sec :muro: Per me ripeto sarà una manna dal celo!

Poi parli propio te :sofico: di sicuro lo comprerai prima dime :D vero? non ti tenta Free? :Prrr:

Jo
25-07-2005, 14:41
singola cpu:
66.9 sec 394 punti
doppia cpu:
35.6sec 739 punti

E' il 4800+X2 portato a 2880MHz, vero?
Praticamente quasi un 5800+!!!!!
2,4+1MB --> 4800+
2,6+1MB --> 5200+
2,8+1MB --> 5600+
quasi2,9+1MB --> quasi5800+

Ciao, Jo

mackillers
25-07-2005, 14:57
CAVOLI che bestia!!!!!

concordo per me che sono abituato la PowerMac G5 il dual core sraà molto comodo, anche se non mi trovo così male con A64.

io appena scende di prezzo mi prendo un 4400+ :D

2880 ad aria?! cavolo non penzavo ci fosse così tanto margine di OC

con 1,4v riesco a tenerlo stabile per dayly in 260/270 x10? intendo anche tutti i giorni.

P.S. sarei molto interessato alle temp, con cosa lo raffreddi? chee temp esterna? quanto fà in idle? in uso normale/pesante? con S & M?

^TiGeRShArK^
25-07-2005, 15:03

Ma dico x una volta lascia stare i Bench e test vari! fai na cosa scarica AutoGk prendi un DVD e convertilo in Dvix (non Xvid) vedi se riesci a fare qualcosa decentemente :rolleyes: Oppure prendi un DVD seleziona tutto e comprimi in RAR vedi se riesci ad usare il PC per quell'ora che comprime! io non so voi cosa ci fate col PC spero non solo Prime95, 3Dmark & Co.! Addirittura ho visto dei test con Pinnacle e Adobe Premiere girare insieme senza problemi con i Dual:eek: prova a fare rendering con Pinnacle 9 Pro vedi se riesci ad aprire altre applicazioni, se devi aprire il Task manager devi aspettare 10sec :muro: Per me ripeto sarà una manna dal celo!

Poi parli propio te :sofico: di sicuro lo comprerai prima dime :D vero? non ti tenta Free? :Prrr:
boh.... io stavo acquisendo da dv e salvando sull'hdd e ho notato solo qualke piccolo rallentamento....
ma da qui a dire ke il pc è inusabile mi pare un esagerazione...
e tra parentesi le mie ram erano a 140 mhz circa, qdi facevano un bel collo di bottiglia.....

killer978
25-07-2005, 15:24
boh.... io stavo acquisendo da dv e salvando sull'hdd e ho notato solo qualke piccolo rallentamento....
ma da qui a dire ke il pc è inusabile mi pare un esagerazione...
e tra parentesi le mie ram erano a 140 mhz circa, qdi facevano un bel collo di bottiglia.....

Ma sarà :rolleyes: io compro solo AMD dopo l'uscita di scena del North, ma quei rallentamenti assurdi in Multitread mi fanno innervosire :muro: e confido nei Dual Core :sofico: a volte anche mentre converto un Cd in Mp3 con DbPower e voglio aprire anche un file Word oppure una finestra quell'attesa di 4/5 secondi mi snerva :mbe: sarò esigente ma ho notato che con un Precotto la cosa si nota di meno anche se è mooooolto + lento in altri ambiti :fagiano:

Voglio un Dual :cry: me lo compri? :D

killer978
25-07-2005, 15:25
CAVOLI che bestia!!!!!

concordo per me che sono abituato la PowerMac G5 il dual core sraà molto comodo, anche se non mi trovo così male con A64.

io appena scende di prezzo mi prendo un 4400+ :D

2880 ad aria?! cavolo non penzavo ci fosse così tanto margine di OC

con 1,4v riesco a tenerlo stabile per dayly in 260/270 x10? intendo anche tutti i giorni.

P.S. sarei molto interessato alle temp, con cosa lo raffreddi? chee temp esterna? quanto fà in idle? in uso normale/pesante? con S & M?

A quanto pare consumano meno dei Venice :sofico: ti ho detto tutto ;)

mackillers
25-07-2005, 16:01

questo non lo dovevi dire!!

hai appena segnato la condanna al disuso del mio venice!! :D :D

Hurry Up
25-07-2005, 16:37

Be, consumano meno solo perchè stanno a 1,35v :D
Se metti un venice a 1,35v consuma ancora meno :) Il mio a freq default tiene 1,2v :D

killer978
25-07-2005, 16:42
Be, consumano meno solo perchè stanno a 1,35v :D
Se metti un venice a 1,35v consuma ancora meno :) Il mio a freq default tiene 1,2v :D

Si ma calcolando che hanno due Core di sicuro AMD avrà fatto qualche altra ottimizzazione ;) Anche su HwUp nella rece si è visto che in Full consumavano come i venice di pari clock

OverClocK79®
25-07-2005, 16:50

per questo genere di cose uso il P4
cmq bastaimpostare una priorità più bassa

tipo quando nn ho balle di accendere il p4 per fare una compressione
metto virtualdub in bassa
la tv con priorità superiore al normale
e la makkina risulta pienamente utilizzabile
certo nn è il massimo ma basta cincionare un attimo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

killer978
25-07-2005, 16:56
per questo genere di cose uso il P4
cmq bastaimpostare una priorità più bassa

tipo quando nn ho balle di accendere il p4 per fare una compressione
metto virtualdub in bassa
la tv con priorità superiore al normale
e la makkina risulta pienamente utilizzabile
certo nn è il massimo ma basta cincionare un attimo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Gia fatto passo da una media di 1h30m a 3/4 ore con filmati di un paio d'ore e spesso mi è capitato di dover rifare tutto daccapo perche uscivano strisce e robaccia varia, nsomma video penoso :( Non voglio insistere ognuno compra cio che gli fa + comodo, ma ripeto che sti proci almeno per come la vedo io sono una manna dal celo! Se vai sul sito AMD la publicità su sti X2 fa capire propio quello che io sto cercando di spiegare da giorni anzi mesi :rolleyes: Possibilità di raddoppiare le prestazioni di un PC nel uso "anche domestico di multitreading" ;) Per i giochi almeno adesso non si noteranno maggiori prestazioni, a parte di poter giocare e comprimere nello stesso tempo :D

OverClocK79®
25-07-2005, 17:03
ma con il pc in sign???

a me aumenta di un 10% il tempo totale
che poi varia a seconda di cosa si sta facendo
piu si occupa la cpu
piu tempo ci mette ovviamente
ma nn mi ha mai dato file corrotti o altro ankora

BYEZZZZZZZZZZZZ

killer978
25-07-2005, 17:15
ma con il pc in sign???

a me aumenta di un 10% il tempo totale
che poi varia a seconda di cosa si sta facendo
piu si occupa la cpu
piu tempo ci mette ovviamente
ma nn mi ha mai dato file corrotti o altro ankora

BYEZZZZZZZZZZZZ

Si il PC in sign!

Ho provato un paio di volte, una volta mentre giocavo con Pariah in rete, avevo settato priorità bassa e stavo convertendo una VHS con Pinnacle 9, quando ho smesso di giocare (un long ran di 4 ore :D ) il video era finito, tempo impiegato 3h21m :eek: sono andato a rivederlo la voce era stata registrata con un ritardo di 6/7 sec rispetto al video in + bande verticali durante i passaggi tra i vari menu precedentemente creati :muro: meno male che avevo salvato il lavoro e l'ho rifatto di notte, 1h41m ;) Anche con Adobe Premiere riconvertendo video Mpeg2 da cinemascope (2.35:1) 640x272 a 640x360 in 16:9 (cioe' 1.78:1) settando priorità bassa il video è comparso + volte sgranato :muro:
Io parlo delle mie esperienze ho proato di tutto quasi passavo alla concorrenza :D adesso con sti Dual la musica cambia :Prrr:

josefor
25-07-2005, 18:23
salve ragazzi,
scusate il ritatdo ma non ho avuto tempo...
ecco i risultati del cinebench
singola cpu:
66.9 sec 394 punti
doppia cpu:
35.6sec 739 punti

la cpu e' un assemblato alienware standard...m i sembra sia dissipato con heatpipe + 3 ventole nel case (una di 12 cm)

Ammazza se spacca sto X2!
Io più di 2600mhz non credo proprio di riuscire con il dissipatore originale, anche se credo che sia un bel dissipatore comunque.
Ciao

Free Gordon
25-07-2005, 23:02

Non uso i programmi che usi tu, ma encoding ne faccio assai e il pc è abbastanza utilizzabile in quei casi.
Poi dipende sempre da quanta ram hai occupata e per cui quanto swappi su HD per ogni minima operazione.

Se hai ram occupata molto minore della ram fisica disponibile il pc resta reattivo, almeno a me. :D

killer978
25-07-2005, 23:13
Non uso i programmi che usi tu, ma encoding ne faccio assai e il pc è abbastanza utilizzabile in quei casi.
Poi dipende sempre da quanta ram hai occupata e per cui quanto swappi su HD per ogni minima operazione.

Se hai ram occupata molto minore della ram fisica disponibile il pc resta reattivo, almeno a me. :D

Ma allora sarò io il problema :rolleyes: ne ho provati un po di A64 un P4 resta molto ma molto + reattivo con il solo HT immagina con due core distinti :eek:
;)

Byz!

zerothehero
25-07-2005, 23:33
Ma allora sarò io il problema :rolleyes: ne ho provati un po di A64 un P4 resta molto ma molto + reattivo con il solo HT immagina con due core distinti :eek:
;)

Byz!

se ti può consolare anch'io ho notato una difficolta degli athlon 64 rispetto ai p4 con ht nei multitasking pesante..
prima con il p4 con l'encoding puoi anche sentirti un video e un mp3, mentre con l'athlon no..lo stesso nel high definition..

a breve quando esce il 3800+/4000+ lo prendo anch'io.. :)

Grezzo
26-07-2005, 00:10
dipende molto dal programma imho...per sempio con shrink non ci sono problemi a fare qualsiasi altra cosa, imposti una priorità normale e sei ok, ovviamente se imposti il massimo di priorità avrai dei rallentamenti...ma se rippi mentri navighi ed ascolti musica secondo me non ci sono problemi...ed ho un xp 2650mhz..barton

zerothehero
26-07-2005, 08:00
dipende molto dal programma imho...per sempio con shrink non ci sono problemi a fare qualsiasi altra cosa, imposti una priorità normale e sei ok, ovviamente se imposti il massimo di priorità avrai dei rallentamenti...ma se rippi mentri navighi ed ascolti musica secondo me non ci sono problemi...ed ho un xp 2650mhz..barton

usavo virtualdub..con il p4 non avevo problemi a "fare altro", con l'amd non riesco :stordita: ..non ho mai toccato la priorità lasciata a default... :)

killer978
26-07-2005, 09:03
se ti può consolare anch'io ho notato una difficolta degli athlon 64 rispetto ai p4 con ht nei multitasking pesante..
prima con il p4 con l'encoding puoi anche sentirti un video e un mp3, mentre con l'athlon no..lo stesso nel high definition..

a breve quando esce il 3800+/4000+ lo prendo anch'io.. :)

Bisogna essere obiettivi, qui in molti hanno difficolta ad ammettere i problemi degli A64 in multitasking :rolleyes: Io non comprerei mai un P4 per ovvi motivi ma i problemi su A64 ci sono e non solo nell'encoding! prova ad aprire Adobe reader 6.0 mentre sono aperti un paio di prog o finestre, il PC si pianta per 10 sec :eek: Su un Precotto 3,0Ghz non si nota nemmeno quando lo si apre :muro:
Questi DC sono la svolta decisiva IMHO! ;)

OverClocK79®
26-07-2005, 10:04
Si il PC in sign!

Ho provato un paio di volte, una volta mentre giocavo con Pariah in rete, avevo settato priorità bassa e stavo convertendo una VHS con Pinnacle 9,

scusami
ma Pinnacle Studio 9
è tutto fuorkè un buon soft per acquisizione......
del resto ti danno quello ed è abb semplice da usare rispetto premiere o Edius....
però nn è grankè

BYEZZZZZZZZZZZZZ

fax72
26-07-2005, 12:41
Bisogna essere obiettivi, qui in molti hanno difficolta ad ammettere i problemi degli A64 in multitasking :rolleyes: Io non comprerei mai un P4 per ovvi motivi ma i problemi su A64 ci sono e non solo nell'encoding! prova ad aprire Adobe reader 6.0 mentre sono aperti un paio di prog o finestre, il PC si pianta per 10 sec :eek: Su un Precotto 3,0Ghz non si nota nemmeno quando lo si apre :muro:

straquoto....ho avuto sempre pentium....ora sono passato ad amd ....venice........aspettando i :D dc

zerothehero
26-07-2005, 13:01

Io ho avuto inconvenienti solo con l'high definition quando apro più 1080p e con il ripping con virtual dub..dove puoi fare una cosa alla volta..
per le altre cose non ho avuto problemi tipo questo
http://img333.imageshack.us/img333/7006/2260multitasking8vk.th.jpg (http://img333.imageshack.us/my.php?image=2260multitasking8vk.jpg) :D

ma il p4 ERA cmq superiore...adesso con il dual core l'athlon 64 diventa praticamente perfetto eliminando quelle pecche che aveva prima.. :)

Free Gordon
26-07-2005, 14:19
;)
Byz!

Certo che i P4 con HT sono meglio! ;)

Ora saranno meglio i dual core di AMD.

toca1979
31-07-2005, 14:29
Salve ragazzi scusate la domanda stupida ma non riesco a trovare questa info in giro... i 64 x2 vanno solo con ddr2 o vanno bene anche le ddr normali?

CIAOZZ

OverClocK79®
31-07-2005, 14:31
vanno SOLO con DDR normali.....
nn ci sono ankora A64 con supporto DDR2

BYEZZZZZZZZZZZ

Hurry Up
31-07-2005, 14:31
Salve ragazzi scusate la domanda stupida ma non riesco a trovare questa info in giro... i 64 x2 vanno solo con ddr2 o vanno bene anche le ddr normali?

CIAOZZ

Vanno solo con ddr normali.

Solo i processori intel vanno con ddr2

Zeno050
31-07-2005, 16:04
bel processore davvero... avrai speso una fortuna... :D

bartolino3200
31-07-2005, 17:43
Se per l' uso che ne fai (esempio grafica 3D) hai bisogno di frequenze stabili al 100% a default, hai fatto bene a prendere il 4800 (i soldi li hai e hai voluto il massimo).
Se lo hai preso solo per occare concordo con tutti ama (a=a m=mio a=avviso)
era meglio un 4200, oltretutto la cache di 512 dovrebbe creare meno problemi in OC di 1 MB, sempre ama.
In ogni caso che bestia!!!
Che ne pensi però di illuminarci sul resto della tua config.?
Che mobo hai? Ram? Ali? Insomma dicci tutto quello che c'è in quel benedetto case :D
Giusto per capire meglio. Dicci anche se hai aggiornato il bios, con un altro procio prima di installare X2.

bartolino3200
31-07-2005, 17:48
Grande!!
Anche se non è una CPU da videogiochi è una bomba ugualmente direi, però li conta molto la 7800gtx.
Vai di rendering!
Io con l'X2 a 2500mhz ho segnato 657 punti in Cinebench 2003.
Poi Mentalray!................

Ciao jo come va?
Da un bel po' che non ci si sente!!!:)
Vedo che il tuo X2 gode di ottima salute.
Stai lavorando di grafica per ore consecutive sul PC?
Se si, mi diresti come va a 2500 fisso? Problemi di sorta blocchi?
Tutto liscio? Hai provato rendere complessi che tengano il pc sotto per anche 24 ore?
Fammi sapè ciao.

josefor
31-07-2005, 20:20
Ciao jo come va?
Da un bel po' che non ci si sente!!!:)
Vedo che il tuo X2 gode di ottima salute.
Stai lavorando di grafica per ore consecutive sul PC?
Se si, mi diresti come va a 2500 fisso? Problemi di sorta blocchi?
Tutto liscio? Hai provato rendere complessi che tengano il pc sotto per anche 24 ore?
Fammi sapè ciao.

Adesso lo tengo a 2400 mhz, 2500 era una prova, ho fatto un bench anche a 2600mhz.
A 2400 tutto bene, dopo ore di rendering con sto caldo arriva a 55° al max.
Ciao.

speedwago
31-07-2005, 23:25
Ok forse e' meglio essere un pò chiari.
Il pc non l'ho comprato io ma l'azienda presso la quale lavoro, l'alternativa erano doppi xeon a 3ghz+ firegl di vecchia generazione della HP. Non esagero ma costavano quasi il doppio di questi alienware.
Il pc e' un assemblato alienware standard della seguenta configurazione:
atholon 64x2 1 mb di chache 4800+ (!!!)
scheda madre asus nforce 4 a8n-sli deluxe
2GB Corsair XMS Extra Low Latency DDR PC-3200 SDRAM
xfx geforce 7800 gtx pcie 256 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (solo 1 pero' )
Creative Sound Blaster® Audigy 4 7.1 Pro (questa se la potevano risparmiare visto che non ho nemmeno le casse!)
vabe il resto e' una merda 1 solo disco da 160gb nonstante la scheda madre monti ben 2 contoller raid silicon

come raffreddamento utilizza un sistema a pompa di calore sul procio, l'ali della enermax da 600w che monta 2 ventole, una ventolina sulla "finestra del case" piu una bestia da ben 12cm dietro. La cpu con questo oc sta a 60gradi a carico massimo pero' lo mantiene bene... prime95 e superpi vanno alla grande.... C'e' da dire che ho dovuto alzare il vcore a 1.5 e che secondo me si inceppa a frequenze piu' alte perche' le ram non riescono a superare il fbs di 240 (il molti e' a 12 e ed e' il massimo supportato dalla mobo). C'e' da dire che di questi pc ne son o stati comprati 4 e solo questo riesce a mantenere tali frequenze. 2 fanno zompare il prime 95 dopo 30 secondi (anche se a dire il vero sono stati 4 ore a renderizzare senza dare problemi) mentre l'altro ha problemi seri di stabilita' anche senza oc. Le 2cpu infatti si freezano per quasi 10 secondi (si incantano anche gli mp3) per poi riprendere a lavorare come se nulla fosse accaduto !!

glino
31-07-2005, 23:47

Assolutissimamente ragione io tempo fa' stavo quasi per comprare un p4 solo ed esclusivamente per l'ht.
I 64 single non mi sono mai interessati e poi analizziamo la situazione "programmi che sfruttano i 64 si contano sulle dita delle mani e gia' siamo ai dual core". Prossimo acquisto x2 almeno faccio quello che mi pare.
Ragazzi vedo un mio amico che lavora su un p4 con ht ed è una favola,renderizza un video e nel frattempo ne renderizza un altro,oppure gioca.

Grezzo
01-08-2005, 02:42
,renderizza un video e nel frattempo ne renderizza un altro,oppure gioca.

oddio, non esageriamo, giocare e renderizzare contemporaneamente è un po grossa, ok che l' ht aiuta ma un conto sono due core fisici un conto sono 2 core logici...andrebbe visto con cosa poi gioca perchè sennò sentirebbe la differenza...

Free Gordon
01-08-2005, 12:32
renderizza un video e nel frattempo ne renderizza un altro,oppure gioca.

ti sei dimenticato di dire: male :D

Cioè, i P4 sono inferiori agli A64 nei giochi, senza fare rendering nel mentre... :p (ovviamente) se ci metti pure quello di mezzo non so proprio come faccia a supportare degnamente una GPU!

Hurry Up
01-08-2005, 12:38
ti sei dimenticato di dire: male :D

Cioè, i P4 sono inferiori agli A64 nei giochi, senza fare rendering nel mentre... :p (ovviamente) se ci metti pure quello di mezzo non so proprio come faccia a supportare degnamente una GPU!

Ti giuro che con il P4 che ho sul portatile posso fare un rend, convertire mp3 e giocare benissimo sanza problemi... campo fiorito, solitario, freecell... :D

giulianomonni
01-08-2005, 13:19
salve sono nuovo del forum e avre bisogno di alcne informazioni scrivo qui poike nn capisco dove andare scusate e grazie...
ho appena montato il seguente sistema
cpu 4800 x2
a8n-sli premium
2*xfx 7800 gtx extreme 490mhz oc
2*wd raptor 74 gb in raid o
2gb ddr corsair xl pro

vorrei avere alcune informazioni su kome overklokkare il sistema sensa esagerare vi ringrazio anticipatamente

andrea.braida
01-08-2005, 13:26
bel pc :eek:

giulianomonni
01-08-2005, 13:32
grazie del complimento sapresti aiutarmi o indirizzarmi?

andrea.braida
01-08-2005, 13:36
ok...

allora x un oc semplice prova ad impostare fsb a 220 e lasciare il resto come è e vedi se il pc parte :D

giulianomonni
01-08-2005, 13:41
e il processore il votaggio le memorie scusami ma ho una buona infarinatura di hardware ma in oc.. poko + do 0 :cry:

giulianomonni
01-08-2005, 13:45
a dimenticavo prima di tutto grazie per l' interesse
per raffreddare il tutto ho un aquagate mini r120 montato in uno stacker baste o friggo tutto?

giulianomonni
01-08-2005, 13:50
per favore consideratemi :( nn so kome muovermi nel forum enn vorrei sembrare rompic... grazie

andrea.braida
01-08-2005, 13:50
regge regge

nn penso che portando l'fsb a 220 devi toccare voltaggi, timings ecc

anche a vcore def dovrebbe tenere senza probl :D

giulianomonni
01-08-2005, 13:53
GRAZIE!!! E SCUSAMI quali vantaggi dovrei ottener più o meno?

andrea.braida
01-08-2005, 14:17
bhe ci sarebbe un aumento di frequenza non che del bandwich delle memorie

ma io penso che se nn lo usi per fare cose pesanti nn conviene okkare soprattutto d'estate ;)

cmq dovresti vedere un aumento di prestazioni

prova per es 3d mark 2005 con e senza oc e ti accorgi della differenza :D

poi con 2 7800 gtx 6 cpu limited fino a 3 ghz :D :D

giulianomonni
01-08-2005, 14:20
ok grazie mille ci rovo se ti viene altro in mente... spara cia :D

^TiGeRShArK^
01-08-2005, 14:49
scusa, fatti un giro nella sezione overclock, c sono le faq ke t spiegano tutto se nn sbaglio.....

Free Gordon
24-08-2005, 01:08
salve sono nuovo del forum e avre bisogno di alcne informazioni scrivo qui poike nn capisco dove andare scusate e grazie...
ho appena montato il seguente sistema
cpu 4800 x2
a8n-sli premium
2*xfx 7800 gtx extreme 490mhz oc
2*wd raptor 74 gb in raid o
2gb ddr corsair xl pro
vorrei avere alcune informazioni su kome overklokkare il sistema sensa esagerare vi ringrazio anticipatamente

Anche tu devi lanciare i razzi nello spazio?? :asd: :asd:

Scherzi a parte, la cosa che secondo me hai cannato è prendere 2Gb! :p

Se devi fare rendering è perfetto, ma se vuoi anche overcloccare...è una bastonata sui cogl..ni. :p

Innanzitutto dovrai settare le memorie in 2T (CPC disabled) e poi puoi iniziare ad overcloccare (ma anche solo per far partire il sistema con le ram su 200.. :D )

Gli X2 hanno il vcore a partire da 1.3v, devi mettere un bios che li supporti se vuoi che la mobo te li riconosca correttamente. ;)

Ciaooo

joshA
24-08-2005, 12:21
Gli X2 hanno il vcore a partire da 1.3v, devi mettere un bios che li supporti se vuoi che la mobo te li riconosca correttamente. ;)

Ciaooo
la asus a8n sli premium supporta gli x2 di default credo :asd:

OverClocK79®
24-08-2005, 12:29
si infatti
ormai escono con il bios 1005
quindi X2 ready

BYEZZZZZZZZZZZZ

Free Gordon
24-08-2005, 13:56
Ottimo! ;)
Problema in meno! :D