View Full Version : Dividere in categorie la scienza!!!
Ragazzi, secondo voi in quante sottocategorie si può dividere la scienza???
Mi spiego meglio, dovendo raggrupare degli articoli scientifici in categorie... quante ne dovrei fare???
Io pensavo così: fisica, matematica, biologia... poi???
Devo separare l'algebra e la geometria dalla matematica???
Chimica... Medicina...
Aiutatemi un po' voi... :cry:
Grazie anticipatamente!!!
:stordita:
dicono che anche la psicologia sia una scienza
Ragazzi, secondo voi in quante sottocategorie si può dividere la scienza???
Una divisione di massima potrebbe essere questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Science#Fields_of_science
L'accezione di "scienza" in questo caso è molto ampia e racchiude anche psicologia e scienze sociali. Popper ad esempio non sarebbe d'accordo :D
Soche esiste una "mappa" dello scibile umano redatta da non so chi. Se la trovo la posto.
Nel mio caso non verrebbero comunque considerate...
Per scienza non intendo lo scibile umano, ma la scienza intesa come materie scientifiche.... ;)
Quindi credo che una suddivisione logica sarebbe: FISICA, BIOLOGIA, CHIMICA, MATEMATICA, COSMOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA, MEDICINA.
I dubbi che mi sorgono, sono che queste "scienze" sono comunque molto correlate tra loro e a volte alcuni argomenti hanno valenze in più sottocategorie.
ESEMPIO: il vuoto quantistico... tutti sappiano che ha valenze a livello fisico che nello studio dell'universo e così anche altre cose della fisica moderna.
Voi come fareste???
Grazie a entrabi... :D
Nel mio caso non verrebbero comunque considerate...
Per scienza non intendo lo scibile umano, ma la scienza intesa come materie scientifiche.... ;)
Quindi credo che una suddivisione logica sarebbe: FISICA, BIOLOGIA, CHIMICA, MATEMATICA, COSMOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA, MEDICINA.
I dubbi che mi sorgono, sono che queste "scienze" sono comunque molto correlate tra loro e a volte alcuni argomenti hanno valenze in più sottocategorie.
ESEMPIO: il vuoto quantistico... tutti sappiano che ha valenze a livello fisico che nello studio dell'universo e così anche altre cose della fisica moderna.
Voi come fareste???
Grazie a entrabi... :D
+ che cosmologia direi astronomia :D
l'elettronica secondo voi è una materia scientifica?
+ che cosmologia direi astronomia :D
Infatti la cosmologia è una branca della fisica, ormai :D
Anche l'astrofisica, anche se ormai tutti gli astronomi sono astrofisici :p
Sono branche di collegamento.
l'elettronica secondo voi è una materia scientifica?
Sarebbe una tecnologia, quindi non scienza in senso stretto. Sarebbe "scienza applicata" :D
Dr Nick Riviera
20-07-2005, 02:03
Genetica no?! :rolleyes:
Biologia molecolare, biotecnologia, ...
Quote: Originariamente inviato da xenom + che cosmologia direi astronomia...
Infatti la cosmologia è una branca della fisica, ormai Anche l'astrofisica, anche se ormai tutti gli astronomi sono astrofisici Sono branche di collegamento.
Astronomia adesso è quasi una sottocategoria della fisica... perchè dividerle???
Comunque opterò di suddividere così: FISICA, MATEMATICA, BIOLOGIA, CHIMICA, ASTRONOMIA, SCIENZE DELLA TERRA, MEDICINA.
ELETTRONICA, so che non è prettamente una scienza ma ho necessariamente bisogno di inserirla, ma non posso metterla in nessuna delle categorie già elencate.
Grazie a tutti
ELETTRONICA, so che non è prettamente una scienza ma ho necessariamente bisogno di inserirla, ma non posso metterla in nessuna delle categorie già elencate.
Va in SCIENZE APPLICATE, assieme a MEDICINA, sotto la categoria INGEGNERIA. E dentro INGEGNERIA ci possono entrare anche le biotecnologie.
Genetica e biologia molecolare possono entrare tranquillamente in BIOLOGIA ;)
Scherzate?
Viste le discussioni qui dentro si dovrebbe aprire anche Alienologia, Complottologia applicata, Paranoiologia, Esoterismo e chissà quali altri terribili cose :D
Viste le discussioni qui dentro si dovrebbe aprire anche Alienologia, Complottologia applicata, Paranoiologia, Esoterismo e chissà quali altri terribili cose :D
Ah, quelle vanno nella sezione PSEUDOSCIENZE, detta anche SCIENZE OSCURE :D
Ah, quelle vanno nella sezione PSEUDOSCIENZE, detta anche SCIENZE OSCURE :D
Propendo più per la sezione Scienza popolare :Perfido:
elettronica,elettrotecnica e altre sono scienze applicate
aiutate chi non è fortunato come voi :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980124
vabbè a sto punto mettiamo anche FISICA NUCLEARE e FISICA QUANTISTICA così facciamo contenta christina :asd:
Dr Nick Riviera
20-07-2005, 14:20
Scherzate?
Alienologia?! Non si dice.. Ufologia? :confused:
Alienologia?! Non si dice.. Ufologia? :confused:
Ah fa lo stesso, è sempre allo stesso livello in quanto a scienza... :D
Va in SCIENZE APPLICATE, assieme a MEDICINA, sotto la categoria INGEGNERIA. E dentro INGEGNERIA ci possono entrare anche le biotecnologie.
Genetica e biologia molecolare possono entrare tranquillamente in BIOLOGIA ;)
X quanto rigurda Genetica e Biologia molecolare (che poi sono quasi la stessa cosa, cambia LEGGERMENTE solo l'approccio ;) ), confermo, sono entrambi indirizzi del Corso Di Laurea di Biologia e materie di insegnamento/ strumenti delle biotecnologie ..... che però universitariamente fanno tutti parte del dipartimento di SMFN, scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ...... o al max. del dipartimento di Chinica e/o Farmacia
x quanto rigurda la catalogazione delle scienze in generale, xchè non usare (MAGARI SOLO COME BASE) proprio quella delle università ???
Anche se è molto vecchia come origine, alla fin fine l'obbiettivo era ed è proprio queloo di suddividere (ed insegnare) lo scibile, nei due rami umanistico e scientifico .....
chennendite ???
Ciapps e saluti a tutti ;)
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.