PDA

View Full Version : Il mio athlon xp 2400+ bolle

R0570
19-07-2005, 17:39
è la 1a volta ke posto e volevo chiedervi se per un xp2400+(@2.0Ghz contrariamente a quanto indicato nella firma sennò arrivava a 66~67°) è normale una temperatura di idle di 52° ed una sotto sforzo (10min di burnmax con priorità normale) attorno ai 63° :cry: .
Sottolineo il fatto ke il diss è quello originale AMD con ventola 6x6 YS tech da 3200 giri/min.
Un mio amico mi ha suggerito di "carenare" parzialmente i lati aperti del diss x ridurre la zona morta, puo servire davvero?

ByE & thx

Darkn3ss
19-07-2005, 17:46
uhmm .. dipende che temperatura esterna hai.
Io con un 2600+ @2166 sto sui 45 gradi in idle e in full 47-48, ma ti parlo di qualche giorno fa, adesso fa + caldo e le temperatura si saranno sicuramente alzate.

L'unica cosa che puoi provare a fare è smontare il dissipatore, pulire bene il core del processore e rimettere la pasta (se è da tanto che non la cambi)

Se non funziona al massimo puoi cambiare dissipatore e metterne uno migliore ?
Cmq, che dissipatore hai di AMD? Quello mio boxato è piccolino, ben lappato sotto e al centro in rame (solo un piccolo cerchietto), cmq l'ho cambiato con uno completamente in rame e ho guadagnato qualche grado.

Ah.. a che voltaggio sta ?

fax72
19-07-2005, 17:49
è la 1a volta ke posto e volevo chiedervi se per un xp2400+(@2.0Ghz contrariamente a quanto indicato nella firma sennò arrivava a 66~67°) è normale una temperatura di idle di 52° ed una sotto sforzo (10min di burnmax con priorità normale) attorno ai 63° :cry: .
Sottolineo il fatto ke il diss è quello originale AMD con ventola 6x6 YS tech da 3200 giri/min.
Un mio amico mi ha suggerito di "carenare" parzialmente i lati aperti del diss x ridurre la zona morta, puo servire davvero?

ByE & thx

ciao...prima di tutto...benvenuto... :mano:

poi, non sò se carenarlo come dici tu dia benefici...non'ho mai provato...

secondo me dovresti smontare il dissi, pulirlo ben bene,spesso la polvere depositata tra le alette impediscono il flusso dell'aria, poi prima di montarlo controlla la zona a contatto con il processore se è molto ruvida puoi provare a migliorare lo scambio termico fra procio e dissi dando una lappatina al dissi, per ultimo metti uno strato sottilissimo di pasta e rimonta.

se lo hai già fatto controlla se il dissi è caldo se no hai messo troppa pasta se invece è bollente, perchè con 65° sulla cpu il dissi deve scottare, non ti rimane che prenderne uno + performante. ;)

Pif
19-07-2005, 17:50
Stesse temperature e stesso processore per me , forse un po' piu basse perche ho messo 1 ventola in piu , ma di poco.

Io imputo cio' al fatto di avere il mio alimentatore sopra il processore con poco spazio libero, pero' se qualcuno a altre idee per svelare l'arcano di questi XP2400+ ben venga!!!

R0570
19-07-2005, 17:55
Ciao, la pasta l'ho rimessa settimana scorsa quando ho comiciato ad avere problemi col procio overcloccato ke s'impallava (ho il riavvio del pc a 70°) mentre giocavo a counterstrike:source, il core è a 1.656v e la T ambiente è di 25~26°.
Avevo pensato di sostituire il diss originale (è quello con la piastra in rame lappata da schifo e fissata al diss con 4 viti) con un cooler master vortex dream 7 (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=ACC-L72&other_title=ACC-L72Vortex%20Dream%207) perchè è l'unico che ci sta nel mio case :cry:

ByE

Darkn3ss
19-07-2005, 18:01
Azz se la temperatura ambientale è così bassa non saprei.
Nella stanza dove si trova il mio 2600+ ci sono + di 35 gradi (se va bene)
Quindi non capisco :mbe:

R0570
19-07-2005, 18:06
per questo sono rimasto stupito tanto da rivolgermi a voi :)
tutto l'inverno con il procio @ 2167mhz e mai un problema, nelle ultime 2 settimane è tutto uno ho perfino rinunciato al mio mini-overclock!!! :cry:
mi sa ke passerò al vortex dream 7 nella speranza ke valga i 26€ che costa!
Dato ke il mio diss funziona (a 63° si sente ke scotta!!) mi sa ke è l'unica possibilità rimasta.

ByE

PS:qualcuno sa come va il vortex dream 7 ????

capitan_crasy
19-07-2005, 18:22
per questo sono rimasto stupito tanto da rivolgermi a voi :)
tutto l'inverno con il procio @ 2167mhz e mai un problema, nelle ultime 2 settimane è tutto uno ho perfino rinunciato al mio mini-overclock!!! :cry:
mi sa ke passerò al vortex dream 7 nella speranza ke valga i 26€ che costa!
Dato ke il mio diss funziona (a 63° si sente ke scotta!!) mi sa ke è l'unica possibilità rimasta.

ByE

PS:qualcuno sa come va il vortex dream 7 ????
hai un PVT...

VeldorN
19-07-2005, 20:41
sai che anche il 2600+ thorob di mio fratello ha lo stesso problema?
le abbiamo provate tutte dal cambiare dissy passando al case hiperventilato
ma nada.
sono arrivato ad una strana conclusione, questi processori dopo un tot di ore di utilizzo ( e mio fratello e da 1 anno che lo tiene acceso 26 ore su 24 senza Oclock) cominciano a fottersi
spero di sbagliarmi ma le ho provate davvero tutte

fax72
19-07-2005, 21:03
sai che anche il 2600+ thorob di mio fratello ha lo stesso problema?
le abbiamo provate tutte dal cambiare dissy passando al case hiperventilato
ma nada.
sono arrivato ad una strana conclusione, questi processori dopo un tot di ore di utilizzo ( e mio fratello e da 1 anno che lo tiene acceso 26 ore su 24 senza Oclock) cominciano a fottersi
spero di sbagliarmi ma le ho provate davvero tutte

beeee...spero che non valga anche per i venice..... :D

insane_2k
19-07-2005, 21:10
I thoro hanno sempre scottato parecchio :)
A parità di ventola (gigabyte 3d cooler pro), il Venice 3000+ lavora a quasi 20° in meno, rispetto ad un thoroB 2700+
(sotto sforzo, 43° contro i 61/62 del thoro)

Ciaooo!

VeldorN
19-07-2005, 21:35
I thoro hanno sempre scottato parecchio :)
A parità di ventola (gigabyte 3d cooler pro), il Venice 3000+ lavora a quasi 20° in meno, rispetto ad un thoroB 2700+
(sotto sforzo, 43° contro i 61/62 del thoro)

Ciaooo!

si il thoro lavora a temperature piu alte del venice, ma non a 70° :(
e lo stesso procio fino a 20 gg fa in full era fisso sui 53° poi, nn so che glie preso ma potrei brevettarlo come scalda salsicce da campeggio

Stelix
19-07-2005, 21:42
Anch'io ho le stesse temperature 51-52idle e 58-59° full, ma ho il procio cloccato @200x11@1.725v...anzi...ora lo riporto a 200x10.5@Vcore DEF. e vedo le temp come stanno senno' scendo ancora :muro:

VeldorN
19-07-2005, 22:00
mi piacerebbe fare una spece di sondaggio sulla longevita dei proci AMD
perche è vero che son piu prestanti dei rispettivi INTEL ma in quanto a durata nel tempo? io possiedo dal 98 un p2 da 300 Mhz e come allora mai un problema,
qualcuno puo dire la stessa cosa d un K6 per Es o di un palomino? non cerco di scatenare le orde barbariche di sto forum intendiamoci, la mia è solo curiosita

capitan_crasy
19-07-2005, 22:07
perche è vero che son piu prestanti dei rispettivi INTEL ma in quanto a durata nel tempo? io possiedo dal 98 un p2 da 300 Mhz e come allora mai un problema,
qualcuno puo dire la stessa cosa d un K6 per Es o di un palomino? non cerco di scatenare le orde barbariche di sto forum intendiamoci, la mia è solo curiosita
PC con XP 2400+ acceso per10/12 ore al giorno, temp 46/48 gradi, il procio ha più di due anni: problemi zero...
Muletto con XP 2800+, quando lavora in editing video può stare acceso anche dei giorni, temp max 43gradi, procio con due anni di vita: nessun problema...

Morphina19
19-07-2005, 22:17

Ho avuto un T-bird 900@1000mhz dall'aprile 2001 fino al novembre scorso, mai un problema! ha lavorato con un dissipatore davvero piccolo in alluminio e una 6x6 per quasi 4 anni acceso in media 12 ore al giorno. Ora sta sul muletto con un dissi boxed di un barton 2800+ e fa ancora il suo sporco lavoro come un tempo.

VeldorN
19-07-2005, 22:22
Ho avuto un T-bird 900@1000mhz dall'aprile 2001 fino al novembre scorso,

a novembre e zompato per aria? :D

Morphina19
19-07-2005, 22:26
a novembre e zompato per aria? :D

Ora sta sul muletto

A novembre ho semplicemente aggiornato il pc :Prrr:

VeldorN
19-07-2005, 22:29
A novembre ho semplicemente aggiornato il pc :Prrr:

ah.. ora si dice così :asd:

Stelix
19-07-2005, 22:31
io possiedo dal 98 un p2 da 300 Mhz e come allora mai un problema,
qualcuno puo dire la stessa cosa d un K6 per Es o di un palomino?

K6-200 tuttora funzionante da un amico, risale al lontano...che anno era?? :confused: 97? 98? non ricordo con precisione comunque siamo li... :tie:
;)

VeldorN
19-07-2005, 22:40
K6-200 tuttora funzionante da un amico, risale al lontano...che anno era?? :confused: 97? 98? non ricordo con precisione comunque siamo li... :tie:
;)

bho allora saranno i thorob/barton che col tempo creano problemi, perche
tralasciando il procio di mio fratello, ma l utente che ha aperto il THd nn è il primo che posta per le temp superiori ai 65° di questi modelli di processori

Darkn3ss
19-07-2005, 23:00
Io !!!!
Ho un mitico palomino 1600+, lo uso come muletto (per scaricare) acceso almeno 15-16 ore al giorno, come mobo ho una k7s5a, e una geforce2.
Lo comprai quando facevo il terzo superiore, quindi sono passati almeno 4 anni.
Beh adesso sto scrivendo con quello e va ancora alla grande :sofico:

Inoltre ho il 2600+ che è anche in sign da quasi 2 anni.
Cmq entrambi non raggiungono mai i 50 gradi

insane_2k
20-07-2005, 01:33
Dopo il Celerone 400, ho avuto per quasi tre anni un 1800+ e per due anni un 2700+ :)

Possiamo definirli longevi! :D

Ciaoo!

capitan_crasy
20-07-2005, 08:26
bho allora saranno i thorob/barton che col tempo creano problemi, perche
tralasciando il procio di mio fratello, ma l utente che ha aperto il THd nn è il primo che posta per le temp superiori ai 65° di questi modelli di processori
senza aprire un Thread di posso dire che tutti gli XP che ho montato (Thoro,barton,palomino) il più caldo non supera i 50°...
Un miracolo???? :doh:

Morphina19
20-07-2005, 09:37
ah ieri sera ho dimenticato il mitico k6-2 300!!! :doh:
Il primo pc che ho assemblato completamente da solo :D

Questo procetto campa da circa 8 anni (forse +) e adesso lo tiene mio padre su un pc che usa a mò di macchina da scrivere. Lui e la mobo hanno seppellito qualcosa come 3 o 4 alimentatori ma non hanno mai dato segni di cedimento. :D

R0570
20-07-2005, 10:14
giusto per ritornare in topic: ho ordinato il cooler master vortex dream 7 nella speranza ke almeno il diss in rame sortisca effetto (premetto ke nn lo userò con la arctic5 xke nn ne ho + :cry: ).
E giusto per finire off-topic: il mio procio ha ben 3 anni abbondanti e da circa 2 girava @2167Mhz e non aveva mai rotto le scatole come in questi giorni (solitamente arrivava sui 57° e per me col diss originale: c'era da esserne fieri visto ke i miei amici con lo stesso diss passavano i 60°), cmq lo considero longevo visto ke va ancora!!! :)

ByE

isomen
20-07-2005, 20:46
K6II 500@112*5 del 98 (mi sembra), lo tengo così da anni e anche se adesso lo accendo poco, ancora nn dà segni di cedimento;
barton 2500@3200 (nn é mai stato a default) del 03 é rimasto acceso anche 2/3 giorni x fare encoding video senza problemi.

;) CIAUZ

rio2
20-07-2005, 23:38
due xp2500@3200 (d'inverno piu' alti) da due anni cpu 100% 24ore su 24 (calcolo distribuito) temperature full load piena estate max 53-55° ventola ad aria.
che dire ottimi,in passato vari amd compreso un k6-2 500 mhz@550 sempre ottimi.

secondo me l'importante e' una buona vemntilazione del case.:)

R0570
21-07-2005, 08:59
due xp2500@3200 (d'inverno piu' alti) da due anni cpu 100% 24ore su 24 (calcolo distribuito) temperature full load piena estate max 53-55° ventola ad aria.
che dire ottimi,in passato vari amd compreso un k6-2 500 mhz@550 sempre ottimi.

secondo me l'importante e' una buona vemntilazione del case.:)

cosa impossibile nel mio case :cry: : data la vicinanza della 9800pro al primo hd si crea una barriera al flusso di aria fredda aspirata dalla ventola frontale!!!

ByE

PS: oggi arriva il diss in rame e vedremo se ho un qualche guadagno (altrimenti ho buttato via altri soldi su sto pc maledetto)

Dumah Brazorf
21-07-2005, 09:12
Allora mettine una sulla fiancata che fa solo bene, ad altezza vga o cpu vedi tu.
Il mio Thorello non supera i 53° con questo caldo. Quella schifezza di dissipatore boxato ha certamente una certa responsabilità per queste temperature.
Per abbassare la temperatura in idle prova qualche programma del genere.
Ciao.

R0570
21-07-2005, 09:38
Allora mettine una sulla fiancata che fa solo bene, ad altezza vga o cpu vedi tu.
Il mio Thorello non supera i 53° con questo caldo. Quella schifezza di dissipatore boxato ha certamente una certa responsabilità per queste temperature.
Per abbassare la temperatura in idle prova qualche programma del genere.
Ciao.

Proverò con la ventola sulla fiancata (nn so cosa userò per forare il pannello del case) e in caso tu non lo sapessi ti dico che win xp nn ha bisogno dei prog ke raffreddano la cpu xche lo fa in automatico lui con il suo ciclo di idle :D

ByE

Dumah Brazorf
21-07-2005, 09:48
Il ciclo idle di sistema di winxp è certamente un passo avanti rispetto al nulla di win98/ME e forse 2000, ma non è ai livelli dei programmi specializzati.
Ciao.

R0570
21-07-2005, 17:13
IL PROBLEMA E' RISOLTO :D :D :D :

con l'acquisto del coolermaster vortex dream 7 ho risolto tutto:
inizialmente l'ho montato con la sua pasta e il procio non si raffreddava per niente (52° in idle subito dopo il riavvio!!!) e lì è stata paura :eek: , dopo mi sono ricordato di avere della pasta della thermaltake :idea: e messa quella il procio gira sui 45° in idle e 52° dopo 10min di burnmax con priorità normale (contro i 62° di prima) :winner: :winner: .
Adesso riprovo l'overclock e vi faccio sapere come è andata, intanto vi ringrazio tutti x i consigli ke mi avete dato!!!

ByE

R0570
21-07-2005, 18:30
come da aggiornamento nella sign il procio è arrivato a 2179MHz ache se è un filo instabile, ho provato un overvolt da 1.656 a 1.688 speriamo bene....
le memorie essendo delle ddr400 ke girano a 290MHz nn credo sia il caso di overvoltarle!!!(mi è toccato alzare la cas a 2.5 :mad: )

Il procio è arrivato a 48° in idle e ben 56° sotto sforzo (10min burnmax priorità normal) ma dato ke gira + forte di un barton 3000+ in tutti i benchmark accetto pure le temp altine :)

ByE

ooooooooooooooo
22-07-2005, 11:38
ma di pasta quanta ne metti?solo per kiedere sai...

ricorda uno strato sottilissimo non piu alto di 1mm spalmato uniformemente solo sul core della cpu....

troppa pasta blocca lo scambio di calore tra dissy/core :)

ooooooooooooooo
22-07-2005, 11:39
PS:cmq anke io ho ancora un AMD k6-2 300 overcloccato @350mhz non so da quanti anni...e ancora rulla :D

XPuserONE
22-07-2005, 12:08
vi chiedo un'informazione
io ho un xp 1800+ non overclockato su una scheda madre MSI KT3Ultra
Il pc è incassato nella scrivania e c'è pochissimo riciclo d'aria ma non posso metterlo da altra parte.
Secondo voi le temperature di: 61° CPU, 50° chipset, 39° e 43° gli HD, oltre ad essere troppo alte, rischiano di danneggiare qualcosa?

grazie in anticipi

ooooooooooooooo
22-07-2005, 12:16
bhe 61 gradi se sono in idle a lungo andare riskiano di compromettere la vita della cpu...è sempre meglio tenerla bassa

R0570
22-07-2005, 12:59
@ooooooooooo

di pasta ne metto il giusto, lo strato è anche inferiore al millimetro, il fatto è ke nn è una pasta tipo arctic 5, è una pasta ke davano assieme a un diss (mi riferisco a quella della thermaltake che ho messo su io, il cooler inzialmente ha una pasta preapplicata!!!): non mi posso aspettare grandi performance cmq ho ottenuto il mio risultato: riportare il procio al di sotto dei 60° sotto sforzo.

poi per ricomprare la arctic ho sempre tempo :D (anche il diss nn è un diss da performance ma è uno silenzioso!!!)

ByE

PS: tu con il tuo overclock (visto in sign) ke temp hai? ke diss usi?

ooooooooooooooo
22-07-2005, 13:55
@ooooooooooo

di pasta ne metto il giusto, lo strato è anche inferiore al millimetro, il fatto è ke nn è una pasta tipo arctic 5, è una pasta ke davano assieme a un diss (mi riferisco a quella della thermaltake che ho messo su io, il cooler inzialmente ha una pasta preapplicata!!!): non mi posso aspettare grandi performance cmq ho ottenuto il mio risultato: riportare il procio al di sotto dei 60° sotto sforzo.

poi per ricomprare la arctic ho sempre tempo :D (anche il diss nn è un diss da performance ma è uno silenzioso!!!)

ByE

PS: tu con il tuo overclock (visto in sign) ke temp hai? ke diss usi?
in estate usando s2kctl sto a 39 gradi in idle,senza s2kctl sono a 46 gradi in idle...poi mi fa 52-53° sotto sforzo il tutto con un normalissimo dissy della spire alluminio con base in rame e ventola 8x8 da 4000rpm

davidplatt
22-07-2005, 19:05
ciao, in effetti ho un problema simile a quello esposto:
ho un athlon XP 2400+ comperato circa 2 anni fa ed usato in modo intensissimo (rendering audio/video della durata di giornate intere).
Lunedì l'Enel (simpaticamente) ha fatto un blackout senza preavvertire e da quel momento sono iniziati i problemi:
La CPU quando guardo su bios (e quindi a computer in completo idle) parte con 58-59°!!!
Quando avvio windows va in overheating e mi si blocca a metà!.

Nell'ordine ho fatto le seguenti cose:
1. cambiata motherboard con una nuova (ammetto che all'inizio pensavo fosse la mobo ad essersi bruciata, visto che nemmeno mi faceva accendere il computer)
2. cambiata la ventola con una più grossa e potente e ovviamente inserita pasta siliconica nuova (questo ha ridotto di un paio di gradi la temperatura iniziale)
3. aperto il case e messo a "sparare" contro la cpu un bel ventilatore da ambiente (sembra una stronzata ma mi abbassa la temperatura di 8-9°!!!!)
anche in questo caso però la temperatura quando lancio applicazioni "pesanti" (rendering video) è tale da portare al blocco del sistema...
4. infine ho...downclockato la CPU! bus a 120 invece che 133...

in questo momento il sistema funziona in maniera abbastanza stabile (49° della cpu in idle), ma mi sembra poco professionale dover "sparare" un ventilatore sulla motherbopard per poter lavorare (senza contare il fatto che, in pratica la cpu mi gira a 2160 invece che 2400!).
Anche perchè, se spengo il venilatore, nonostante l'underclock, la temperatura schizza nuovamente a 58-59° in idle e il computer diventa instabile durante il lavoro! :(
Inolte, anche se dopo un bel po', anche col ventilatore acceso, il computer si pianta! :rolleyes:

Mi chiedevo se effettivamente lo shock dovuto al blackout può avere rovinato la cpu, se qualcuno effettivamente ho notato che le cpu athlon xp quando stanno per rompersi definitivamente presentano questo genere di sintomi o se magari il problema si trova da qualche altra parte (ho già accattato una mobo inutilmente, mi sembrerebbe sciocco spendere 100 euri per cambiare cpu e scoprire che magari il rpoblema non lei, anche se le temperature elevate sembrano confermare la diagnosi). :muro:

grazie grazie grazie :)

R0570
22-07-2005, 21:25
Raga sono di nuovo nei pasticci :mad: : le temp sono buonine ma il maledetto procio non ne vuole sapere di salire, ecco le conf ke ho testato:
200x11 Vcore 1.688v \
166x13.5 Vcore 1.688v |====>CRASH!!!!
166x13 Vcore 1.688v /

mai oltrepassati i 57° nemmeno con la più spinta ma il pc durante il burmax ke io faccio sempre come test (10min a priorità normale) crasha attorno ai 2-3 minuti.
Inizialmente avevo le ram con cas 2 (sono ddr400 ke viaggiavano a 266) e ho dato la colpa a quello ma poi dopo averle fatte autoconfigurare da spd ancora nessun segno di stabilità (ho provato pure un overvolt di 0.05v ma nulla) ke sia il NB della mobo (l'abit AN7 monta chpset nforce2ultra)???

fa perfino fatica a reggere 133x16... nn so più ke inventarmi(sono abbastanza un niubbone) :muro: :muro: :muro:

ooooooooooooooo
24-07-2005, 18:22
Raga sono di nuovo nei pasticci :mad: : le temp sono buonine ma il maledetto procio non ne vuole sapere di salire, ecco le conf ke ho testato:
200x11 Vcore 1.688v \
166x13.5 Vcore 1.688v |====>CRASH!!!!
166x13 Vcore 1.688v /

mai oltrepassati i 57° nemmeno con la più spinta ma il pc durante il burmax ke io faccio sempre come test (10min a priorità normale) crasha attorno ai 2-3 minuti.
Inizialmente avevo le ram con cas 2 (sono ddr400 ke viaggiavano a 266) e ho dato la colpa a quello ma poi dopo averle fatte autoconfigurare da spd ancora nessun segno di stabilità (ho provato pure un overvolt di 0.05v ma nulla) ke sia il NB della mobo (l'abit AN7 monta chpset nforce2ultra)???

fa perfino fatica a reggere 133x16... nn so più ke inventarmi(sono abbastanza un niubbone) :muro: :muro: :muro:

bhe i thoro-b 2400+ necessitano di un bel po di vcore affinkè siano stabili...prova prima un 200x10 a 1,68v e poi un 200x10,5 ...se non regge metti a 1,74v xò a questo voltaggio le temperature incominciano a salire...

ooooooooooooooo
24-07-2005, 18:24
ciao, in effetti ho un problema simile a quello esposto:
ho un athlon XP 2400+ comperato circa 2 anni fa ed usato in modo intensissimo (rendering audio/video della durata di giornate intere).
Lunedì l'Enel (simpaticamente) ha fatto un blackout senza preavvertire e da quel momento sono iniziati i problemi:
La CPU quando guardo su bios (e quindi a computer in completo idle) parte con 58-59°!!!
Quando avvio windows va in overheating e mi si blocca a metà!.

Nell'ordine ho fatto le seguenti cose:
1. cambiata motherboard con una nuova (ammetto che all'inizio pensavo fosse la mobo ad essersi bruciata, visto che nemmeno mi faceva accendere il computer)
2. cambiata la ventola con una più grossa e potente e ovviamente inserita pasta siliconica nuova (questo ha ridotto di un paio di gradi la temperatura iniziale)
3. aperto il case e messo a "sparare" contro la cpu un bel ventilatore da ambiente (sembra una stronzata ma mi abbassa la temperatura di 8-9°!!!!)
anche in questo caso però la temperatura quando lancio applicazioni "pesanti" (rendering video) è tale da portare al blocco del sistema...
4. infine ho...downclockato la CPU! bus a 120 invece che 133...

in questo momento il sistema funziona in maniera abbastanza stabile (49° della cpu in idle), ma mi sembra poco professionale dover "sparare" un ventilatore sulla motherbopard per poter lavorare (senza contare il fatto che, in pratica la cpu mi gira a 2160 invece che 2400!).
Anche perchè, se spengo il venilatore, nonostante l'underclock, la temperatura schizza nuovamente a 58-59° in idle e il computer diventa instabile durante il lavoro! :(
Inolte, anche se dopo un bel po', anche col ventilatore acceso, il computer si pianta! :rolleyes:

Mi chiedevo se effettivamente lo shock dovuto al blackout può avere rovinato la cpu, se qualcuno effettivamente ho notato che le cpu athlon xp quando stanno per rompersi definitivamente presentano questo genere di sintomi o se magari il problema si trova da qualche altra parte (ho già accattato una mobo inutilmente, mi sembrerebbe sciocco spendere 100 euri per cambiare cpu e scoprire che magari il rpoblema non lei, anche se le temperature elevate sembrano confermare la diagnosi). :muro:

grazie grazie grazie :)

controlla il voltaggio del core ke sia nella norma a 1,65v...non è ke il blackout ha fatto andare in tilt l'alimentatore e ora fa un po come gli pare con i voltaggi?

Luked82
24-07-2005, 23:15
stesse temperature (54° idle :ronf: e max 64° sotto sforzo :grrr: ) anche per il mio sistema (in Sign) solo in estate però.. in inverno calano in media di 10°...

in settimana dovrei passare a liquid cooling ;) ... semi artigianale... :sborone: :eek: poi vi faccio sapere... :sperem: ;) ;)

R0570
25-07-2005, 09:14
bhe i thoro-b 2400+ necessitano di un bel po di vcore affinkè siano stabili...prova prima un 200x10 a 1,68v e poi un 200x10,5 ...se non regge metti a 1,74v xò a questo voltaggio le temperature incominciano a salire...

sono arrivato a essere stabile nei 200x10.5@1.719v le temp variano tra i 47° e i 56°, grazie x le dritte, più tardi provo ad alzare il molt a 11 e vedo come va.

ByE

ooooooooooooooo
25-07-2005, 09:28
sono arrivato a essere stabile nei 200x10.5@1.719v le temp variano tra i 47° e i 56°, grazie x le dritte, più tardi provo ad alzare il molt a 11 e vedo come va.

ByE
ok,prego....anke se temo ke a 200x11 dovresti salire tra gli 1,74v e 1,8v....e mi sembra gia un po troppo ad aria...quindi se non va accontentati dei 200x10,5...è gia un bel passo avanti...sei passato da un bus di 266mhz a 400mhz(controlla ke anke le ram siano salite in sincrono a 400)...e in piu hai dato 100mhz in piu sulla cpu :)

R0570
25-07-2005, 09:58
ho completato il test :
200x11@1.719v = crash
200x11@1.750v OK ma temp idle 50° e temp max 60° sono tornato alle temp a cui girava il procio a 2GHz col diss in alluminio di amd!!! :(
Però pompa davvero forte rispetto a prima!!! :D :D Frega il barton 3200+ su sandra: è proprio vero ke la cache in + sui barton non conta un tubo :)
La ram è salita in sincrono 1GB@400Mhz in dual channel ma con i timings a 3-4-4-7.

ByE

ooooooooooooooo
25-07-2005, 10:26
ora devi decidere per il daily use quale tenere...se ti fidi puoi pure tenere a 1,75v e 200x11...ma il procio a quelle temperature e quel voltaggio a lungo si stresserà...IO penso ke il miglior compromesso prestazioni/affidabilità nel tuo caso(almeno per l'estate) sia 200x10,5 a 1,719v poi fai come vuoi..... :)

cmq per il fatto della cache e di sandra devi considerare che sandra non è proprio il massimo come precisione nei test...i thoro-b portati a 200x11 possono risultare in alcuni test piu veloci dei barton 3200+ pur avendo 256kb di cache perkè le latenze della memoria cache sono piu basse....ma nelle applicazioni ke ne necessitano 512kb di cache sono molto utili....quindi dipende molto dalle applicazioni e dall'uso ke se ne fa...questo solo per dire ke non ti devi basare su sandra :)

R0570
25-07-2005, 14:21
@ ooooooooo

x il daily ho deciso x il 200x10.5@1.719 date le temp decisamente + umane :D , riguardo a sandra ti devo dare ragione ma ho letto in un forum (forse anche qui da qualche parte, nn mi ricordo :confused: ) ke gli amd 32 più scalabili all'aumentare della freq sono proprio i thoro x via della cache + ottimizzata ke nei barton, per quello mi sono automaticamente fidato di sandra.

Ti ringrazio di nuovo x le dritte e ByE :D

ooooooooooooooo
25-07-2005, 14:25
@ ooooooooo

x il daily ho deciso x il 200x10.5@1.719 date le temp decisamente + umane :D , riguardo a sandra ti devo dare ragione ma ho letto in un forum (forse anche qui da qualche parte, nn mi ricordo :confused: ) ke gli amd 32 più scalabili all'aumentare della freq sono proprio i thoro x via della cache + ottimizzata ke nei barton, per quello mi sono automaticamente fidato di sandra.

Ti ringrazio di nuovo x le dritte e ByE :D
ok,si i thoro-b si occano molto bene...specie il 1700+...quello saliva tantissimo...poi ovviamente è tutta questione di :ciapet:

ciauzzzz

R0570
25-07-2005, 14:33
ok,si i thoro-b si occano molto bene...specie il 1700+...quello saliva tantissimo...poi ovviamente è tutta questione di :ciapet:

ciauzzzz

non se ne ha mai troppo di :ciapet: , cmq stavolta mi è andata bene :D

ooooooooooooooo
25-07-2005, 14:56
cmq stavolta mi è andata bene :D
si,direi di si ;)

davidplatt
27-07-2005, 14:30
controlla il voltaggio del core ke sia nella norma a 1,65v...non è ke il blackout ha fatto andare in tilt l'alimentatore e ora fa un po come gli pare con i voltaggi?
l'alimentatore l'ho cambiato e da bios il voltaggio è corretto... :mad:
mi sa che oggi compero una nuova cpu e buonanotte.... :cry: