PDA

View Full Version : Klagenfurt - Austria

Piace
19-07-2005, 16:30
Ciao.. mi sono da poco iscritto al forum anche se vi leggo da molto tempo.
Volevo chiedere se qualcuno di voi è già stato in questa cittadina dell'Austria meridionale.
Ho intenzione di andarci quest'estate, un paio di giorni, prima di ripartire per Vienna e vorrei sapere se merita o se preferire invece Villach oppure Graz..
Mi piacerebbe fermarmi li poichè vorrei unire un po' di vacanza balneare (ho sentito che il Worther See, appunto a klagenfurt è molto bello e balneabile.. anche se non è il mare...) ad una città d'arte (vedi Vienna, dove sono già stato ma molti anni fa...)
Grazie in anticipo per l'aiuto...

Northern Antarctica
19-07-2005, 17:19
Ciao.. mi sono da poco iscritto al forum anche se vi leggo da molto tempo.
Volevo chiedere se qualcuno di voi è già stato in questa cittadina dell'Austria meridionale.
Ho intenzione di andarci quest'estate, un paio di giorni, prima di ripartire per Vienna e vorrei sapere se merita o se preferire invece Villach oppure Graz..
Mi piacerebbe fermarmi li poichè vorrei unire un po' di vacanza balneare (ho sentito che il Worther See, appunto a klagenfurt è molto bello e balneabile.. anche se non è il mare...) ad una città d'arte (vedi Vienna, dove sono già stato ma molti anni fa...)
Grazie in anticipo per l'aiuto...

Klagenfurt è molto carina, meglio di Villach (carina anch'essa, ma si gira tutta in un'ora). Graz anche non è male, è più grande di Klagenfurt ma è lontano dalla zona dei laghi.

Il Worther See è bello (anche l'Ossiacher See) ma è in genere pieno zeppo di turisti! Per trovare posto non ci dovrebbero comunque essere problemi, ci sono talmente tante pensioni che un posto si trova (forse il camping è più difficile).

Da vedere assolutamente:

- Minimundus a Klagenfurt;
- Castello di Landskron con relativo spettacolo di aquile predatrici ammaestrate

Da comprare assolutamente, se ti piacciono i superalcolici:

- una bottiglia (ci sono vari formati) di rum "Stroh" da 80°. E' iperalcolico ma ha un sapore favoloso, lo ritengo uno dei liquori migliori del mondo (ovviamente de gustibus)

Per mangiare i posti non li ricordo di preciso: a pranzo andai ad uno a Villach ed un altro a Maria Worth, a cena invece approfittai del fatto che in quel periodo c'è una "sagra" praticamente in ogni villaggio: carne, polli, salsicce, birra e ciambelle di qualità eccellente a poco prezzo.

I prezzi sono ragionevoli e gli austriaci sono gentili ed ospitali, sarò stato in Austria 10 volte e mi sono sempre trovato benissimo.

Piace
19-07-2005, 20:07
Grazie per la risposta..
l'Austria la conosco anch'io, vado spesso a Innsbruck, e sono stato in molte cittadine del Tirolo.
Non sono mai stato però, appunto, in Carinzia...
Lo Stroh 80 l'ho bevuto ancora.. è una bomba.. la mia ragazza lo mette nei dolci che regolarmente vengono divorati durante le cene tra amici!
Non andrò in campeggio ma pensavo di pernottare in qualche hotel.. tu consigli la zona del Lago o il centro cittadino?? Sono tanto lontani??
Il Minimondus mi era già stato consigliato..
il castello con le aquile no.. ne terrò sicuramente conto...

dibe
19-07-2005, 23:50
come città Klagenfurt è più grande di Villach, il cui centro storico lo si gira velocemente come ha già detto Northern Antartica...

da vedere a klagenfurt c'è sicuramente il Minimundus;

consiglio poi di andare a Velden e girare un po lungo il Woerthersee, è vero che è pieno di turisti ma merita un sacco...;):D

più a nord di klagenfurt, vicino a St. Veit an der Glan c'è il castello di Hochosterwitz, che a mio avviso è molto bello.

Nei dintorni di Villach, a parte Ossiachersee e Faakersee, c'è la Burgruine di Landskron (a nord) e poco prima venendo da Tarvisio, la Burgarena di Finkenstein (fanno spesso spettacoli di vario genere).

Consiglio anche visita alle terme di Villach Warmbad.

Se hai tempo e ti piace la montagna, consiglio salita al Dreilendereck (da Arnoldstein in seggiovia).

Piace
20-07-2005, 13:06
Grazie ancora..
Ho guardato un po' di posti da voi citati su internet.. devono essere veramente carini...
Vi chiedo un'altra cosa.. quando siete stati in questi posti avete pernottato in hotel?? come vi siete trovati??
Mi dareste i nomi e il posto dove sono così, se vi siete trovati bene, vado sul sicuro....

dibe
20-07-2005, 13:30
Grazie ancora..
Ho guardato un po' di posti da voi citati su internet.. devono essere veramente carini...
Vi chiedo un'altra cosa.. quando siete stati in questi posti avete pernottato in hotel?? come vi siete trovati??
Mi dareste i nomi e il posto dove sono così, se vi siete trovati bene, vado sul sicuro....

be io ho sempre fatto gite giornaliere, dal momento che abito relativamente vicino al confine...:p

per gli alberghi non ti so proprio aiutare, mi spiace...

Northern Antarctica
20-07-2005, 13:38
Grazie ancora..

Allora, io ho pernottato un paio di notti in un albergo di cui non ricordo il nome (mi sembra avesse un ingresso che stava alla biforcazione tra due strade) in un posto che si chiamava Feldkirchen.

Comunque ce ne sono tantissimi, e trovare un posto è facile, basta osservare gli innumerevoli cartelli e quando vedi scritto "Zimmer Frei" fermarti e chiedere.

Per lo spettacolo delle aquile:

http://www.adlerflugschau.com

dibe
20-07-2005, 18:05
Comunque ce ne sono tantissimi, e trovare un posto è facile, basta osservare gli innumerevoli cartelli e quando vedi scritto "Zimmer Frei" fermarti e chiedere.

esatto...:p

RiccardoS
21-07-2005, 07:31
l'estate scorsa ho fatto un viaggio in austria con la macchina.
la prima città dove mi sono fermato è stata proprio klagenfurt: il worther see è bellissimo, mia moglie ci ha fatto pure il bagno. della città vera e propria però non ho visto nulla... ho proseguito verso Graz, dove ho dovuto fare tappa obbligatoria per guardare il gran premio (con l'occasione ho anche mangiato :D ) ed arrivo in serata a Vienna. la capitale vale almeno 2-3 giorni di visita, è bellissima. poi sono partito verso Salisburgo facendo anche tappa a Linz (piccola ma molto bella). A salisburgo ci sono un sacco di cose da vedere, ma prima di tutto (se dovessi andarci) ti consiglio le miniere del sale e, proseguendo sulla stessa strada, passi il confine con la germania in un territorio stupendo di prati verdi e montagne bellissime, arrivi al nido delle aquile di hitler, e ti consiglio di andare a vedere dove si rifugiava quel birbaccione :eek: un posto stupendo.
tornando in italia sono passato per la bellissima innsbruck, ma hai detto che già la conosci. ;)

Piace
21-07-2005, 09:16
Grazie mille a tutti... io e la mia lei abbiamo quindi deciso di fare tappa a Klagenfurt!!
Poi ci sposteremo a Vienna dove non mancheremo sicuramente di visitare la famosa reggia di Schönbrunn.....
A questo punto approfitto della vostra conoscenza dell'Austria per chiedervi cosa NON devo dimenticarmi di vedere nella visita alla capitale....

Per RiccardoS:
Salisburgo l'ho gia visitata comprese le miniere di sale...
sono gia stato anche nella zona al confine tedesco, dove ci sono dei laghetti bellissimi secondo me, ma non a questo famoso "nido delle acquile" di Hitler che mi incuriosisce.... puoi darmi delle notizie in più?? dov'è esattamente??

RiccardoS
21-07-2005, 09:32
Per RiccardoS:
Salisburgo l'ho gia visitata comprese le miniere di sale...
sono gia stato anche nella zona al confine tedesco, dove ci sono dei laghetti bellissimi secondo me, ma non a questo famoso "nido delle acquile" di Hitler che mi incuriosisce.... puoi darmi delle notizie in più?? dov'è esattamente??

hai presente la strada che fai per arrivare alle miniere di sale? prosegui dritto per un altro pò ed arrivi ad un paesino dove c'è un ufficio informazioni, lì noi abbiamo chiesto e la gentilissima signora ci ha dato informazioni precise. Devi seguire per "Kehlstein": praticamente poco dopo il confine con la germania (a proposito, se lì ti vuoi fermare, ad un certo punto sulla destra c'è un ristorantino che fa un gulasch fenomenale) giri a sinistra. un altro pò di strada ed arrivi al parcheggio, poi si devono prendere delle corriere che ti portano fin su allo spiazzo, dal quale si prende un tunnel che va dentro la montagna per 200mt e poi un ascensore meraviglioso (dell'epoca) che ti porta su fino al cucuzzolo (la residenza vera e propria) dalla quale c'è un panorama stupendo... giusto per darti un idea, cerca un pò su google, ad esempio guarda (è un pò piccola...) : http://www.watzmanntouristik.com/images/Kehlst.jpg