PDA

View Full Version : Temperature astronomiche!


Artax85
19-07-2005, 16:43
SAlve a tutti,
potreste dare una occhiata a queste temperature? dovrebbero essere eccessivamente alte! Premetto che la sk in questione(asus x800pro 256mb 256bit ViVO) non è nè overclokkata ne moddata! Lo screen avviene quando la sk video è in standby mentre quando gioco arriva anche a 80 gradi :doh: O_O! Però non ho mai problemi.... posso giocarci anche 10 ore di fila senza problemi, crach o riavvi! In + pare che il mio case sia mal areato...ma non so + cosa fare!!! Ho messo anche una ventola in + dietro, ma tira fuori sempre aria fresca invece che aria bollente che invece l'alimentatore butta fuori. L'alimentatore che uso ha anche un ventolone dentro che prende l'aria calda che sale verso sopra nel pc e la butta fuori! Conseguenza -> L'ali diventa bollente!
Consigli???? :muro: Il mio pc è in firma! Uso gli ultimi catalyst! :mc:

http://img350.imageshack.us/img350/2465/sfondo2ia.th.jpg (http://img350.imageshack.us/my.php?image=sfondo2ia.jpg) http://img329.imageshack.us/img329/2763/img17663li.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=img17663li.jpg)

Allego anche una foto del mio pc! Dove c'è il cerchio rosso ho montato un'altra ventola!

Edit: Guardate dopo 3dMark 2005 PICCHI d 105 :doh: gradi :cry:
http://img164.imageshack.us/img164/5629/dopo3dmark2ln.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=dopo3dmark2ln.jpg)

Black"SLI"jack
20-07-2005, 08:21
Quella scheda l'ho avuta anche io e sinceramente non ha mai dato problemi di temperatura. Controlla che il dissipatore tocchi correttamente il core della gpu, eventualmente cambia la pasta termica con una di migliore qualità (come l'Artic silver, facendo attenzione che non vada su circuiti in quanto è conduttiva). Da Rivatuner prova ad impostare la velocità della ventola a circa l'85% dei giri. Se hai installato il software dell'asus (leggesi driver asus e smartdoctor) disinstalla tutto (ho avuto problemi sia di performance che di crash di sistema) ed installa driver originali ati e lascia rivatuner che è molto meglio di smartdoctor. Caso mai cerca di mettere una ventola sul pannello laterale del case in modo da mandare aria fredda sulla scheda.

Artax85
20-07-2005, 09:35
ok grazie tanto del consiglio..stasera dò una controllaya al dissi sul core! Hai percaso altri consigli da darmi sulla temperatura del case? 55 gradi! Eppure è bello, vuoto e areeggiato :(. Io ho sempre pensato che la colpa dell'alta temperatura del case fosse dovuta all'effetto stufa della sk video!

Epoc
20-07-2005, 15:21
Allora quelle temperatura sono un pò altine ma cmq abbastanza nella norma per vga asus abbastanza spinte.
Se vuoi abbassare un pò le temp installa un Artic cooling che costa sui 30€ sennò un bello zalman in rame e oltre ad abbassare le temperature fa molto meno casino.

Ciauzzz

sgrisol@verklok
20-07-2005, 16:26
direi proprio che devi curare la dissipazione.
metti una o piu ventole sul pannello laterale e soprattutto smonta e rimonta il dissipatore.
è davvero una temperatura preoccupante anche se, a quanto vedo in giro, nella norma.
se avessi un case areato avresti una temp di circa 90 gradi che pure è altina.
smonta e rimanta il dissi cambiando pasta e, se non riesci a guadagnare molto, cambia il dissi

Black"SLI"jack
20-07-2005, 17:32
55 gradi interni al case sono troppi direi. non hai ricircolo di aria. per quanto riguarda la temperatura di lavoro ricorco che non passavo mai i 70° :cool: (anche perchè avevo 2 ventole 8x8 che buttavano aria fredda sopra, e anche con la x800xt le temperature erano sullo stesso livello, considera che in idle raggiungevo i 31/32° massimi :sofico: ). In ogni caso un'ottima areazione del case aiuta molto i vari dissipatori di calore a smaltire i bollenti spiriti dei vari chip.

Artax85
20-07-2005, 18:29
55 gradi interni al case sono troppi direi. non hai ricircolo di aria. per quanto riguarda la temperatura di lavoro ricorco che non passavo mai i 70° :cool: (anche perchè avevo 2 ventole 8x8 che buttavano aria fredda sopra, e anche con la x800xt le temperature erano sullo stesso livello, considera che in idle raggiungevo i 31/32° massimi :sofico: ). In ogni caso un'ottima areazione del case aiuta molto i vari dissipatori di calore a smaltire i bollenti spiriti dei vari chip.

wow :doh:
bene dunque stavo decidendo questo: quasi quasi compro uno zalman per la sk video visto le temp così alte...per il case non so che fare :muro: come potrai vedere dalla foto il case dentro è molto vuoto e con i cavi tutti ordinati ai lati quindi almeno come ordine è ordinato...alla ventola laterale ci avevo pensato ma il mio case non ha la possibilità di montare ventole laterali! :help: cioè lo sportello laterale è chiuso! come posso fare?

P.S. magari rigurada la foto del pc magari mi dai consigli diretti, tipo metti una ventola qui! :D
Al posto del cerchio rosso c'è una 80x80 che aspira aria(stranamente fredda) dal pc e la butta fuori! mentre dalla ventola dell'ALI (che ha però il ventolone interno aspira tutto) esce bollente!

In ogni caso credo che sia la sk video infuocata che riscaldi l'ambiente!

In idle è sui 60 ° :doh: :muro: :mc:

:help:

Black"SLI"jack
20-07-2005, 19:43
conosco bene quel case ne ho visti tanti quando lavoravo come tecnico presso una catena di negozi di informatica. purtroppo come tutti i casi ocn pannelli chiusi, l'unica soluzione è effettuare un taglio (tramite l'uso di un Dremel)sul laterale all'altezza della vga e collocarci una ventola. inoltre montare una anche sul frontale che se non ricordo male possiede lo possibilità di alloggiamento di una ventola. è una modificaq manuale ma purtroppo l'altra soluzione è l'acquisto di un case con ottima areazione. prima dell'attuale case ne avevo uno in plexy con ben 5 ventole 8x8 che creavano un ottimo flusso d'aria il quale mi permetteva di avere un case molto fresco.