PDA

View Full Version : Applicazione di olii essenziali e danni...

raxas
19-07-2005, 15:16
Chiedo a qualcuno che sia al corrente delle informazioni sull'uso di olii essenziali applicati sul cuoio capelluto e relativi danni... se gentilmente può darmi qualche indicazione... che potrebbe avere anche un rilievo più generico...

qualche anno fa, stufo di shampoo vari, ho avuto l'idea :D di applicare sul cuoio capelluto degli olii essenziali alternati: di limone, rosmarino, pino, lavanda, salvia e altri: pensavo che il loro effetto astringente potesse curare i capelli grassi... non è che avessi un grosso problema, però li ho usati..., ebbene ho saputo che gli olii essenziali applicati sulla pelle o sulla cute dove crescono i capelli, siano dannosi... quanto è quello che sto cercando di sapere... cioè un pò di capelli li ho persi... ma volevo, precisamente sapere, qualora questo potesse essere imputato agli olii e., se il danno (quale danno) potesse essere reversibile... e in che modo

P.S.: so bene che le cause della perdita di capelli sono svariate altre, tipo ereditarietà, surplus di ormoni, alimentazione, stress, ma mi riferisco solo al problema che ho illustrato sopra,

Grazie per l'eventuale consulenza.

85kimeruccio
29-07-2005, 01:54
oddio.. dipende dall'olio.. ma alcuni oli essenziali si possono mettere direttamente sulla pelle oppure ingeriti...

raxas
31-07-2005, 16:45
oddio.. dipende dall'olio.. ma alcuni oli essenziali si possono mettere direttamente sulla pelle oppure ingeriti...
grazie per la risposta... 85kimeruccio, e rispondo ora perchè sono fuori casa e con connessione incerta...
dalla tua risposta quindi mi specifichi che alcuni si possono mettere direttamente sulla pelle, e riguardo alla quantità?
gli oli sono quelli che ho indicato: limone, rosmarino, pino, lavanda, salvia,
io comunque ho saputo che sono dannosi per le mucose, puoi specificare quali sono quelli che non provocano danni?
Grazie. Ciao.
(P.S. non so quando potrò rispondere)

85kimeruccio
31-07-2005, 17:05
io usavo tea tree e lavanda.. questi sicuramente si possono mettere anche puri..

ma mi sono informato meglio e sono pochi quelli che si possono mettere puri... i due sopra citati e pochissimi altri...

per il resto va per forza diluito con olio (mandorle ecc ecc) se no potrebbe creare problemi. ;)

raxas
31-07-2005, 18:18
io usavo tea tree e lavanda.. questi sicuramente si possono mettere anche puri..

ma mi sono informato meglio e sono pochi quelli che si possono mettere puri... i due sopra citati e pochissimi altri...

per il resto va per forza diluito con olio (mandorle ecc ecc) se no potrebbe creare problemi. ;)
ah, quindi avevo capito bene, sulla tossicità... anche se non pensavo ad eccezioni... ma quest'uso proposto, insieme all'olio, riapre le possibilità di impiego... cmq tu che risultati hai avuto? li mettevi sul cuoio capelluto? dietro prescrizione?
P.S. come sopra...

85kimeruccio
31-07-2005, 18:49
ah, quindi avevo capito bene, sulla tossicità... anche se non pensavo ad eccezioni... ma quest'uso proposto, insieme all'olio, riapre le possibilità di impiego... cmq tu che risultati hai avuto? li mettevi sul cuoio capelluto? dietro prescrizione?
P.S. come sopra...

si le eccezioni ci sono... se diluiti con olio di mandorla e simili vanno benone ovunque.. (ovviamente dipende da cosa ti serve)

io li usavo per molti motivi e funzionavano bene ;)

prescarizione? naaaaa

sul cuoio capelluto non saprei

raxas
02-08-2005, 18:01
si le eccezioni ci sono... se diluiti con olio di mandorla e simili vanno benone ovunque.. (ovviamente dipende da cosa ti serve)

io li usavo per molti motivi e funzionavano bene ;)

prescarizione? naaaaa

sul cuoio capelluto non saprei
ok, io li ho già usati per il cuoio capelluto, come dicevo, cmq vedo di valutarne l'uso con l'olio di mandorle dolci.
Grazie, Ciao.

85kimeruccio
02-08-2005, 18:06
ok, io li ho già usati per il cuoio capelluto, come dicevo, cmq vedo di valutarne l'uso con l'olio di mandorle dolci.
Grazie, Ciao.

non ti preoccupare..

se hai bisogno fai una visita in una erboristeria nella tua zona.. ciaoz

raxas
04-08-2005, 11:16
ok, ciao.