PDA

View Full Version : Vettori di strutture

Unrue
19-07-2005, 13:30
Salve ragazzi, ho un problemino con i vettori di strutture in c++.

Ho creato il seguente vettore di strutture:
struct { unsigned char *code;
int nbit;
} Codici[256];

Quello che vorrei fare è passare tale vettore ad una funzione, che mi accede ai campi della struttura e li modifica. Esempio:

Codici[2].nbit= 3;(non so se scritto così va bene)

In piu', tale funzione dovrebbe ritornarmi questo vettore di strutture, ma non so che dichiarazioni devo fare e non so principalmente se devo passare direttamente il vettore alla funzione od un puntatore a tale vettore. Thanks .

honny
19-07-2005, 13:50
edit per non far incazzare ziosilvio .

Unrue
19-07-2005, 14:23
mmm, ho provato ma mi dice che non riconosce il tipo PCodice: POi cosi' creo lo stesso un vettore di strutture?

honny
19-07-2005, 14:37
edit per non far incazzare ziosilvio .

Unrue
19-07-2005, 14:46
Ok, ora provo

Unrue
19-07-2005, 14:48
Allora, nel file header ho scritto cosi':

PCodice crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*codice,int numerobit,int numeroalberi,Pcodice miocodice);

Nel file cpp lo definita cosi':

PCodice Huffman::crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*current_code,int nbit,int numeroalberi,Pcodice miocodice){

//codice della funzione}

nel main ho scritto cosi':

int nbit;
} HuffmanCodes;
typedef HuffmanCodes*PCodice ;
PCodice miocodice = NULL;
miocodice=(PCodice)malloc( 256 * sizeof (Codice));

Dove sbaglio?

Ziosilvio
19-07-2005, 14:59
Tanta gente che posta del codice che presume corretto (tra l'altro senza spiegazione alcuna), ma nessuno che spiega cosa c'è che non va in quello per cui si chiede aiuto. Bah...
Ho creato il seguente vettore di strutture:
int nbit;
} Codici[256];

Quello che vorrei fare è passare tale vettore ad una funzione, che mi accede ai campi della struttura e li modifica.
Hai creato un vettore di nome Codici, di lunghezza 256, i cui elementi sono oggetti di un tipo strutturato senza nome.
Ne segue che non puoi usarlo come argomento di una funzione.
Codici[2].nbit= 3;(non so se scritto così va bene)
Va bene; e lo puoi usare sia se Codici è un array, sia se è un puntatore.
tale funzione dovrebbe ritornarmi questo vettore di strutture
Una funzione non puo' restituire un array; in compenso, puo' restituire un puntatore al primo elemento dell'array.
non so che dichiarazioni devo fare
La dichiarazione va bene a patto di dare un nome alla struttura. Un po' come:
struct elem {
unsigned char *code;
int nbit;
};
elem Codici[256];
non so principalmente se devo passare direttamente il vettore alla funzione od un puntatore a tale vettore.
Quando passi un array a una funzione, esso viene automaticamente convertito a un puntatore al suo primo elemento.

Ziosilvio
19-07-2005, 15:02
mai usata la malloc ?
malloc? in C++? Direi che non è il caso...

Unrue
19-07-2005, 15:12
Quando passi un array a una funzione, esso viene automaticamente convertito a un puntatore al suo primo elemento.

Dunque, dimmi se ho sbagliato qualcosa:

Nel file header :
TabHuffman crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*codice,int numerobit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]);

Nel file cpp, definisco la funzione:

TabHuffman Huffman::crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*current_code,int nbit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]){

//codice
return HuffmanCodes}

nel main:

struct TabHuffman{ unsigned char *code;
int nbit;
};

TabHuffman HuffmanCodes[256];

honny
19-07-2005, 15:12
malloc? in C++? Direi che non è il caso...

ho chiesto infatti quando ho notato che unrue ha scritto :
"POi cosi' creo lo stesso un vettore di strutture?"
mi si e' accesa la lampadina e ho chiesto...

ps: comunque il codice che ho eliminato era corretto , ed era talmente elementare che singole righe di commento fossero piu' che adeguate....( errore mio )
e con questo amici come prima ;)

Ziosilvio
19-07-2005, 17:39
ho chiesto infatti quando ho notato che unrue ha scritto :
"POi cosi' creo lo stesso un vettore di strutture?"
mi si e' accesa la lampadina e ho chiesto...

Ah, ok, allora avevo visto male io.
Chiedo scusa.
ps: comunque il codice che ho eliminato era corretto , ed era talmente elementare che singole righe di commento fossero piu' che adeguate....( errore mio )
[Modalità "adesso honny mi mena" ON]
Ma allora, dovevi lasciare il codice dov'era, e magari mettere qualche spiegazione in più.
[Modalità "adesso honny mi mena" OFF]
Scherzi a parte: purtroppo ho intrapreso una vera e propria crociata personale contro un certo modo di aiutare i meno esperti, e spesso (es. in questo caso) mi lascio trascinare dallo zelo.
Chedo scusa.
e con questo amici come prima ;)
Amici come prima :mano: :ubriachi:

P.S.: l'origine del tuo nick è per caso "honny soyt qui mal y pense"?

Ziosilvio
19-07-2005, 17:44
Nel file header :
TabHuffman crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*codice,int numerobit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]);

Nel file cpp, definisco la funzione:

TabHuffman Huffman::crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*current_code,int nbit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]){

//codice
return HuffmanCodes}
Con i tipi non ci sono problemi, ma l'ultima riga di Huffman::crea_codice_Huffman dovrebbe essere "return HuffmanCodes;"
nel main:

int nbit;
};
Questa è una definizione di un tipo strutturato che viene usato in una dichiarazione di una funzione all'interno di un header, quindi va o nell'header stesso, o in uno dei file da esso inclusi.
Invece, la riga:
dichiara una variabile, e può stare nel main.

Unrue
19-07-2005, 19:31
Ciao, ho spostato la definizione della struct nel file header, ma mi da' un'errore di sintassi alla riga:

//codice
}

definita nel file cpp. Non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato.Ti riporto quello che ho scritto:

Nell'header:

int nbit;
};

Nel file cpp:

la riga incriminata,e poi nel main:

e poi per richiamare la funzione, sempre nel main:

prova.crea_codice_Huffman(PHuff[posiniziale],current_code,0,numeroalberi,HuffmanCodes);

Ziosilvio
20-07-2005, 10:54
Non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato.
Che messaggi di errore ti dà il compilatore?
Questa dichiarazione dovrebbe andare nella parte "public" della definizione della classe Huffman.

Unrue
20-07-2005, 11:00
Si, la dichiarazione della funzione l'ho messa nel public del file header. Mi da' un'errore di sintassi nel file cpp quando vado a definire la funzione:

//a questa riga qua mi da' l'errore
TabHuffman Huffman::crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*current_code,int nbit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[])

{//codice della funzione}

Ziosilvio
21-07-2005, 08:51
Aspetta un attimo: tu dichiari nell'header:
TabHuffman crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*codice,
int numerobit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]);
e poi definisci nel .cpp:
TabHuffman Huffman::crea_codice_Huffman(Huffman*node,unsigned char*current_code,
int nbit,int numeroalberi,TabHuffman HuffmanCodes[]){

//codice
}
Non vorrei sbagliare, ma se inserisci nella dichiarazione i nomi dei parametri, questi devono essere gli stessi che compaiono nella definizione.
Fa' una prova: nell'header, dichiara semplicemente:
TabHuffman crea_codice_Huffman(Huffman*,unsigned char*,int,int,TabHuffman[]);

Unrue
21-07-2005, 16:23
Allora, ho provato prima a mettere i nomi uguali e poi a fare come hai detto tu, ma il problema persiste! :cry: :cry:

Ziosilvio
22-07-2005, 14:25
ho provato prima a mettere i nomi uguali e poi a fare come hai detto tu, ma il problema persiste!
Posta i messaggi di errore del compilatore.

Unrue
22-07-2005, 15:08

Ecco qua:

"Huffman.cpp": E2141 Declaration syntax error at line 68

alla riga incriminata.

Unrue
23-07-2005, 13:20

Allora amico, ho dovuto cambiare un po' di cose in quanto la funzione incriminata è ricorsiva, quindi meglio non passargli l'array. Adesso gli faccio ritornare void, tanto non è necessario che ritorni qualcosa. Il problema pero' è questo, non avendolo piu' come parametro, come gli passo l'array di strutture? Ho definito nel file header la struttura

int nbit;
};

Nel main il vettore di strutture: TabHuffman HuffmanCodes[256];

Potrei creare tale vettore in modo dinamico dentro la funzione giusto? Tale vettore cosi' è disponibile anche dopo l'uscita dalla funzione, in quanto mi serve anche per un'altra funzione. Quello che non capisco pero' è, avendo creato la struttura nel file header e il vettore di strutture nel file cpp, come mai quando richiamo la funzione,nel corpo della funzione HuffmanCodes non lo riconosce? Analogamente non riconosce il tipo TabHuffman qua nel main:

nonostante nel file header ci sia la dichiarazione alla struttura TabHuffman.