PDA

View Full Version : Palmare Dell X50v Help Me please :)

gnxgae
19-07-2005, 13:15
con avanzamento di memoria secure digital da 512mb e la custodia in pelle dovrei spendere sui 550€ , me lo consigliate?

qualcuno mi sa dire i pro e contro di questo palmare?

sapete se ci sono prob con il tom tom 5?

Design compatto ed elegante
Il modello Dell AximTM X50v è un dispositivo portatile all'avanguardia, che offre prestazioni, connettività e uno schermo VGA dai colori brillanti a un prezzo contenuto.

* Sistema operativo Microsoft® Windows Mobile TM 2003 Second Edition con Windows Media Player 10 Mobile
* Utilizza il processore Intel® XScaleTM PXA270 a 624 MHz
* Schermo a colori VGA TFT da 3,7" ad alte prestazioni con risoluzione 640x480
* Acceleratore multimediale Intel® 2700G integrato con 16 MB di memoria video
* Tecnologie wireless 802.11b e BluetoothTM integrate
* Fornito con 64 MB di memoria SDRAM e 128 MB di memoria ROM Intel StrataFlash®
* Slot integrati per schede CompactFlash Type II e Secure Digital/SDIO Now! /MMC che assicurano flessibilità di espansione
* Uscita video con pacchetto di presentazione VGA opzionale
* Batteria principale rimovibile con batteria ad alta capacità opzionale
* Jack per cuffie e cuffie da 3,5 mm per il supporto di applicazioni a riconoscimento vocale e VoIP
* Microfono e altoparlante incorporati per eseguire facilmente registrazioni vocali mentre si è in movimento
* Base USB con slot per il caricamento della batteria
* Due giochi 3D inclusi: i puzzle di EnigmoTM e StuntCar Extreme®

Personalizzare e acquistare

teod
19-07-2005, 16:36
PRO: schermo VGA, aggiornabile a WM5.0, prezzo non elevato (evita di prendere la memoria da Dell, le trovi migliori alla metà in negozio; anche la custodia, hai più scelta), acceleratore grafico 2D-3D (l'unico!), uscita VGA opzionale (assieme ai Toshiba e8xx introvabili è l'unico che la ha a disposizione), ROM 128MB.

CONTRO: display inferiore alla concorrenza (Fujitsu-Siemens Loox 720, HP hx4700), autonomia scarsa (con la batteria maggiorata diventa una mattonella), dotazione di serie scarsa, RAM 64MB (scarsa per WM2003SE, dovrebbe essere sfruttata meglio con WM5.0).

CONCORRENTI DIRETTI con display VGA (640x480):
HP iPAQ hx4700
PRO: autonomia elevata, scocca in magnesio, regolazione automatica luminosità, aggiornabile a WM5.0, acceleratore grafico 2D, schermo grande (4").
CONTRO: dimensioni, peso, RAM 64MB, touchpad al posto del joypad

Fujitsu-Siemens Pocket Loox 720
PRO: RAM 128MB, schermo, autonomia ottima, speaker VOIP, USB-host (possibilità di collegare periferiche USB come memorie di massa, hd, mouse tastiere), aggiornabile a WM5.0, più tasti hardware e jog-dial, ergonomia, dimensioni contenute, ottima dotazione di serie, batterie sostitutive economiche, ottimo rapporto qualità/prezzo.
CONTRO: mancanza di acceleratore grafico 2D o 3D (attualmente quasi inutile), ROM 64MB (attualmente insignificante, con WM5.0 non si sa quanto potrà influire), assistenza buona, ma inferiore a Dell e HP.

Ciao

Pipposuperpippa
19-07-2005, 20:13
Io possiedo l'X50v e ne sono entusiasta. La ram va benissimo, basta avere l'accortezza di installare tutti i programmi (o quasi tutti) nella memoria integrata e nella CF\SD. Ho installato di tutto, e ho tuttora circa 40 mega di ram liberi.
Il monitor è appagante e molto valido, ho visto la prova (leggo spesso l'ottimo "solopalmari") e differisce con quello del Loox per inezie, tipo una resa cromatica leggermente diversa ma niente di che.Vai tranquillo.

Per quanto riguarda l'unico difetto dell'X50V, la durata della batteria standard (ci faccio circa 2h navigando in wifi), ho risolto acquistando un'altra batteria standard (è l'unico accessorio che ti consiglio di prendere dalla Dell): mentre utilizzo la prima, l'altra si ricarica nella base... non mi ritrovo mai senza energia!
Poi esiste anche la batteria doppia da 2200 (si trova originale su Ebay a 30 euro + spese postali) ma comporta un nuovo copribatteria con "gobba". Tra l'altro mi risulta che fra poco uscirà una nuova batteria da 1800 che non necessita di "gobba" ;)

Il palmare Dell può vantare siti di supporto bellissimi, in inglese:
http://www.aximsite.com/boards/forumdisplay.php?f=108

In italiano:
http://www.x50v.it/

Non credo che gli altri modelli possano vantare una schiera di appassionati così vasta....

Sono in attesa di un ricevitore GPS bluetooth, non credo ci saranno problemi nel suo utilizzo :)

gnxgae
19-07-2005, 23:40
PRO: schermo VGA, aggiornabile a WM5.0, prezzo non elevato (evita di prendere la memoria da Dell, le trovi migliori alla metà in negozio; anche la custodia, hai più scelta), acceleratore grafico 2D-3D (l'unico!), uscita VGA opzionale (assieme ai Toshiba e8xx introvabili è l'unico che la ha a disposizione), ROM 128MB.

CONTRO: display inferiore alla concorrenza (Fujitsu-Siemens Loox 720, HP hx4700), autonomia scarsa (con la batteria maggiorata diventa una mattonella), dotazione di serie scarsa, RAM 64MB (scarsa per WM2003SE, dovrebbe essere sfruttata meglio con WM5.0).

CONCORRENTI DIRETTI con display VGA (640x480):
HP iPAQ hx4700
PRO: autonomia elevata, scocca in magnesio, regolazione automatica luminosità, aggiornabile a WM5.0, acceleratore grafico 2D, schermo grande (4").
CONTRO: dimensioni, peso, RAM 64MB, touchpad al posto del joypad

Fujitsu-Siemens Pocket Loox 720
PRO: RAM 128MB, schermo, autonomia ottima, speaker VOIP, USB-host (possibilità di collegare periferiche USB come memorie di massa, hd, mouse tastiere), aggiornabile a WM5.0, più tasti hardware e jog-dial, ergonomia, dimensioni contenute, ottima dotazione di serie, batterie sostitutive economiche, ottimo rapporto qualità/prezzo.
CONTRO: mancanza di acceleratore grafico 2D o 3D (attualmente quasi inutile), ROM 64MB (attualmente insignificante, con WM5.0 non si sa quanto potrà influire), assistenza buona, ma inferiore a Dell e HP.

Ciao

prenderò in esame anche il siemens per usb host , grazie per la spiegazione ,ottima recensione

gnxgae
19-07-2005, 23:41
Io possiedo l'X50v e ne sono entusiasta. La ram va benissimo, basta avere l'accortezza di installare tutti i programmi (o quasi tutti) nella memoria integrata e nella CF\SD. Ho installato di tutto, e ho tuttora circa 40 mega di ram liberi.
Il monitor è appagante e molto valido, ho visto la prova (leggo spesso l'ottimo "solopalmari") e differisce con quello del Loox per inezie, tipo una resa cromatica leggermente diversa ma niente di che.Vai tranquillo.

Per quanto riguarda l'unico difetto dell'X50V, la durata della batteria standard (ci faccio circa 2h navigando in wifi), ho risolto acquistando un'altra batteria standard (è l'unico accessorio che ti consiglio di prendere dalla Dell): mentre utilizzo la prima, l'altra si ricarica nella base... non mi ritrovo mai senza energia!
Poi esiste anche la batteria doppia da 2200 (si trova originale su Ebay a 30 euro + spese postali) ma comporta un nuovo copribatteria con "gobba". Tra l'altro mi risulta che fra poco uscirà una nuova batteria da 1800 che non necessita di "gobba" ;)

Il palmare Dell può vantare siti di supporto bellissimi, in inglese:
http://www.aximsite.com/boards/forumdisplay.php?f=108

In italiano:
http://www.x50v.it/

Non credo che gli altri modelli possano vantare una schiera di appassionati così vasta....

Sono in attesa di un ricevitore GPS bluetooth, non credo ci saranno problemi nel suo utilizzo :)

come si vedono i divx?

Pipposuperpippa
20-07-2005, 00:07
come si vedono i divx?

esattamente come li vedi su un monitor lcd, con le dovute proporzioni.
Lo schermo del palmare mostra un po' di riflessi dovuti al touch screen e all'eventuale screen protector, ma la visione per me è soddisfacente :)

Zoldan
20-07-2005, 09:12
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione io sono un "neopalmato", ma ho letto che la memoria RAM (che se non sbaglio è la più importante xkè è quella che "fa girare" i programmi) dell'Axim X 50v è di 64 mb.... io ho preso da poco proprio questo palmare e mi pare che sia piuttosto pochina, va bene che ho installato tutto il possibile, però ho dovuto disinstallare alcuni giochi per recuperare spazio.... ho installato praticamente tutto su una SD da ben 1 giga (esclusi solo un paio di programmini minori che mi hanno obbligato ad installarli nella cartella predefinita) e nulla nella integrata, ma la memoria disponibile diventa sempre più scarsa.... ora sono solo a 18-22 mega in tutto quindi ancora da dividere fra archiviazione e programmi ed ogni volta per giocare con stuntcar extreme (che richiede ben 14 mb altrimenti nn parte) devo portare tutto su programmi e lasciare pochissimo/quasi niente su archiviazione....... e dire che uso Space Maker per recuperare spazio! Secondo voi è normale o forse sbaglio qualcosa io?
Grazie a tutti ciaooooo!!!!!

Pipposuperpippa
20-07-2005, 09:21
Aspetta, forse i 18-20 mega sono la memoria libera della metà dedicata alle applicazioni. La memoria viene divisa in 2, in pratica metà viene dedicata alle applicazioni installate, metà alle applicazioni aperte. Controlla bene, è tutto normale. :)

P.S. Se navighi in internet con PIE cancella la cache

gnxgae
20-07-2005, 12:22
Aspetta, forse i 18-20 mega sono la memoria libera della metà dedicata alle applicazioni. La memoria viene divisa in 2, in pratica metà viene dedicata alle applicazioni installate, metà alle applicazioni aperte. Controlla bene, è tutto normale. :)

P.S. Se navighi in internet con PIE cancella la cache
una domanda idiota , si possono usare 2 schede di memoria , la secure digital e la smartmedia II contemporaneamente?

la memoria sdram interna non si puo upgradare in nessun modo?

se compro il kit tom tom 5 e voglio installare anche le mappe europe , quanti mb servono?

gnxgae
20-07-2005, 12:23
io che voglio sostituire il computer fisso e portatile al palmare , conviene prendermi un palmare host usb compatibile? ma poi è possibile attaccare un masterizzatore usb al palmare?

Pipposuperpippa
20-07-2005, 13:08
una domanda idiota , si possono usare 2 schede di memoria , la secure digital e la smartmedia II contemporaneamente?

la memoria sdram interna non si puo upgradare in nessun modo?

se compro il kit tom tom 5 e voglio installare anche le mappe europe , quanti mb servono?

Io ho una CF da 128 e una SD da un giga: funzionano insieme senza problemi.

La memoria interna si può upgradare solo se la Dell proponesse l'upgrade come ha fatto negli USA, in ogni caso ci sarebbe da rispedirlo alla casa madre. Credimi, non ce n'è assolutamente bisogno, basta installare i programmi con intelligenza nelle schede di espansione. Inoltre il nuovo Win Mobile 2005 avrà una gestione della memoria migliorata, che sfrutterà meglio la ram a disposizione.
La ram nei palmari è sempre attiva e consuma tanta batteria in proporzione alla sua quantità, per questo non esistono palmari con 256 o più mega (anche se la cosa sarebbe fattibile).

Non ho ancora il gps e non ho provato nulla, credo grossomodo che per il tomtom ci voglia una scheda da 512 per la sola italia, e 1giga per l'europa

Pipposuperpippa
20-07-2005, 13:11
io che voglio sostituire il computer fisso e portatile al palmare , conviene prendermi un palmare host usb compatibile? ma poi è possibile attaccare un masterizzatore usb al palmare?

mah, il palmare fa praticamente tutto però un computer di supporto è neccessario per installare il software con l'active sync.
Non credo proprio funzioni un masterizzatore usb col palmare... e se ce ne fosse uno che funziona credo consumerebbe la batteria in pochi minuti.

Per quanto mi riguarda non sento la mancanza dell'usb: wifi, bluetooth e infrarossi mi consentono una connettività adeguata con qualsiasi pc o altre periferiche ;)

Concludendo: nel mio caso il palmare è un ottimo sostituto del portatile, però un pc fisso in casa va mantenuto. Anche solo la scrittura di un documento un po' lungo col palmare diventa un'impresa... :mbe:

gnxgae
20-07-2005, 14:20
Io ho una CF da 128 e una SD da un giga: funzionano insieme senza problemi.

La memoria interna si può upgradare solo se la Dell proponesse l'upgrade come ha fatto negli USA, in ogni caso ci sarebbe da rispedirlo alla casa madre. Credimi, non ce n'è assolutamente bisogno, basta installare i programmi con intelligenza nelle schede di espansione. Inoltre il nuovo Win Mobile 2005 avrà una gestione della memoria migliorata, che sfrutterà meglio la ram a disposizione.
La ram nei palmari è sempre attiva e consuma tanta batteria in proporzione alla sua quantità, per questo non esistono palmari con 256 o più mega (anche se la cosa sarebbe fattibile).

Non ho ancora il gps e non ho provato nulla, credo grossomodo che per il tomtom ci voglia una scheda da 512 per la sola italia, e 1giga per l'europa

quando dovrebbe uscire il windows mobile 2005?
è facile da aggiornare?

gnxgae
20-07-2005, 14:22
mah, il palmare fa praticamente tutto però un computer di supporto è neccessario per installare il software con l'active sync.
Non credo proprio funzioni un masterizzatore usb col palmare... e se ce ne fosse uno che funziona credo consumerebbe la batteria in pochi minuti.

Per quanto mi riguarda non sento la mancanza dell'usb: wifi, bluetooth e infrarossi mi consentono una connettività adeguata con qualsiasi pc o altre periferiche ;)

Concludendo: nel mio caso il palmare è un ottimo sostituto del portatile, però un pc fisso in casa va mantenuto. Anche solo la scrittura di un documento un po' lungo col palmare diventa un'impresa... :mbe:
ma una stampante si puo collegare al palmare se non si ha una connessione host usb?

Pipposuperpippa
20-07-2005, 14:25
quando dovrebbe uscire il windows mobile 2005?
è facile da aggiornare?

Esce in autunno, si aggiorna come un normale aggiornamento ROM.
L'aggiornamento però sarà per tutti a pagamento. :(

Pipposuperpippa
20-07-2005, 14:26
ma una stampante si puo collegare al palmare se non si ha una connessione host usb?

Esistono stampanti bluetooth e adattatori BT per stampanti

http://www.google.it/search?hl=it&q=stampante+bluetooth&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it

;)

teod
20-07-2005, 15:43

In breve: le CF e le SD possono essere usate in contemporanea; fai conto che la mappa di TT5 con le strade d'italia e le strade più importanti d'europa sono circa 300MB, le mappe variano da paese a paese, si va dai 270MB della Francia ai 12 della svizzera.
Non esistono driver per masterizzare dal palmare, per cui un masterizzatore non funzionerebbe (ovviamente alimentato esternamente, il palmare non alimenta nenche gli hd da solo). La comodità di usb-host sta soprattutto per la possibilità di collegare chiavette usb, lettori mp3, lettori di memorie e hard-disk (alimentati a batteria o con alimentatore esterno); ovviamente la compatibilità delle periferiche usb è molto più limitata che su un pc.
Esistono programmi per stampare via bluetooth, via rete (wi-fi) o via usb, le stampanti compatibili con i driver usb disponibili per palmare sono in pratica tutte le HP laser (e quelle che fanno uso di linguaggio HP) e qualche ink-jet HP, Canon e Epson (o compatibili).
Per il Pocket Loox l'aggiornamento dovrebbe uscire, per le versioni inglesi, a settembre (il 26), per la versione italiana a novembre; per il Dell ad ottobre in inglese, nelle altre lingue non si sa. Aggiornare il palmare sarà come aggiornare un qualsiasi firmware, un programmino fa tutto da solo.
Ciao

viger
20-07-2005, 19:37
Ad oggi è tutto da dimostrare che 64 mega su un palmare sono un handicap , i piu' veloci palmari odierni hanno tutti 64 mega.

Gli Hp e i Dell hanno 54-57 mega di Ram libera all' accensione, quantitativo sufficente per far girare tutti (ripeto tutti) i programmi esistenti e OS futuri (WM2005).

Ben diversa è la posizione dei PDA dotati di 64 mega con Fotocamera. La parte software della fotocamera, sempre in memoria consuma un quantitativo enorme di memoria, basta guardare Asus 730 standard o il Qtek S100 che sono dotati all' accensione di circa 34-38 mega di Ram libera dei loro "virtuali" 64 mega.

L' unico grande difetto del Dell per me rimane l' autonomia , il resto lo rende una gran macchina con vasto supporto da parte delle software house e di un notevole successo di vendite con una azienda che nel campo informatico come volumi di vendita, in occidente, è seconda solo ad HP, grazie anche ad una visione + dinamica e "giovane" del mercato PDA.

gnxgae
20-07-2005, 19:37
In breve: le CF e le SD possono essere usate in contemporanea; fai conto che la mappa di TT5 con le strade d'italia e le strade più importanti d'europa sono circa 300MB, le mappe variano da paese a paese, si va dai 270MB della Francia ai 12 della svizzera.
Non esistono driver per masterizzare dal palmare, per cui un masterizzatore non funzionerebbe (ovviamente alimentato esternamente, il palmare non alimenta nenche gli hd da solo). La comodità di usb-host sta soprattutto per la possibilità di collegare chiavette usb, lettori mp3, lettori di memorie e hard-disk (alimentati a batteria o con alimentatore esterno); ovviamente la compatibilità delle periferiche usb è molto più limitata che su un pc.
Esistono programmi per stampare via bluetooth, via rete (wi-fi) o via usb, le stampanti compatibili con i driver usb disponibili per palmare sono in pratica tutte le HP laser (e quelle che fanno uso di linguaggio HP) e qualche ink-jet HP, Canon e Epson (o compatibili).
Per il Pocket Loox l'aggiornamento dovrebbe uscire, per le versioni inglesi, a settembre (il 26), per la versione italiana a novembre; per il Dell ad ottobre in inglese, nelle altre lingue non si sa. Aggiornare il palmare sarà come aggiornare un qualsiasi firmware, un programmino fa tutto da solo.
Ciao

tu cosa mi consigli di comprare?

gnxgae
22-07-2005, 12:36
allora ragazzi cosa compro?

Pipposuperpippa
22-07-2005, 13:36

Hai tutte le informazioni per scegliere, valuta quello che ti piace di più, sono tutti terminali eccellenti ;)

viger
22-07-2005, 13:44

se sei così indeciso non capisco ... se ti serve un palmare specifico con funzioni specifiche hai tutti i dati che ti servono.

Se lo compri non sapendo a che ti servirà punta su un palmare di fascia alta se hai soldi , se non hai da spendere non ti preoccupare sicuramente farai un acquisto migliore di chi ne ha in quantità e spende a caso.

Ti dirò un segreto non tanto segreto ... un palmare da 250 euro fà tutto quello che fà un palmare da 500. I palmari tendono ad invecchiare molto meno dei computer , il software di oggi gira per il 95% bene anche su terminali che montano PPC2002 e hanno processori a 200-300 mhz (e si trovano usati a 70-80€).

mystic
22-07-2005, 13:44
Guarda, io mi sono trovato nel tuo stesso dilemma e oggi pomeriggio comprerò il Dell x50v. 420 euro spedizione inclusa secondo me non sono nemmeno da paragonarsi ai 520 spedizione inclusa e 590 spedizione inclusa rispettivamente del FSC e di HP, considerando poi che in più avrai un eccellente acceleratore grafico :D

Pipposuperpippa
22-07-2005, 14:07
Ti dirò un segreto non tanto segreto ... un palmare da 250 euro fà tutto quello che fà un palmare da 500.

Sono d'accordo con te... il mio primo acquisto è stato un X50 QVGA.
Però appena ho potuto sono passato all'X50V VGA e devo dire che è molto simile, però il VGA permette una navigazione in internet molto più appagante, ovviamente avendo gli occhi che funzionano bene (i caratteri si rimpiccioliscono un po' ;) )

Zoldan
22-07-2005, 14:50
Ciao a tutti!
Innanzitutto vorrei scusarmi per non aver risposto prima (ho avuto dei problemi) e ringraziarvi tutti ;)
Dunque.... io ho in questo momento ho la bellezza di:

Memoria totale 61.75 MB

Archiviazione
Allocata: 30.95 MB
In uso: 18.72 MB
Libera: 12.23 MB

Programmi
Allocata: 30.80 MB
In uso: 12.52 MB
Libera: 18.28 MB

E questo senza nulla in esecuzione e solo dopo aver disinstallato alcuni giochi (tra cui lo Stuntcar Extreme che occupava parecchio xkè per giocare ci vogliono almeno 14 MB di memoria LIBERA)..... è normale? Vorrei installare una enciclopedia per PPC, ma se lo faccio ho paura di non avere + spazio neanche per far girare i giochini più squallidi! :muro:
Quando giocavo con il suddetto Stuntcar non sono state rare le volte che mi ha chiuso il programma dicendomi "memoria insufficiente", così dovevo andare a cercare le applicazioni ancora aperte per qualche strano motivo e chiuderle, ma spesso tutto ciò non bastava, xkè dovevo addirittura fare un riavvio!!!!
So di ripetermi, ma.... è normale? :help:
Grazie a tutti ciao
Zoldan

Pipposuperpippa
22-07-2005, 15:30
Ciao a tutti!
Innanzitutto vorrei scusarmi per non aver risposto prima (ho avuto dei problemi) e ringraziarvi tutti ;)
Dunque.... io ho in questo momento ho la bellezza di:

Memoria totale 61.75 MB

Archiviazione
Allocata: 30.95 MB
In uso: 18.72 MB
Libera: 12.23 MB

Programmi
Allocata: 30.80 MB
In uso: 12.52 MB
Libera: 18.28 MB

E questo senza nulla in esecuzione e solo dopo aver disinstallato alcuni giochi (tra cui lo Stuntcar Extreme che occupava parecchio xkè per giocare ci vogliono almeno 14 MB di memoria LIBERA)..... è normale? Vorrei installare una enciclopedia per PPC, ma se lo faccio ho paura di non avere + spazio neanche per far girare i giochini più squallidi! :muro:
Quando giocavo con il suddetto Stuntcar non sono state rare le volte che mi ha chiuso il programma dicendomi "memoria insufficiente", così dovevo andare a cercare le applicazioni ancora aperte per qualche strano motivo e chiuderle, ma spesso tutto ciò non bastava, xkè dovevo addirittura fare un riavvio!!!!
So di ripetermi, ma.... è normale? :help:
Grazie a tutti ciao
Zoldan

I tuoi dati sulla memoria sono normalissimi, solo che devi stare attento a questo:
Se non installi qualche utility tipo "magic button", "spb pocket plus" o "wisbar advance" ogni volta che tu pensi di chiudere un gioco o un programma, questo resterà minimizzato, con le conseguenze che tu hai descritto ;)

Zoldan
22-07-2005, 16:04
Azz...!
Ok allora mi piazzerò uno di questi programmilli grazie per la risposta e buona giornata :-)
Zoldan

gnxgae
22-07-2005, 18:01
io per qualità/prezzo prenderei x50v , pero mi sorge sempre la domanda , host usb si o no?

quali palmari sono host usb compatibili?

per il display da 480x640 è molto migliore rispetto al 240x320?