View Full Version : aiuto... tiger e l'animaccia sua
Salve a tutti: ho un mac da meno di 3 mesi (g5 dual 2,5 + tiger 10.4.2): ultimamente (mi è già successo due volte) il computer mi si impalla e quando riavvio, non carica più il sistema operativo (schermata grigia con la mela e la rotella che gira ok, schermata con la mascherina "carico mac os X" ok, e poi... il blu dipinto di blu (schermata blu con puntatore mouse) e niente altro (dovrebbe apparire la maschera dove inserire la password).
L'unica soluzione che ho trovato in questi casi è riavviare con il disco di aggiornamento al tiger inserito e reinstallare tutto attivando l'opzione "archivia e installa".
Sinceramente è un pò seccante, non tanto perchè il processo dura più di un oretta circa, ma perchè dopo aver speso quello che ho speso facendo il passo da pc a mac, vorrei che FUNZIONASSE tutto.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Forse non dovevo fare l'aggiornamento ma dovevo formattare tutto da capo e DOPO installare il tigrotto?
Vi prego, se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere... sto diventando scemo :muro: :muro: :muro: !
grazie ciao
giovanni
pokestudio
19-07-2005, 15:39
Salve a tutti: ho un mac da meno di 3 mesi (g5 dual 2,5 + tiger 10.4.2): ultimamente (mi è già successo due volte) il computer mi si impalla e quando riavvio, non carica più il sistema operativo (schermata grigia con la mela e la rotella che gira ok, schermata con la mascherina "carico mac os X" ok, e poi... il blu dipinto di blu (schermata blu con puntatore mouse) e niente altro (dovrebbe apparire la maschera dove inserire la password).
L'unica soluzione che ho trovato in questi casi è riavviare con il disco di aggiornamento al tiger inserito e reinstallare tutto attivando l'opzione "archivia e installa".
Sinceramente è un pò seccante, non tanto perchè il processo dura più di un oretta circa, ma perchè dopo aver speso quello che ho speso facendo il passo da pc a mac, vorrei che FUNZIONASSE tutto.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Forse non dovevo fare l'aggiornamento ma dovevo formattare tutto da capo e DOPO installare il tigrotto?
Vi prego, se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere... sto diventando scemo :muro: :muro: :muro: !
grazie ciao
giovanni
Ciao Giovanni,
Nella malaugurata ipotesi che il Mac non s'avvia ti consiglio Diskwarrior per poter controllare l'integrità dei dati su HD ed eventualmente rimettere le cose apposto (l'ho usato proprio la settimana scorsa su un HD esterno che usavo come disco boot di emergenza, che fu incasinato da un mio amico col PC). Diskwarrior è disponibile anche come CD di boot, ovvero all'avvio inserisci il CD e premi C e avvii direttamente li, così non hai problemi.
Per quanto riguarda Tiger, ti consiglio l'installazione ex-novo, ovvero, ti salvi i tuoi dati da qualche parte (per es. in una pertizione diversa da quella principale se hai l'HD partizionato oppure in un disco esterno).
Poi fai l'intallazione quella che sdraia completamente il contenuto della partizione primaria e installi tutto pulito pulito, finita l'installazione, ripari i permessi, installi l'aggiornamento 10.4.2, riavvii e ri-ripari i permessi.
In questo modo non avrai alcun problema, io finora (incrociando le dita) non ne ho mai avuti.
Se hai un disco esterno puoi avviare dal disco esterno (se hai un os di emergenza installato li) e utilizzare l'utility che preferisci (anche diskwarrior) per poter controllare lo stato dell'HD nel Mac.
Non so cosa sia, ma ti posso solo dire che NON E' NORMALE.
Visto che il tuo Mac è ancora in garanzia potresti sentire l'assistenza. Potrebbe essere un problema hardware (che so l'HD che ha problemi, o roba del genere).
... ti consiglio Diskwarrior...
ovviamente è da masterizzare su cd o su hd esterno, vero (intendo per usarlo come boot)?
Per quanto riguarda Tiger, ti consiglio l'installazione ex-novo...
io ho preso l'aggiornamento... però se riavvio con il cd di tiger inserito, mi da anche l'opzione di inizializzazione del disco + installazione tiger... forse andrà bene quella... il mio timore è che io debba passare per forza da panther per installare il tiger...
ultima domanda: cosa sono i "permessi" (scusa ma col mac sono un novellino)?
grazie mille e ciao
pokestudio
19-07-2005, 16:26
ovviamente è da masterizzare su cd o su hd esterno, vero (intendo per usarlo come boot)?
Ti conviene masterizzarlo e farlo partire dal Mac all'avvio, premendo C, puoi puoi scegliere cosa fare dopo l'avvio di Diskwarrior, è davvero molto semplice da usare.
io ho preso l'aggiornamento... però se riavvio con il cd di tiger inserito, mi da anche l'opzione di inizializzazione del disco + installazione tiger... forse andrà bene quella... il mio timore è che io debba passare per forza da panther per installare il tiger...
Uhm, no beh... se installi Tiger fai partire il DVD di Tiger no?
grazie mille e ciao
Allora, ogni file oltre al suo contenuto informativo (un testo, sample audio, video, immagine) dispone dei permessi, o privilegi, una serie di impostazioni che permettono al file di essere letto, scritto, cancellato etc...
Le applicazioni hanno dei permessi per operare su x file in y modi, ogni tanto capita che qualche aggiornamento o qualche software, causi un cambiamento di alcuni permessi, percui va ripristinato il "quieto vivere", basta andare in utility (mela+maiusc+u), scegliere "utility disco", selezionare la partizione su cui riparare i permessi e cliccare "ripara i permessi del disco". Semplice no?
the_guitar_of_son
21-07-2005, 16:18
Per quanto riguarda Tiger, ti consiglio l'installazione ex-novo...
grazie mille e ciao
se installi tiger dal cd di aggiornamento (come ho io) è NECESSARIO avere panther installato o tiger. dal momento che hai tiger fai partire il computer dal dvd di tiger (mela-c) e quando poi seleziona il volume di tiger (sempre se te lo riconosce, visto che presumo sia danneggiato). Se non te lo vede o ci sono dei problemi, DEVI per forza installare Panther e poi installre tiger.
Dopo che hai uno dei due sistemi operativi validi, selezioni il volume dove vuoi installare tiger e selezione "inizializza e installa".
fai come ti hanno detto coi permessi e vedrai che vai liscio come l'olio.
anch'io ho avuto qualche problemuccio simile al tuo all'inizio, ma poi ho risolto subito, sono cavolate. E' che purtroppo all'inizio non si conoscono soluzione a problemi che dopo un pò che avrai il mac li risolveresti in un'attimo (ammesso che ritornino).
grazie a tutti per i consigli: vi dirò che la settimana scorsa ero un pò disperato: sono passato dal pc al mac per fuggire dai crash di sistema improvvisi e apparentemente immotivati... e se dovessi concludere che tutto questo è farina anche del sacco del macosX, non saprei proprio dove sbattere la testa...
grazie ancora e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.