PDA

View Full Version : OS X invulnerabile dai Virus?!?!

marcoxp
18-07-2005, 23:15
Ciao a tutti,

è vero che i virus non colpiscono OS X?
In ogni caso resta pur sempre più sicuro di WinXP?
Eventualmente mi consigliate di installare un anti virus?
Per Mac qual'è il migliore?

Hal2001
18-07-2005, 23:19
Ciao a tutti,

Ciao

Virus intesi come tali sono difficilmente applicabili su un sistema *nix o derivato. Ma vi sono malware che riescono ugualmente a colpire un sistema, ove l'amministratore non segua le regole basilari di sicurezza.

Ovvio.

Nope, non ti serve, basta stare solo attento.

JCD's back
18-07-2005, 23:42
:mbe:

Rob50
18-07-2005, 23:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978371

MacNeo
19-07-2005, 10:22
Non so più se ridere o piangere :D :cry:

INeDiA
19-07-2005, 10:29

anche correre nudi al gay pride è più sicuro di WinXP...

Hal2001
19-07-2005, 11:20

Adesso non esageriamo :D :ciapet:

kobane
19-07-2005, 11:40
Pare che anche scalare l'everest con le infradito sia più sicuro che usare winxp, e certamente è più gratificante... :rotfl:

Mauna Kea
19-07-2005, 12:56
ostinarsi a usare XP è come
raccogliere una saponetta, caduta mentre si fa la doccia, in un bagno della legione straniera ..

kobane
19-07-2005, 14:01
ostinarsi a usare XP è come
raccogliere una saponetta, caduta mentre si fa la doccia, in un bagno della legione straniera ..

Pare che windows XP si sia messo su un palco, abbia emesso del rumore assordante e abbia staccato la testa di un pipistrello a morsi... EELST docet :D

Mauna Kea
19-07-2005, 14:05
Pare che windows XP si sia messo su un palco, abbia emesso del rumore assordante e abbia staccato la testa di un pipistrello a morsi... EELST docet :D
e poi ??
ha dovuto riavviarsi ??
:D :D

oppure era una tecnica di shoutdown veloce..
:stordita: :stordita:

Bye :)

sirus
19-07-2005, 14:16
comunque sul Mac potresti evitare l'antivirus :O però se vuoi fare un'opera buona verso gli utonti che usano Windows potresti mettere almeno uno scanner della posta così da non fare "l'untore" :)

comunque una cosa serve di sicuro, il firewall :O quello deve essere installato su tutti i sistemi operativi che esistono :)

Mauna Kea
19-07-2005, 14:55
comunque una cosa serve di sicuro, il firewall
quello di serie con tiger non è assolutamente male..
anzi

kobane
19-07-2005, 15:29
comunque sul Mac potresti evitare l'antivirus :O però se vuoi fare un'opera buona verso gli utonti che usano Windows potresti mettere almeno uno scanner della posta così da non fare "l'untore" :)

comunque una cosa serve di sicuro, il firewall :O quello deve essere installato su tutti i sistemi operativi che esistono :)

Alcuni utenti mac non usano firewall ma usano un filo SPINATO per collegarlo al telefono... :rotfl: :rotfl: dai ora basta cazzate che devo lavorare... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :stordita:

MacNeo
19-07-2005, 16:26
Io una volta alla settimana apro il case e spruzzo un po' di disinfettante, tanto per stare sicuro :stordita:

sirus
19-07-2005, 17:24
quello di serie con tiger non è assolutamente male..
anzi
il Kernel di Tiger e di tutti i Mac OS X deriva dal Kernel BSD che ha come firewall il mitico IPFW che è considerato uno dei migliori FW esistenti, migliore anche di IPTables e IPChains contenuti nel Kernel Linux...
se Apple ha mantenuto lo stesso FW allora è veramente ottimo :O

charlyebrown
19-07-2005, 18:02
io il PC lo tengo solo perchè sono affezionato ai miei virus... anche se c'è Norton che provvede ad alimentarli giornalemnte e a farli copulare allegramente io mi sento in dovere di far sopravvivere la mia colonia... :bimbo: :bimbo: :bimbo:

Skippi
20-07-2005, 13:56
Ciao a tutti,

che domande, chi non è più sicuro di winzozz????? :)

sirus
20-07-2005, 14:06
che domande, chi non è più sicuro di winzozz????? :)
Mac OS 9 o precedenti ;) delle vere ciofeche :cool:

the_guitar_of_son
20-07-2005, 14:19
Ciao a tutti,

Per Mac qual'è il migliore?

i virus non colpiscono osx innanzitutto perchè non ce ne sono attualmente, data la minore diffusione del mac rispetto a win. tuttavia già solo dal fatto che per installare un programma semplice ogni sistema (a parte win, ovviamente) ti chiede la password di amministratore, è già un bell'ostacolo per un virus o altro aggeggio malefico.

Osx lo ritengo più sicuro di windows, ma a patto che ci sia il firewall attivo.

no, non te lo consiglio. Non serve a niente.

idem...

Criceto
20-07-2005, 14:20
Mac OS 9 o precedenti ;) delle vere ciofeche :cool:

I server web del MacOS 9 sono sempre stati i più sicuri in assoluto, e probabilmente lo sono ancora. Nè si è mai sentito nessuno che abbia beccato virus sul MacOS 9 (una ventina esistevano) o altra robaccia semplicemente navigando o con un email.

Il Mac OS classico non avrà avuto il multitasking preemptive (in certi casi le applicazioni in background rendevano inusabile la macchina, ma questo problema ce l'ha anche il famigerato Windows XP) e andava "in bomba" ogni tanto (Windows XP s'impalla anche lui spesso e volentieri), ma non è mai stato una ciofega, la usa usabilità e semplicità è per certi versi ancora insuperata. Lo preferirei ancora oggi a tutte le alternative, tranne OS X.

sirus
20-07-2005, 14:30
i virus non colpiscono osx innanzitutto perchè non ce ne sono attualmente, data la minore diffusione del mac rispetto a win.

d'accordo con te :O

tuttavia già solo dal fatto che per installare un programma semplice ogni sistema (a parte win, ovviamente) ti chiede la password di amministratore, è già un bell'ostacolo per un virus o altro aggeggio malefico.

anche Windows lo fa :rolleyes: basterebbe che tutti gli utenti usassero il sistema operativo come dio comanda, ossia senza loggarsi con i diritti di amministratore :muro:

Osx lo ritengo più sicuro di windows, ma a patto che ci sia il firewall attivo.

con un FW intallato e configurato i due so sono alla pari :O

no, non te lo consiglio. Non serve a niente.

idem...
vero :D

sirus
20-07-2005, 14:33
I server web del MacOS 9 sono sempre stati i più sicuri in assoluto, e probabilmente lo sono ancora. Nè si è mai sentito nessuno che abbia beccato virus sul MacOS 9 (una ventina esistevano) o altra robaccia semplicemente navigando o con un email.

Il Mac OS classico non avrà avuto il multitasking preemptive (in certi casi le applicazioni in background rendevano inusabile la macchina, ma questo problema ce l'ha anche il famigerato Windows XP) e andava "in bomba" ogni tanto (Windows XP s'impalla anche lui spesso e volentieri), ma non è mai stato una ciofega, la usa usabilità e semplicità è per certi versi ancora insuperata. Lo preferirei ancora oggi a tutte le alternative, tranne OS X.
beh paragonare Windows XP (che è un OS Preemmptive) con Mac OS 9 che è un non preemptive :rolleyes: non lo farei :muro: ma poi quando XP si impalla ??? io adesso dopo 7 giorni che il PC è acceso ho 45 processi attivi e non ci sono mai stati crash :mbe: non è possibile continuare a dire che windows xp crasha spesso e volentieri così per così :muro:

the_guitar_of_son
20-07-2005, 14:35
d'accordo con te :O

anche Windows lo fa :rolleyes: basterebbe che tutti gli utenti usassero il sistema operativo come dio comanda, ossia senza loggarsi con i diritti di amministratore :muro:

con un FW intallato e configurato i due so sono alla pari :O

vero :D

-non mi risulta che in windows esistano utenti root...
Correggetemi se sbaglio. loggarsi come utente limitato significa non poter installare niente, a meno che non si faccia un cambio rapido di utente. In linux e osx il mio utente è amministratore, ma non devo cambiare nulla, mi basta inserire la password di root nella finestra di dialogo e una volta finita l'installazione ritorna tutto come prima.

hai dimenticato una cosa nell'ultima dichiarazione: IMHO.

ciao

Criceto
20-07-2005, 14:44
beh paragonare Windows XP (che è un OS Preemmptive) con Mac OS 9 che è un non preemptive :rolleyes: non lo farei :muro: ma poi quando XP si impalla ??? io adesso dopo 7 giorni che il PC è acceso ho 45 processi attivi e non ci sono mai stati crash :mbe: non è possibile continuare a dire che windows xp crasha spesso e volentieri così per così :muro:

Se rippi un DVD con Windows, o fai altre cose che richiedo il 100% della macchina la macchina diventa inusabile, nè più ne meno come il vecchio MacOS 9. OS X rimane SEMPRE fluido, qualsiasi cosa tu stia facendo (ram permettendo).

Poi windows non ti tirerà fuori le bombe, ma a volte le applicazioni si bloccano in modo tale che il task-manager non riesce a killarle e sei costretto a fare un bel reset. Il risultato è lo stesso.

Dopo oltre 1 anno di OS X sui quattro Mac dell'ufficio, un paio di settimane fà ho avuto il piacere di vedere il mio primo kernel panic (di Tiger) su uno di loro.
Wow!

sirus
20-07-2005, 14:52
-non mi risulta che in windows esistano utenti root...
Correggetemi se sbaglio.

Administrator ;)

loggarsi come utente limitato significa non poter installare niente, a meno che non si faccia un cambio rapido di utente. In linux e osx il mio utente è amministratore, ma non devo cambiare nulla, mi basta inserire la password di root nella finestra di dialogo e una volta finita l'installazione ritorna tutto come prima.

anche in Windows succede così :mbe: viene fuori la finestrella "Esegui come..." si mette la password di Administrator e sei a posto, al termine dell'installazione il mio utente ritorna limitato :O

hai dimenticato una cosa nell'ultima dichiarazione: IMHO.

ciao
:vicini:

sirus
20-07-2005, 14:58
Se rippi un DVD con Windows, o fai altre cose che richiedo il 100% della macchina la macchina diventa inusabile, nè più ne meno come il vecchio MacOS 9. OS X rimane SEMPRE fluido, qualsiasi cosa tu stia facendo (ram permettendo).

Poi windows non ti tirerà fuori le bombe, ma a volte le applicazioni si bloccano in modo tale che il task-manager non riesce a killarle e sei costretto a fare un bel reset. Il risultato è lo stesso.

Dopo oltre 1 anno di OS X sui quattro Mac dell'ufficio, un paio di settimane fà ho avuto il piacere di vedere il mio primo kernel panic (di Tiger) su uno di loro.
Wow!
se Rippo un DVD con il mio potentissimo Pentium 3 e Windows XP Professional SP2 riesco anche a navigare e a sentire la musica :mbe: OK il ripping rallenta perchè non ha tutta la CPU a disposizione ma riesco comunque a lavorare :confused:

a quanto pare lo fa anche OS X :sofico: lo hanno appena detto in un altro post...comunque ripeto non mi è mai capitato ;)

:winner: non ho mai visto una schermata blu da quando uso Windows 2000/XP e non formatto XP da quando è uscito SP2, precedentemente avevo formattato quando ho messo la SP1 e quando ho installato XP (anche se non sarebbe necessario ma io sono pignolo)

the_guitar_of_son
20-07-2005, 14:58

hai ragione, è un paragone idiota. Anche perchè OS9 è un sistema vecchio. E' come paragonare il win95 ai giorni nostri.

Xp si impalla molto poco, se usato bene e con computer recenti. Non si impalla molto più di osx. La differenza c'è, ma non è alta.
Il problema è xp su computer vecchiotti. con osx posso usare benissimo pure un g3 mentre con xp il mio pentium celeron 1ghz è sempre in crisi.

sirus
20-07-2005, 15:02
hai ragione, è un paragone idiota. Anche perchè OS9 è un sistema vecchio. E' come paragonare il win95 ai giorni nostri.

Xp si impalla molto poco, se usato bene e con computer recenti. Non si impalla molto più di osx. La differenza c'è, ma non è alta.
Il problema è xp su computer vecchiotti. con osx posso usare benissimo pure un g3 mentre con xp il mio pentium celeron 1ghz è sempre in crisi.
ma dai non è possibile che vada in crisi con il Celly 1GHz è identico al mio procetto :p io ci faccio ancora tutto :D ci gioco anche :Prrr: comunque ho installato XP SP2 anche su Pentium 2 450 e 128MB di PC100 per usare OpenOffice, Firefox e Thunderbird per lo zio e funziona ancora bene, non sento lamentele...ovvio ho messo AntiVir + ClamAV per i virus e MS Antispy + Ad-Aware per gli Spy :O

comunque OS 9 era presente hai tempi di Windows 2000 e anche in questo caso il paragone non regge :O

the_guitar_of_son
20-07-2005, 15:09
ma dai non è possibile che vada in crisi con il Celly 1GHz è identico al mio procetto :p io ci faccio ancora tutto :D ci gioco anche :Prrr: comunque ho installato XP SP2 anche su Pentium 2 450 e 128MB di PC100 per usare OpenOffice, Firefox e Thunderbird per lo zio e funziona ancora bene, non sento lamentele...ovvio ho messo AntiVir + ClamAV per i virus e MS Antispy + Ad-Aware per gli Spy :O

io ho avg antivirus e non da problemi di prestazioni. ci gioco anch'io, ma lo faccio grazie ad una radeon 9550 ( gioco a giochi leggeri, già sims2 da problemi con case grandi).
scherzando eh, ma col tuo xp non hai mai crashato, col celeron 1ghz ci fai tutto... ma da chi l'hai comprato il tuio computer?? :D
guarda, col mio mi sogno di fare 2 isntallazioni contemporanemente, di avere molte applicazioni aperte, di usare photoshop cs come si deve (l'ultimo photoshop accettabile per il mio pc era il 6.0) e... beh, mi basta tenere emule aperto e anche solo navigando con firefox arranca molto, con "pause" anche piuttosto lunghe.
Sarà normale? no so. Alla fine prima del mac ci ero abituato ma ora... ora sono abituato a non pensare a quante applicazioni ho aperte ma posso installare quello che mi pare contemporaneamente (per quei programmi che hanno l'insaller, solitamente basta trascinarli), le finestre si aprono istantaneamente e passo con exposè da un programma all'altro subito, senza tempi di nessun tipo. Ormai non posso più farne a meno.

sirus
20-07-2005, 15:20
io ho avg antivirus e non da problemi di prestazioni. ci gioco anch'io, ma lo faccio grazie ad una radeon 9550 ( gioco a giochi leggeri, già sims2 da problemi con case grandi).

appena messa (in prestito) una FX5600Ultra :Prrr: ma sono CPU limited :cry:

scherzando eh, ma col tuo xp non hai mai crashato, col celeron 1ghz ci fai tutto... ma da chi l'hai comprato il tuio computer?? :D

assemblato personalmente :p (non si vede un cavo all'interno del mio case)

guarda, col mio mi sogno di fare 2 isntallazioni contemporanemente, di avere molte applicazioni aperte, di usare photoshop cs come si deve (l'ultimo photoshop accettabile per il mio pc era il 6.0) e... beh, mi basta tenere emule aperto e anche solo navigando con firefox arranca molto, con "pause" anche piuttosto lunghe.

strano, io eMule l'ho aperto sempre e con lui, FF e antivirus fw ecc... aperti sono al 5-6% di utilizzo della CPU ;) quindi perfettamente usabile

Sarà normale? no so. Alla fine prima del mac ci ero abituato ma ora... ora sono abituato a non pensare a quante applicazioni ho aperte ma posso installare quello che mi pare contemporaneamente (per quei programmi che hanno l'insaller, solitamente basta trascinarli), le finestre si aprono istantaneamente e passo con exposè da un programma all'altro subito, senza tempi di nessun tipo. Ormai non posso più farne a meno.
beh una cosa del Mac la invidio, a me piacerebbe fare copia incolla per "installare" questo è imho il più grande difetto di windows :muro:

PS quanta ram hai sul PC??? :mbe:

the_guitar_of_son
20-07-2005, 15:28
appena messa (in prestito) una FX5600Ultra :Prrr: ma sono CPU limited :cry:

assemblato personalmente :p (non si vede un cavo all'interno del mio case)

strano, io eMule l'ho aperto sempre e con lui, FF e antivirus fw ecc... aperti sono al 5-6% di utilizzo della CPU ;) quindi perfettamente usabile

beh una cosa del Mac la invidio, a me piacerebbe fare copia incolla per "installare" questo è imho il più grande difetto di windows :muro:

PS quanta ram hai sul PC??? :mbe:

ho uhm... quasi 400mb.. il computer era della mia ragazza che poi l'ho ereditato io, visto che vive con me! :) quindi non so che roba sia e chi l'ha assemblato.
cmq dovrei provare ad aggiungere ram.. per curiosità. ma io il pc non lo uso mai, se non per giocare a vice City.

ehm... sto topic sta diventando una chat tra noi 2! :D

sirus
20-07-2005, 15:37
va beh una chat per parlare delle proprie esperienze con i SO :O (hai provato Sant Andreas ??? :asd: ) comunque io con 512MB di RAM vado da dio...anche se metterne 1GB non farebbe male, soprattutto quando uso Visual Studio con progetti grossi che contengono grafica :muro: allora li ne serve veramente tanta

the_guitar_of_son
20-07-2005, 15:42
va beh una chat per parlare delle proprie esperienze con i SO :O (hai provato Sant Andreas ??? :asd: ) comunque io con 512MB di RAM vado da dio...anche se metterne 1GB non farebbe male, soprattutto quando uso Visual Studio con progetti grossi che contengono grafica :muro: allora li ne serve veramente tanta

no, non l'ho provato san andreas ma vorrei tanto... sai, ho telefonato all'eMule store ma momentaneamente non ne hanno uno valido! :D :D
non è che per caso ne hai uno da "prestarmi"? ihihi

Hattori Hanzo
20-07-2005, 15:52

MA.... LOLLLLLL!!!

:D :D :D

sirus
20-07-2005, 16:11
no, non l'ho provato san andreas ma vorrei tanto... sai, ho telefonato all'eMule store ma momentaneamente non ne hanno uno valido! :D :D
non è che per caso ne hai uno da "prestarmi"? ihihi
già all'eMule store non ne hanno ancora :muro:

pokestudio
20-07-2005, 17:56
cmq, confermo che OS X ha IPFW come firewall :)

sirus
20-07-2005, 18:02
cmq, confermo che OS X ha IPFW come firewall :)
come avevo immaginato (essendo derivato da BSD e non da Unix come si dice) a questo punto bisogna dire Stica... :asd: ottimo FW