PDA

View Full Version : problema mai visto con x850xt pe bba, help

Mister_Satan
18-07-2005, 22:42
ciao a tutti, ho una x850xt pe, built by ati, pci-e, che si comporta in modo stranissimo:

ho una asus p5wd2, 2 slot pci-e per le vga: su quello principale, non funziona: niente segnale video, eppure il pc carica tutto, ad orecchio, niente beep, niente di anomalo, se non fosse che proprio la vga non da segni di vita al monitor, e la ventola, che in genere dopo i primi istanti rallenta la velocità, rimane al 100%
sull'altro slot, invece, tutto ok, e ottimi punteggi al 3dmark: ma come è possibile?

piccola nota: flashando vari bios, con lo step 102 mi ha funzionato egregiamente anche sul principale, sino al primo stand-by del pc, dopo il quale addio, neppure riflashando niente. tutt'ora viaggia a 580-610 sul secondo pci

qualche aiuto x favore????

sono disperato!!
grazie!"!
Andrea

bronzodiriace
19-07-2005, 15:37
ciao a tutti, ho una x850xt pe, built by ati, pci-e, che si comporta in modo stranissimo:

ho una asus p5wd2, 2 slot pci-e per le vga: su quello principale, non funziona: niente segnale video, eppure il pc carica tutto, ad orecchio, niente beep, niente di anomalo, se non fosse che proprio la vga non da segni di vita al monitor, e la ventola, che in genere dopo i primi istanti rallenta la velocità, rimane al 100%
sull'altro slot, invece, tutto ok, e ottimi punteggi al 3dmark: ma come è possibile?

piccola nota: flashando vari bios, con lo step 102 mi ha funzionato egregiamente anche sul principale, sino al primo stand-by del pc, dopo il quale addio, neppure riflashando niente. tutt'ora viaggia a 580-610 sul secondo pci

qualche aiuto x favore????

sono disperato!!
grazie!"!
Andrea
prova con un altro alimentatore

Mister_Satan
19-07-2005, 17:09
prova con un altro alimentatore

enermax 600W sli edition :(

DjLode
19-07-2005, 17:16
Non è che uno dei due Pci-Ex è difettoso o semplicemente quello che tu credi essere il primo Pci è in realtà il secondo e che quindi si aspetta una scheda sli? Sono le prime due cose che mi vengono in mente, date dal fatto che su un alloggiamente ti funziona tutto egregiamente.
Cmq i problemi che hai sono della scheda madre, secondo me, prova a chiedere nella sezione giusta, magari sanno risponderti meglio.

Mister_Satan
19-07-2005, 17:25
Non è che uno dei due Pci-Ex è difettoso o semplicemente quello che tu credi essere il primo Pci è in realtà il secondo e che quindi si aspetta una scheda sli? Sono le prime due cose che mi vengono in mente, date dal fatto che su un alloggiamente ti funziona tutto egregiamente.
Cmq i problemi che hai sono della scheda madre, secondo me, prova a chiedere nella sezione giusta, magari sanno risponderti meglio.

ciao, no purtroppo funziona egregiamente la mobo, con altre vga almeno
è che la asus che ho non è proprio una sli edition ma una doppio pci-ex per avere un monitor quadruplo, eventualmente pronta oper il crossfire, se penso giusto, è perchè primo slot è 16x e secondo 8x, presumo sia x questo, è che le prestazioni sono identiche... e il manuale li giudica come indifferenti l'uno dall'altro, quindi proprio non capisco

Wizard77
19-07-2005, 18:06
secondo me è qualcosa che riguarda la mobo non la sk video.
Se la sk avesse dei problemi li darebbe sia su uno che sull'altro slot, e non uno si uno no.

Wizard77
19-07-2005, 18:10
eccoti la spiegazione, mi sembra abbastanza chiaro:

P5WD2 Premium

CPU

- LGA775 socket for Intel® Pentium 4/Celeron CPU
- Intel Pentium® Processor Extreme Edition & Intel
Pentium® D Processor ready
- Compatible with Intel® 05B/ 05A and 04B/04A processors
- Intel® Hyper-Threading Technology ready

Chipset

Intel 955X
Intel ICH7R

Front Side Bus

1066/ 800/ 533 MHz

Memory

Dual channel memory architecture
4 x 240-pin DIMM sockets support max. 8GB DDR2 800/ 667/ 533 ECC and non-ECC memory
Native DDR2 800 Support
Intel MPT (Intel Memory Pipeline Technology)

Expansion Slots

1 x PCI Express x16 slot for discrete graphics card
1 x Universal PCI-E Slot ( x4 mode)
1 x PCI Express x1
3 x PCI

Storage/RAID

Intel ICH7R South Bridge:
*1 x UltraDMA 100/66/33
*4 x Serial ATA I/II 3.0Gb/s with Intel Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support

Silicon Image 3132 SATA controller:
*1 x Internal Serial ATA I/II
*1 x External Serial ATA

ITE IDE controller:
* 2 x UltraDMA 133/100/66

LAN

Dual Gigabit LAN controllers:
*1 x Intel PCIe Gigabit LAN Controller
*1 x Marvell 88E8001 Gigabit LAN Controller, featuring AI NET2

Audio

Realtek ALC882D High Definition Audio 8-channel CODEC
Support Multi-streaming, Jack-sensing and Jack-retasking functions
Coaxial, Optical S/PDIF out on back I/O port
Features Dolby Digital Live technology

IEEE 1394

TI 1394 controller supports 2 x 1394 ports

USB

Max. 8 USB2.0/1.1 ports

ASUS AI Life Features

WiFi-TV PCI card (optional)
-Digital TV(DVB-T only), Analog TV, FM
-WiFi@home 802.11a/b/g
Stack Cool 2 patented fanless cooling system
"SATA on the Go" External SATA connector
AI Quiet

Overclocking features

AI NOS™ (Non-delay Overclocking System)
ASUS CPU Lock Free
Precision Tweaker:
- vDIMM: 8-step DRAM voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125 increment
- SFS (Stepless Frequency Selection): allowing FSB tuning from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment
- PCIe x16 Frequency: allowing PCIe x16 frequency from 100MHz up to 200MHz at 1MHz increment
AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
Adjustable FSB/DDR ratio. Fixed PCI/PCIe frequencies.
ASUS AI Booster utility
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Other ASUS Special Features

CrashFree BIOS 2
Q-Fan2
Multi-language BIOS
MyLogo2

BIOS

8 Mb Flash ROM,AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3

Manageability

WOL by PME,WOR by PME, Chassis Intrusion

Back Panel I/O Ports

1 x Parallel
1 x Optical + 1 x Coaxial S/PDIF Output
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
2 x RJ45
4 x USB 2.0/1.1
1 x IEEE1394a
1 x External SATA port
8-Channel Audio I/O

Internal I/O Connectors

2 x USB 2.0 connectors supports additional 4 USB 2.0 ports
1 x IEEE1394a connectors
1 x COM connector
1 x GAME/MIDI connector
CPU / 2 x Chassis / Power Fan connectors
Front panel High Definition Audio connector
Chassis Intrusion connector
CD audio-in connector
24-pin ATX Power connector
4-pin ASUS EZ Plug connector
8-pin ATX 12V Power connector

Support CD

Drivers
ASUS PC Probe 2
ASUS LiveUpdate Utility
Anti-virus software (OEM version)

Accessories

InterVideo WinDVD Suite (OEM version)
1 x IEEE1394 port module
5 x SATA cables
SATA power cable for 5 devices
1 x 2-port USB2.0 / Game module
1 x COM Port module
1 x GT Soft Bridge for future upgrade
2 x UltraDMA 133/100/66 cable
1 x IDE cable
1 x FDD cable
1 x I/O Shield
User' s manual

WiFi-TV Accessories (bundle version only):

CyberLink PowerCinema (OEM version)
PAL to NTSC Adapter
1 x Omnidirectional dual-band wireless antenna
1 x FM Antenna
1 x Remote control + USB Receiver
WiFi-TV User's Manual

Form Factor

ATX Form Factor, 12"x 9.6"(30.5cm x 24.5cm)

Mister_Satan
19-07-2005, 18:27
quindi va sul secondo perchè è un pci 4x e non 16
e perchè accade lo stesso su una nforce4 sli edition?
in sli forse pci non va a 16?

Wizard77
20-07-2005, 07:44
quindi va sul secondo perchè è un pci 4x e non 16
e perchè accade lo stesso su una nforce4 sli edition?
in sli forse pci non va a 16?

no, dovrebbe essere esattamente il contrario, va solo sullo slot 16X la sk video.
Invece le nForce 4 SLI hanno 2 slot PCIe 16X, al posto che 1 solo, che però mettendo in modalita SLI funzionano a 8X ognuno.
Quindi la conclusione è che sulla tua mobo hai un solo slot PCIe per sk video

Mister_Satan
20-07-2005, 07:55
no, dovrebbe essere esattamente il contrario, va solo sullo slot 16X la sk video.
Invece le nForce 4 SLI hanno 2 slot PCIe 16X, al posto che 1 solo, che però mettendo in modalita SLI funzionano a 8X ognuno.
Quindi la conclusione è che sulla tua mobo hai un solo slot PCIe per sk video

no no, allora la vga va sullo nforce 4 da sola sul secondario, e bene anche
da me il secondo slot è proprio per vga, certo non solo, se uscisse qualcos'altro prob sarebbe ok, ma è fatto "to enable quad display"

Wizard77
20-07-2005, 13:06
ok ricapitoliamo, vediamo se riesco a spiegarmi:

il tuo problema è che sula tua mobo la X850XT va solo su uno slot PCIe e non sugli altri giusto???

Questo perché la tua mobo ha un solo slot PCIe per VGA, che sia il primo il secondo non saprei, dovresti vedere le istruzioni della mobo.

Le nforce4 sli hanno 2 slot PCIe 16X per sk video, ma se ci attacchi 2 sk (nVidia, Geffo 6600GT 6800GT 6800Ultra) funziona il SLI e da 16X diventano 8X perché deve dividere la banda su entrambi gli slot

Mister_Satan
20-07-2005, 13:37
ok ricapitoliamo, vediamo se riesco a spiegarmi:

il tuo problema è che sula tua mobo la X850XT va solo su uno slot PCIe e non sugli altri giusto???

Questo perché la tua mobo ha un solo slot PCIe per VGA, che sia il primo il secondo non saprei, dovresti vedere le istruzioni della mobo.

Le nforce4 sli hanno 2 slot PCIe 16X per sk video, ma se ci attacchi 2 sk (nVidia, Geffo 6600GT 6800GT 6800Ultra) funziona il SLI e da 16X diventano 8X perché deve dividere la banda su entrambi gli slot

allora, la mia mobo ha un solo slot 16x e l'altro 4x, questo sì, ma sulla nforce veniva provata da sola! non poteva essere in sli perchè è ati, ecco l'inspiegabile, a meno cmq una scheda sul secondo non significhi pci a 8x anche senza scheda sull'altro slot

Wizard77
20-07-2005, 16:09
non poteva essere in sli perchè è ati, ecco l'inspiegabile

Certo per mettere in Croosfire (sli di Ati), bisogna avere prima di tutto una delle 2 sk video in versione crossfire e poi una sk madre con chipset ati Crossfire (in realtà mi sembra che ci un modo per moddare anche gli nforce 4 sli per montare sk ati in croosfire)

con nForce 4 sli, tu hai 2 slot per sk video, sono entrambi a 16X, ma mettendo 2 sk in sli, lui deve sharare la banda digli slot PCIe 16x in 2, quindi setta gli slot 8x ognuno

Mister_Satan
20-07-2005, 16:31
Certo per mettere in Croosfire (sli di Ati), bisogna avere prima di tutto una delle 2 sk video in versione crossfire e poi una sk madre con chipset ati Crossfire (in realtà mi sembra che ci un modo per moddare anche gli nforce 4 sli per montare sk ati in croosfire)

con nForce 4 sli, tu hai 2 slot per sk video, sono entrambi a 16X, ma mettendo 2 sk in sli, lui deve sharare la banda digli slot PCIe 16x in 2, quindi setta gli slot 8x ognuno

ok, su questo ci siamo, sul serio non sono alle prime armi, database x credere, il fatto è che il test sulla nforce è stato fatto con la scheda da sola
scrivo in fretta e con "non poteva essere in sli perchè è ati" intendevo una serie di cose: la mobo non ha il chip ati; non abbiamo schede crossfire ancora; non potevo quindi metterle assieme assicuro che il test è stato fatto con una sola vga, prob certo mettendole in cross, sarà una gran cosa, di fatto penso ormai al 100% il prb sia del pci a 16, cmq la scheda va benissimo lo stesso, non è quel fatto a limitarla, è come agp 4-8x, irrisorio davvero