View Full Version : Ram: quale scegliere?
enzocarbone
18-07-2005, 22:14
Sto upgradando il mio pc sostituendo la scheda madre e il processore con una
Asus A8v deluxe e un Athlon fx 57. Avrei intenzione di cambiare anche le memorie ram. Sarei indirizzato sulle Corsair ma non so quale modello utilizzare per poter sfruttare al meglio il nuovo pc? :rolleyes:
Guarda,io ti consiglierei anzichè la Asus A8v (che ha chipset Via) una di queste due schede:
-DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 AGP8X RETAIL;
-MSI K8N NEO 2 Platinum Soket 939 N-force 3 ultra AGP RETAIL;
Mentre per la ram,scontato consigliare le Adata Vitesta ddr566,se overclokki...e poi con un fx57 ci vogliono ram con le palle! :D
enzocarbone
18-07-2005, 23:03
Guarda,io ti consiglierei anzichè la Asus A8v (che ha chipset Via) una di queste due schede:
Mentre per la ram,scontato consigliare le Adata Vitesta ddr566,se overclokki...e poi con un fx57 ci vogliono ram con le palle! :D
I due componenti li ho già acquistati e non posso tornare indietro. Ma cosa ha che non và il chipset via kt800pro? Scusa la domanda da inesperto.
Grazie per il consiglio della ram.
I due componenti li ho già acquistati e non posso tornare indietro. Ma cosa ha che non và il chipset via kt800pro? Scusa la domanda da inesperto.
Con il tuo sistema sarebbe utile quel adattatore da pci-ex a vga per la scheda in modo da prendere una mobo nforce 4 e allora si che ci sarebbe il divertimento, sempre che quel coso abbia prestazioni decenti...
cioè sei andato a comprare un fx57 per metterlo su una mobo così mediocre??
penso che non ti manchino i soldi...almeno potevi fare un acquisto più mirato...una bella Dfi Nf4 Ultra-D che costa sui 140€ ed eri a posto...
Il problema infatti risiede proprio lì:il chipset Via in questione è un buon chipset,ma un fx57 lo vedo parecchio sprecato su una motherboard del genere:un Nforce3/4 ha prestazioni superiori,ha i fix,e permette overclock più pesanti e sicuri..
Visto che stavi spendendo pesante,tanto valeva aggiungere qualche euro e scegliere la soluzione Nforce.
Tutto qui. ;)
enzocarbone
20-07-2005, 08:30
Il problema infatti risiede proprio lì:il chipset Via in questione è un buon chipset,ma un fx57 lo vedo parecchio sprecato su una motherboard del genere:un Nforce3/4 ha prestazioni superiori,ha i fix,e permette overclock più pesanti e sicuri..
Visto che stavi spendendo pesante,tanto valeva aggiungere qualche euro e scegliere la soluzione Nforce.
Tutto qui. ;)
Tralasciando l' overclock e visto che il mio negoziante di fiducia mi ha dato la possibilità di poter cambiare la mobo, (anche se lui me la sconsiglia) che vantaggi avrei con la DFI "liscia" rispetto alla A8v deluxe "liscia" in termini di prestazioni?
La DFI è compatibile con l' FX 57?
Grazie. :)
Tralasciando l' overclock e visto che il mio negoziante di fiducia mi ha dato la possibilità di poter cambiare la mobo, (anche se lui me la sconsiglia) che vantaggi avrei con la DFI "liscia" rispetto alla A8v deluxe "liscia" in termini di prestazioni?
La DFI è compatibile con l' FX 57?
Grazie. :)
beh il chipset Nforce 4 è più performante del K8T800..anche a default...comunque io ti consiglio la versione ultra...tanto...non penso tu abbia problemi a prendertela (non è neanche così costosa) ed ha prestazioni ancora migliori (ed è pienda di accessori e connessioni)
enzocarbone
20-07-2005, 08:55
beh il chipset Nforce 4 è più performante del K8T800..anche a default...comunque io ti consiglio la versione ultra...tanto...non penso tu abbia problemi a prendertela (non è neanche così costosa) ed ha prestazioni ancora migliori (ed è pienda di accessori e connessioni)
Cosa ne pensi invece della MSI K8N NEO 2 Platinum? Visto che pare sia più stabile rispetto alla DFI, almeno cosi ho letto su forum vari.
Cosa ne pensi invece della MSI K8N NEO 2 Platinum? Visto che pare sia più stabile rispetto alla DFI, almeno cosi ho letto su forum vari.
no veramente la Dfi è meglio..anzi è la Msi a fare strane rogne...
enzocarbone
20-07-2005, 17:56
Ho trovato su un sito tedesco la DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D a 106 euro e le Corsair 2x 512 TWINX 3200XL Pro a 209 euro. Le Adata non le avevano.
1: Cosa ne pensate di questi prezzi, ne vale la pena o no?
2: Se monto 2 Gb di ram conviene prendere due banchi da 1Gb o quattro da
512?
3: Infine mi chiedevo, ma le adata vitesta ddr566 consigliatemi vanno bene
su questa mobo? Perchè ho letto nelle caratteristiche che può supportare
solo memorie fino a 400mhz, o mi sbaglio?
4: Ci sono grosse differenze tra le Adata e le Corsair? Sceglierei le ultime così
da fare un solo ordine. Magari non sò consigliatemi voi un modello Corsair
alternativo a quello scelto da me.
Grazie di tutto. :)
Ho trovato su un sito tedesco la DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D a 106 euro e le Corsair 2x 512 TWINX 3200XL Pro a 209 euro. Le Adata non le avevano.
1: Cosa ne pensate di questi prezzi, ne vale la pena o no?
2: Se monto 2 Gb di ram conviene prendere due banchi da 1Gb o quattro da
512?
3: Infine mi chiedevo, ma le adata vitesta ddr566 consigliatemi vanno bene
su questa mobo? Perchè ho letto nelle caratteristiche che può supportare
solo memorie fino a 400mhz, o mi sbaglio?
4: Ci sono grosse differenze tra le Adata e le Corsair? Sceglierei le ultime così
da fare un solo ordine. Magari non sò consigliatemi voi un modello Corsair
alternativo a quello scelto da me.
Grazie di tutto. :)
1) mi sembrano buoni...
2) meglio 1gbx2...512x4 dà molte rogne...
3/4) quando overclocki le ram vanno a più di 400mhz...le vitesta sono a 566mhz ma arrivano a 600...le corsair non so (cerca in giro a quanto arrivano)
enzocarbone
22-07-2005, 18:48
cioè sei andato a comprare un fx57 per metterlo su una mobo così mediocre??
penso che non ti manchino i soldi...almeno potevi fare un acquisto più mirato...una bella Dfi Nf4 Ultra-D che costa sui 140€ ed eri a posto...
Lunedì mi arriverà a casa una nuova e fiammante DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 AGP8X RETAIL. Veniamo al dunque.
Ho un negozio vicino casa che ha un ottimo assortimento di memorie Corsair e quindi sarei molto tentato ad acquistarle lì. Ora, su questo tipo di scheda, quale modello di tali memorie potrebbe essere il più congeniale? Ho dato un occhiata ai vari modelli ma purtroppo non è che ci abbia capito molto, ehm... :rolleyes:
Non vorrei fare un acquisto sbagliato come stavo per farlo con la mobo.
Non credo comunque, almeno per ora, di essere intenzionato a fare overclock, sono troppo inesperto, quindi basatevi su di una configurazione "liscia".
Grazie a tutti. :help:
Lunedì mi arriverà a casa una nuova e fiammante DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 AGP8X RETAIL. Veniamo al dunque.
Ho un negozio vicino casa che ha un ottimo assortimento di memorie Corsair e quindi sarei molto tentato ad acquistarle lì. Ora, su questo tipo di scheda, quale modello di tali memorie potrebbe essere il più congeniale? Ho dato un occhiata ai vari modelli ma purtroppo non è che ci abbia capito molto, ehm... :rolleyes:
Non vorrei fare un acquisto sbagliato come stavo per farlo con la mobo.
Non credo comunque, almeno per ora, di essere intenzionato a fare overclock, sono troppo inesperto, quindi basatevi su di una configurazione "liscia".
Grazie a tutti. :help:
boh....non saprei consigliarti...avevo sentito parlare bene delle XMS ma è meglio se ti rivolgi a qualcuno che le conosce meglio...
enzocarbone
22-07-2005, 19:08
boh....non saprei consigliarti...avevo sentito parlare bene delle XMS ma è meglio se ti rivolgi a qualcuno che le conosce meglio...
Grazie cmq, Mikyxt.
Spero qualcuno si faccia avanti.
Prima di prendere le memorie in sign.,avevo fatto un pensierino a queste:
Corsair XMS4400 TwinX 2*512Mb CAS2.5 PT (231 euro)
Latenza: 2.5-4-4-8
Sono ottime per l'oc,visto che montano chip TCCD(come le Vitesta DDR566),e le ho viste in giro a prezzi umani..
Oppure le :
Corsair XMS3200 TwinX 2*512Mb Xtra-Low-Latency PT (224 euro):
Latenza: 2-2-2-5
Sono anch'esse con chip TCCD:la particolarità di questo chip,è che permette notevoli overclock,alzando poco il voltaggio delle ram.
Certo che se poi t'interessano 2Gb di ram,allora la spesa si fa pesante..
Oltre,non so dirti.. ;)
Prima di prendere le memorie in sign.,avevo fatto un pensierino a queste:
Corsair XMS4400 TwinX 2*512Mb CAS2.5 PT (231 euro)
Latenza: 2.5-4-4-8
Sono ottime per l'oc,visto che montano chip TCCD(come le Vitesta DDR566),e le ho viste in giro a prezzi umani..
Oppure le :
Corsair XMS3200 TwinX 2*512Mb Xtra-Low-Latency PT (224 euro):
Latenza: 2-2-2-5
Sono anch'esse con chip TCCD:la particolarità di questo chip,è che permette notevoli overclock,alzando poco il voltaggio delle ram.
Certo che se poi t'interessano 2Gb di ram,allora la spesa si fa pesante..
Oltre,non so dirti.. ;)
direi le seconde...costano pure meno...
direi le seconde...costano pure meno...
Occhio con le revisioni delle memorie corsair, ce ne sono parecchie e tutte diverse come chip montato
tecnico75
24-07-2005, 01:24
Come sono le memorie RAM Kingston?
tecnico75
28-07-2005, 01:36
Domanda : attualmente Windows XP supporta fino ad un massimo di 2Gb di Ram,giusto?? :rolleyes:
Domanda : attualmente Windows XP supporta fino ad un massimo di 2Gb di Ram,giusto?? :rolleyes:
4Gb
tecnico75
29-07-2005, 11:59
Volevo sapere se con il programma CPU-Z si può sapere la marca della RAM? Ad esempio,Kingston,Corsair ecc...
Volevo sapere se con il programma CPU-Z si può sapere la marca della RAM? Ad esempio,Kingston,Corsair ecc...
in genere viene rilevato il produttore del chip...e anche il modello...da quello poi si può risalire al produttore/modello di ram...
tecnico75
31-07-2005, 18:11
Che chip monta la Kingston? Sapete? :confused:
bladegpa
31-07-2005, 19:43
scusate se mi intrometto...
ho una scheda madre asus p4r800-Vm
con CPU P4 da 2,6
e un banco 512 mb PC3200 DDR400
...volevo fare un upgrade..
visto ke avevo intenzione di prendere una nuova scheda video (6800le)
x giokare (soprattutto) e lavorare in CAD
quanta e quale ram m consigliate?
bladegpa
01-08-2005, 10:28
HELP ME!!! :cry:
non sò quale ram scegliere!!!!
allora...un amico mi ha consigliato di capire anche che latenza ha il mio banco di Ram in modo da accoppiarne uno di latenza uguale!
su Everest...
mi dice che ho sempre una DIMM2 512 Mb PC3200 DDR SDRAM
e alla voce Timing della memoria
@ 200 Mhz 2.5-3-3-8
fatemi capire xfavore... :muro: :muro: :muro:
su un negozio virtuale che TIPO di RAM dovrei cerkare!?!?? :cry:
---------------------
Motherboard: Asus p4r800-Vm (con Ati 9100 integrata 128 mb)
Cpu: P4 2,6 Ghz
Hd: Maxtor 200 gb 7200 rpm - Maxtor 80 Gb 7200 rpm
Maste DVD: Lg 4163b
HELP ME!!! :cry:
non sò quale ram scegliere!!!!
allora...un amico mi ha consigliato di capire anche che latenza ha il mio banco di Ram in modo da accoppiarne uno di latenza uguale!
su Everest...
mi dice che ho sempre una DIMM2 512 Mb PC3200 DDR SDRAM
e alla voce Timing della memoria
@ 200 Mhz 2.5-3-3-8
fatemi capire xfavore... :muro: :muro: :muro:
su un negozio virtuale che TIPO di RAM dovrei cerkare!?!?? :cry:
i timings sono come quelli delle Twinmos pc3200...
scusate se mi intrometto...
ho una scheda madre asus p4r800-Vm
con CPU P4 da 2,6
e un banco 512 mb PC3200 DDR400
...volevo fare un upgrade..
visto ke avevo intenzione di prendere una nuova scheda video (6800le)
x giokare (soprattutto) e lavorare in CAD
quanta e quale ram m consigliate?
Prenditi un giga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.