View Full Version : Portatili con ati mobility x800xt o GeForce go 6800
Esistono dei portatili con ati mobility x800xt o geforce go 6800 che non pesino 6 chili ed abbiano un' autonomia accettabile? Se acquisto un notebook con x700 posso sostituire la scheda pci-express con una ati x800xt o geforce go 6800?
Di solito no, visto che il chipset grafico è integrato sulla motherboard...
A me non risultano esistere di "intercambiabili". Accetto smentite!
samuele1234
19-07-2005, 14:17
Esistono dei portatili con ati mobility x800xt o geforce go 6800 che non pesino 6 chili ed abbiano un' autonomia accettabile? Se acquisto un notebook con x700 posso sostituire la scheda pci-express con una ati x800xt o geforce go 6800?
Mi sa che quello col peso minore e maggiore autonomia sia il dell 9300.
Teoricamente le ultime schede video dovrebbero essere aggiornabili, nvidia ha infatti sviluppato l'MXM e ati qualcosa di simile, ma nella realtà però finora non è stato possibile.
Guardando il passato solo su pochissimi notebook è stato possibile upgradare la scheda video (es. dell 8600)
La tecnologia ATI doverbbe chiamarsi Axiom o qlc del genere.
Per quanto riguarda la sostituzione dovrebbe essere fattibile, ma è quasi impossibile trovare i chip sul mercato, per non parlare del fatto ke x passare ad es da una x700 ad una x800 comporterebbe un notevole aumento del calore prodotto, che sarebbe controproducente, in quanto i dissi sono pensati x rendere al limite con le skede "di serie".
A mio avviso l'unico vataggio lo avranno (ma nn ho ancora sentito k lo abbiano fatto) le case produttrici, che nel caso si guastasse la skeda video sostituiranno solo questa e non tutta la skeda madre.
EMI_BOY78
19-07-2005, 19:48
:D
emy ma sta scheda si cambia o no?
Kevin341
19-07-2005, 22:22
:D :D esistono e devi vedere come viaggiano....
io ho visto la x800 (non la xt) e la 6800 Ultra su portatile... non ricordo i modelli... dovrebbero essere della Progress se non sbaglio... non so se sono intercambiabili... non credo abbiano lo stesso slot ATI e Nvidia
piottocentino
01-08-2006, 01:48
al momento attuale n ci sono vga intercambaibili nei nb... le schede video toste ci sono eccome invece, viaggiano forte, peccato per l'autonomia che nn è delle migliori... ;)
CarloR1t
01-08-2006, 18:08
la x700, a parte che è saldata, non si potrebbe cambiare con la x800 che consuma troppo, x800 e 6800 sono schede presenti solo sui 17" inoltre a differenza della 6800 che era molto diffusa la x800 l'anno scorso è stata annunciata nei negozi (alienware, dinamic pc ecc.) con anche i simboli mobility x800, ma almeno da noi sul forum non si è mai visto un notebook con x800, che io ricordi...
conan_75
01-08-2006, 19:50
Ci sono due questioni: che nel 99% dei notebook il chip video è saldato sulla MoBo per motivi di semplificazione (e risparmio finale), quindi non sostituibile.
Nel restante 1% bisogna trovare quelli dotati di connessione MXM nvidia o controparte ATI...e non basta, perchè come diceva Carlo1t il dissipatore deve essere all'altezza e non ne esistono di maggiorati...e non basta ancora perchè la nuova scheda deve essere compatibile meccanicamente con gli spazi interni al notebook (diversi in ogni PC logicamente) ed avere la giusta posizione di appoggio del dissipatore.
Risultato: la sk. video non è sostituibile sui notebook.
PS
Qualcuno era riuscito a sostituire una 6800go con una 6800Ultra prelevandola da un notebook uguale identico come marca e modello, ma alla fine non riusciva a smaltire il calore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.