View Full Version : Minolta Dimage A1 vs HP Photosmart 945
Dopo una ricerca piuttosto approfondita ho trovato nella A! la fotocamera che fa per me.
Ma continuando la ricerca ho trovato a un ottimo prezzo la HP Photosmart 945, le cui caratteristiche sono inferiori a quelle della A1, ma risparmierei un sacco di soldini (diciamo attorno alle 150€) e comunque, a parte il grandangolo più scarso (37mm contro i 28mm della A1), per il resto non mi sembra malaccio. Le foto sembrano meno dettagliate (ho visto su steve's digicams), ma sono coloratissime e questo mi piace (un mio amico ha un'HP e avevo già notato piacevolmente questo particolare).
E' una bella sfida, sono indeciso!
Secondo me sono due macchine che non c'entrano proprio nulla l'una con l'altra...
Secondo me sono due macchine che non c'entrano proprio nulla l'una con l'altra...
Concordo al 100% :mano:
La 945 è una fotocamera onesta ma nulla di più, comunque se ti piacciono i colori delle HP prendila, devi essere tu contento di quello che acquisti.
E' chiaro che sono macchine differenti... difatti hanno anche un costo differente. Comunque l'A1 che stava a 399€ su eBay è stata acquistata. E ho anche pensato che per fare un investimento del genere, meglio spendere di più, ma prendere qualcosa che mi soddisferà a lungo.
Quindi ora la scelta sta tra Canon G6 e Minolta A200. Ho aperto un nuovo topic per i consigli a riguardo.
Grazie lo stesso.
Andrea16v
19-07-2005, 14:30
La A200 è superiore alla A1 solo sulla carta!
Se vuoi farci la mano e avere una fotocamera che è in tutto uguale ad una reflex professionale (a parte ovviamente la qualità) prendi la A1 e ti troverai benissimo!
La sto usando da qualche giorno e come controlli, personalizzazioni e obiettivo è decisamente stratosferica rispetto a quelle che ho usato sin'ora, G6 compresa
opinione mia..;)
La A200 è superiore alla A1 solo sulla carta!
Se vuoi farci la mano e avere una fotocamera che è in tutto uguale ad una reflex professionale (a parte ovviamente la qualità) prendi la A1 e ti troverai benissimo!
La sto usando da qualche giorno e come controlli, personalizzazioni e obiettivo è decisamente stratosferica rispetto a quelle che ho usato sin'ora, G6 compresa
opinione mia..;)
Beh, che le Minolta sono semi-professionali è vero, però hanno un apertura massima del diaframma f/2.8 contro l'f/2 della Canon. E' anche vero che l'A1 ha un sensore più grande. Ma se tu le hai provate entrambre puoi dirmelo... quale è migliore al buio?
E per i paesaggi invece?
Andrea16v
19-07-2005, 15:00
Beh, che le Minolta sono semi-professionali è vero, però hanno un apertura massima del diaframma f/2.8 contro l'f/2 della Canon. E' anche vero che l'A1 ha un sensore più grande. Ma se tu le hai provate entrambre puoi dirmelo... quale è migliore al buio?
E per i paesaggi invece?
Hanno due impostazioni piuttosto diverse, dovresti provarle per vedere quale ti piace di più, io parlavo semplicemente di contenuti tecnici, funzioni, sfruttabilità dell'obiettivo e soprattutto gestione dei menu, la A1 ha tutte le regolazioni a portata di mano, ha lo zoom e il fuoco a ghiera che trovo comodissimi, è molto meno giocattolo rispetto alla G6
Come qualità foto invece penso nelle situazioni standard la G6 sia lievemente migliore, ma siamo cmq su livelli molto alti, ne hai d'avanzo con entrambe se impari a usarle a modo!
Purtroppo non saprei come fare per provarle. Ho intenzione di comprarle su internet (si risparmia moltissimo). Sono un poì più vicino alla G6, principalmente perché la posso comprare su un sito italiano (le Minolta invece devo farle arrivare dalla germania e per risparmiare veramente devo scartare l'opzione contrassegno) e perché di dimensioni non eccessive, un fattore che considero rilevante: la G6 ci sta in un marsupio, mentre per l'A1 o l'A200 dovrei portarmi una borsetta apposta e finirebbe che se non esco con l'intenzione di fare foto, la lascerei il più delle volte a casa. Ma l'A200 mi sembra molto meglio per i filmati. Con la G6 si può zoomare mentre si filma? Ora controllo...
marklevi
19-07-2005, 19:30
tieni presente che la a1/a200 parte da 28mm eq, quindi inquadra un campo + ampio, ottimo per paesaggi e riprese in interni, architettura. oltretutto la a1/a200 ha lo stabilizzatore che ti consente di scattare in situazioni di bassa luminosità evitando il tuo mosso.
Di notte??? per tutte ci vuole il tripod, e poi cosa intendi per scatto notturno?
Ai 28mm pocco anche rinunciare. L'unica cosa che davvero trovo interessante dell'A200 è lo zoom "a mano" che può quindi essere usato anche durante lo scatto e durante i filmati. Però è troppo ingombrante e dopo aver visto certe foto fatte con la G6 su dpreview, sono quasi deciso per questa.
marklevi
20-07-2005, 00:43
buona scelta! ;)
Ho deciso per la G6. Ora mi resta il dubbio: CD da 512Mb o da 1Gb?
Qualcuno sa dirmi quante foto fatte con la G6 ci stanno su una scheda da 512Mb?
Qualcuno sa dirmi quante foto fatte con la G6 ci stanno su una scheda da 512Mb?
Se leggi una qualsiasi recensione ci sono tutti i dati che cerchi.
HAI LETTO IL MIO INTERVENTO "ALLA LARGA DA HP"?
SE PER TE E' IMPORTANTE ANCHE CONSIDERARE IL TRATTAMENTO POST VENDITA DEL DOPO GARANZIA... LEGGILO PRIMA DI SCEGLIERE.
SE PER TE INVECE DOPO 2 ANNI CHE HAI LA FOTOCAMERA... SE SI ROMPE ANCHE SOLO UNA MOLLA... NON TI FREGA NULLA DI BUTTARLA NEL CESSO E COMPRARNE UN'ALTRA... PUOI EVITARE DI LEGGERLO...
FA' TU. CIAO.
ps: a me sarebbe piaciuto saperlo, al momento dell'acquisto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.