View Full Version : Ram Puzzone!!!!!!!
Prodeguerriero
18-07-2005, 18:07
Ciao a tutti, ho comprato 2 banchi da 512 di V-data qui sul forum( link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=968337&page=1&pp=20)
La mia domanda è la seguente: visto che di overclock non se ne parla, poichè a quanto pare il mio xp-Mobile non ne vuole sapere di avviarsi a 220 Mhz, ho cercato di stabilizzare a 200 e a 210 queste maledette, con timings 11 2 3 2 (ho una Nf7-s). Ho scoperto due cose: che se tengo i voltaggi bassi(2.6;2.7) memtest e goldmemory mi danno ben pochi errori, mentre invece windows non le regge. Se invece metto 2.9 come voltaggio, succede il contrario...
Suggerimenti? Ho provato a spostare i banchi, e ho provato anche diversi bios, ma il risultato più o meno è sempre lo stesso.
Ora ho su il bios mantaray d26...
le ram che hai acquistato con voltaggi bassi rendono poco, gli utt sono simili ai BH5 come comportamento, richiedono volt per rendere al meglio.
ho sentito altre volte di ram che non reggono goldmemory o memtest mentre in windows funzionano molto bene. Secondo me è meglio se testi la stabilità del sistema in windows :)
quando tenti l'avvio a 220 MHz del processore non va nemmeno overvoltando un pò la cpu?
la nf7 vuole la mod agli L12 per salire di bus con i processori con il bus di default a 133, ci sono tante guide in giro per farla, non è neanche troppo complicata ;)
se le ram sono bh-5/utt ti consiglio di fornirgli, se puoi, almeno 3,1 volts per salire in tranquillità, e in ogni caso di posizionare una ventola che soffi sui chip da sopra in modo da raffreddarle.
Fai delle prove alzando i timings tipo 2.5:3:3:7
Prodeguerriero
18-07-2005, 21:44
Fai delle prove alzando i timings tipo 2.5:3:3:7
Ho provato, ma non noto miglioramenti... supponiamo che mi basti la stabilità in windows... ho problemi con i giochi però...scattano e vanno a rallentatore...unico test che ho fatto è memtest di windows però! qualcuno mi sa dire come usare prime95?
Quindi me ne batto di dos, metto i volt a manetta(sigh, più di 2.9 non li fa...) e prego iddio?
Stavo guardando l'elenco di bios moddati... e ce ne sono alcuni che hanno una voce di fianco: CPC off, che in teoria dovrebbe essere lo stesso che mettere 1t o 2t... qualcuno mi sa spiegare bene la differenza, e soprattutto: io credevo che Cpu Interface nel bios della nf7-s fosse per cambiare da 1t a 2t...allora cos'é?
Prodeguerriero
18-07-2005, 21:55
le ram che hai acquistato con voltaggi bassi rendono poco, gli utt sono simili ai BH5 come comportamento, richiedono volt per rendere al meglio.
ho sentito altre volte di ram che non reggono goldmemory o memtest mentre in windows funzionano molto bene. Secondo me è meglio se testi la stabilità del sistema in windows :)
quando tenti l'avvio a 220 MHz del processore non va nemmeno overvoltando un pò la cpu?
Allora, regge a 1.675/1.7 i 2300 a 200x11,5, maregge anche 210x11! Per farlo partire con 220/230 con le ram alla metà per sicurezza gli ho anche sparato cannonate di 1.8/1.85, ma nisba! :doh:
Prodeguerriero
19-07-2005, 16:17
Help! :mc:
red.hell
19-07-2005, 21:06
Allora, regge a 1.675/1.7 i 2300 a 200x11,5, maregge anche 210x11! Per farlo partire con 220/230 con le ram alla metà per sicurezza gli ho anche sparato cannonate di 1.8/1.85, ma nisba! :doh:
NF2 non digerisce per nulla i divisori per le ram
o sali in sincrono o altrimenti vai su solo di moltiplicatore
Prodeguerriero
20-07-2005, 01:26
NF2 non digerisce per nulla i divisori per le ram
o sali in sincrono o altrimenti vai su solo di moltiplicatore
quindi secondo te se provo a farlo partire a 230 con ram in sincrono si avvia? proverò ;)
sì, sempre in sincrono, metti il molti più piccolo che hai e sali di bus a piccoli passi.
se ti fermi ci sono 3 motivi:
- procio che, non avendo la mod agli L12, fa i capricci (fai la mod agli L12 :D);
- ram (se alzi il vdimm dovresti poter continuare a salire);
- chipset (non mi ricordo se si può alzare il Vdd sulla nf7...).
Prodeguerriero
20-07-2005, 17:45
sì, sempre in sincrono, metti il molti più piccolo che hai e sali di bus a piccoli passi.
se ti fermi ci sono 3 motivi:
- procio che, non avendo la mod agli L12, fa i capricci (fai la mod agli L12 :D);
- ram (se alzi il vdimm dovresti poter continuare a salire);
- chipset (non mi ricordo se si può alzare il Vdd sulla nf7...).
Sisi, si puote far tutto!
Delucidazioni sul cpc, t1 e t2, e prime95? :oink:
jacopastorius
20-07-2005, 18:39
per cpc on\off consiglio di prendere gli on..perchè significa che sono 1T...il cpu interface enable\disable non so bene cosa significhi..comunque con l'enable sali di meno di fsb con maggiori prestazioni mentre con l'off sali di più ma con meno prestazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.