PDA

View Full Version : [zone alarm pro]dare accesso al 2°pc

Layenn
18-07-2005, 18:59
Ciao,
volevo chiedervi come configurare zonealarm pro per fare in modo che il 2° pc utilizzi la connessione ad internet del 1°.

1°pc) pc server, connesso ad internet, zone alarm pro
2°pc) pc client, connesso al 1°pc tramite rete ad hoc wireless

ogni volta che tento di collegarmi a internet tramite il 2°pc che ha la connessione internet condivisa grazie al pc server, non ci riesco, ZA mi blocca ogni accesso.
stessa cosa quando cerco di far partire qualche applicazione che si interfaccia in rete, il tutto viene bloccato!

leggendo il manuale ho settato l'indirizzo ip del 2°pc (il client) 192.168.0.2 (l'ip che gli viene assegnato quando si trova in rete) sotto il menu zones e l'ho messo in zona trusted, ma niente, ancora non funziona :muro:

Mi dareste cortesemente una zampa? :D

Layenn
20-07-2005, 13:30
up

omerook
20-07-2005, 13:48
firewall\zones\add\host

seleziona trusted e inserisci il nome del secondo pc!

lascia stare gli ip perche mi pare che per condividere la connessione devi settare sul client "assegna ip automaticamente" il che significa che ad ogni avvio windows ne assegna uno a caso. ciao.

Layenn
20-07-2005, 15:10
firewall\zones\add\host

lascia stare gli ip perche mi pare che per condividere la connessione devi settare sul client "assegna ip automaticamente" il che significa che ad ogni avvio windows ne assegna uno a caso. ciao.

dopo ci provo, grazie mille per l'info :D

gionapper
20-07-2005, 18:00
firewall\zones\add\host

Puoi anche togliere il "mi pare" :D :D :D

Layenn
21-07-2005, 16:34
ho fatto come mi avete consigliato, ZA trova il nome dell'altro pc in rete, lo metto come trusted...
ma il secondo pc ancora continua a non riuscire a navigare ne utilizzare nessun programma che si interfacci in rete..
sigh

gionapper
21-07-2005, 19:31
leggendo il manuale ho settato l'indirizzo ip del 2°pc (il client) 192.168.0.2 (l'ip che gli viene assegnato quando si trova in rete)
Non ho capito bene sto passaggio, sicuro che le impostazioni della rete siano corrette? :confused:

Layenn
21-07-2005, 20:01
Non ho capito bene sto passaggio, sicuro che le impostazioni della rete siano corrette? :confused:

bhe penso di si, la mia rete è formata da due pc, il server (che fa da gateway) ha una scheda di rete wireless impostata sull'ip 192.168.0.1 il client ha anche lui una scheda di rete wireless con ip 192.168.0.2 e come gateway impostato sull'indirizzo ip del server (grazie al quale sfrutta la connessione internet)

quello che non capisco è come mai nonostante ZApro mi abbia rilevato il pc Client e l'ha messo sotto la zona trusted, se provo a collegarmi a collegarmi a qualsiasi sito o a utilizzare qualche applicazione che si affaccia in rete, viene bloccato... infatti, se disabilito il firewall funziona tutto... :confused:

gionapper
21-07-2005, 20:22
Anch'io ebbi problemi con ZoneAlarm, passai ad Outpost, che autoconfigura i PC in rete, e tutto si è risolse. Il mio non è un consiglio, per ZoneAlarm mi è sembrato più ostico su questa cosa. ;)