View Full Version : Come avere supporto SLI con chipset nForce 4-4x
Redazione di Hardware Upg
18-07-2005, 16:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15030.html
Con un po' di tweaking, è possibile abilitare il supporto alla tecnologia SLI anche con i chipset nForce4 4-4, soluzione entry level per cpu Athlon 64
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
18-07-2005, 17:13
Questa cosa si sapeva già da moooolto tempo, mi pare che fosse applicabile su una mobo MSI che aveva uno slot 4X aperto sul fianco in modo da poter inserire schede con pettini + lunghi.
Ciao.
Soul_to_Soul
18-07-2005, 17:15
"Intervenire sul condensatore" è un concetto ampio...tu Paolo, dall'alto della tua omniscienza, di cosa credi che si tratti?
Motosauro
18-07-2005, 17:29
Mi pare abbastanza ininfluente come cosa
Chi ha i soldi per una di quelle schede video con doppio chip non credo che vada a prendersi una mobo skt 754
:huh:
A vedere dalla foto sembra che sia stato "strappato via"
Ma poi non capisco, qualche casa produrrebbe mobo, con supporto fisico x due slot pci con un chipset che salvo la modifica non li farebbe funzionare?
Symonjfox
18-07-2005, 17:52
A me interesserebbe di più riuscire ad abilitare NCQ sul SATA della Nforce 4. Ricordate che un'altra differenza tra NF4 4x e Pro (SLI) sta anche nel SATA1 contro SATA2 NCQ.
come già detto mi sembra che una scheda di questa fascia difficilmente verrà accoppiata con una coppia di schede così costose....
poi vero...
capitan_crasy
18-07-2005, 18:02
Chi ha i soldi per una di quelle schede video con doppio chip non credo che vada a prendersi una mobo skt 754
esistono schede mamme Nforce4 x4 con socket 939 e costano anche poco...
devono essere intervenuti con vernice elettroconduttiva
o probabilemnte l'hanno proprio srappato
Motosauro
18-07-2005, 19:20
esistono schede mamme Nforce4 x4 con socket 939 e costano anche poco...
Appunto
non so tu, ma io non spenderei 500€ per la vga e 50€ per al mobo
L'esperienza mi ha insegnato che è più produttivo fare casomai il contrario.
Poi, i soldi non sono i miei ;)
OverClocK79®
18-07-2005, 19:29
magari a chi ha già una cpu 754 e vuole farci uno sli con delle pci-e
kissà.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Symonjfox
18-07-2005, 21:49
magari a chi ha già una cpu 754 e vuole farci uno sli con delle pci-e
kissà.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Io ho una Asus K8N4 SE Deluxe, a quanto pare una delle poche mobo 754 con PciExpress. Anche se dovessi fare questa mod, il problema è che c'è solo 1 slot 16x e gli altri sono 1x (quindi non credo che ci stia un'altra scheda video).
Le altre mobo sono Msi Neo3, una ECS, una Gigabyte e una Foxconn.
Nessuna di queste ha un connettore almeno 8x per poter mettere un'altra scheda video.
Motosauro
18-07-2005, 22:51
Io ho una Asus K8N4 SE Deluxe, a quanto pare una delle poche mobo 754 con PciExpress. Anche se dovessi fare questa mod, il problema è che c'è solo 1 slot 16x e gli altri sono 1x (quindi non credo che ci stia un'altra scheda video).
Le altre mobo sono Msi Neo3, una ECS, una Gigabyte e una Foxconn.
Nessuna di queste ha un connettore almeno 8x per poter mettere un'altra scheda video.
Infatti il mod serve per poter montare le schede con due gpu su un pcb (che non so neanche se siano in vendita). Hanno un solo connettore, ma lavorano in sli
grendinger
18-07-2005, 23:23
"Intervenire sul condensatore" è un concetto ampio...tu Paolo, dall'alto della tua omniscienza, di cosa credi che si tratti?
Mah, le strade son due: o lo togli e basta, o lo togli e metti in corto le piazzole.
Propenderei per la prima, anche se tra le piazzole c'è una macchia chiara non meglio definita... :mbe:
grendinger
18-07-2005, 23:25
Infatti il mod serve per poter montare le schede con due gpu su un pcb (che non so neanche se siano in vendita). Hanno un solo connettore, ma lavorano in sli
Ma quelle proposte finora ( Gigabyte, Asus l'ha solo annunciata i pare ) se non ricordo male funzionano solo se abbinate ad una specifica MB ( o quantomeno un MB di quella casa... ), quindi... nisba!
Dr. Halo
19-07-2005, 10:21
A me... me pare 'na strun..ata... il riabilitare il 5x sull'nforce4 non serve a nulla (sono stati fatti test dettagliati e effettivamente con HT a 600 o a1000 non cambia quasi di una virgola), l'abilitazione dello SLI come già detto pare inutile per questioni di convenienza dell'acquirente (ben pochi si sognerebebro di montare una gigabyte 3d1 su una scheda da 50€), il supporto all'NCQ forse sarebbe l'unica cosa utile, se non fosse che anche qui dubito che uno si vada a comprare un HD da 200€ e piu' per poi sperare di utilizzarlo su una scheda del genere. Senza contare che se alcune cose sono state disabilitate potrebbe esserci un motivo... (un po' come accade quando sulle schede video disabilitano le pipeline...)
Effettivamente...
Questo permette, con una scheda madre dotata di due Slot PCI Express 16x basata su questo chipset, di utilizzare la tecnologia SLI.
Scusate ma chi è che mette due connettori PCI Express 16X su una scheda madre che monta un chipset che non supporta ufficialmente una configurazione SLI?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.