View Full Version : Aggiunta di RAM su portatile
Ho un problema con il portatile (Toshiba Satellite 2800-400). Avendo solo 64MB di RAM ho aggiunto un banco di SDR pc133 da 256 MB.
(il pc è un PIII 750MHz 100X7,5 ma la pc133 dovrebbe andare anche a 100 credo)
Allora, il bios vede tutti i 320MB di ram ma Win2K si inkioda subito all'avvio dicendo " Il bios ACPI del sistema non è compatibile con le specifiche ACPI... ecc. ecc."
Che posso fare? Dev rassegarmi a restare con 64MB (cioè pc inutilizzabile... :( ) o si può rimediare?
Il bios è l'ultima versione disponibile per questo pc.
HO restituito la RAM al negozio.
Grazie di tutto.
Arrivederci.
Mighty83
18-07-2005, 21:11
Prova magari con un altro banco di ram... A volte i portatili sono un po' schizzinosi in fatto di memoria... :boh:
In negozio ne hanno una solo, purtroppo.
Il fatto è che ora ho 57euro impegnati lì (si mi faranno un buono... però per un altro banco devo sganciare ancora).
Eppoi ho fatto un saltino nei principali negozi di Ferrara e non ne ho trovata... sigh.
Il brutto è che con 64MB il pc è praticamente inutilizzabile.
MA secondo voi c'è speranza che un altro banco (di un altra marca) ossa andare o questo pc è destinato a restare sempre a 64MB??
Perchè l'ho appena preso ma ce l'ho ancora in prova.... :p
Oppure... qualcuno mi sa consigliare dove posso trovare e provare della RAM nei dintorni di Ferrara??
huangwei
19-07-2005, 20:27
se ti interessa a 25 euro vendo pc100 128 mb.
se ti interessa a 25 euro vendo pc100 128 mb.
Grazie dell'offerta.
Sono interessato, ma non ho mai fatto compravendite on-line.
Dimmi tu come fare il pagamento e come avverrà la spedizione.
Ciao! :) :) :)
Qualcuno mi sa dire se le pc133 vanno su un portatile come il mio in cui andrebbero a 100MHz?? Funziona come nei desk, in cui si possono mettere delle pc100 e farle andare a freq. ridotta?
In tutto il forum, nessuno sa se un banco di pc133 può andare su un pc portatile con un fsb a 100MHz.
Dev'essere davvero un mistero.
Oppure un segreto.
Chissà... :what:
Dopo una settimana di attesa ripropongo la domanda. Non posso pensare che in tutto il forum non ci sia nessuno che conosce la risposta.
Può un banco di SoDimm PC133 andare in un pc con il bus a 100MHz??
Per mia esperienza (su pc desktop) le PC133 vanno bene anche a 100 Mhz, anzi ti diro' di piu' se le mandi a 100 mhz avranno timings piu' bassi quindi ci guadagni su quelli (pero' ci perdi 33 mhz di frequenza).
su notebook penso sia lo stesso...
Ciao Emanuele
Sui desktop è sicuramente vero perchè l'ho provato io stesso.
E' sul portatile che ho dubbi: il mio ha un fsb a 100:
su due banchi di pc133 che ho provato non ne e' andato nessuno.
Ora, ha senso continuare a cercare delle Ram (delle pc100 da 256MB non se ne trovano... delle pc133 qualcosina) oppure mi devo rassegnare a provare solo le pc100?
Se trovi delle pc100 (magari su ebay) ti conviene di sicuro come prezzo. Inoltre se riesci aggiorna il bios del portatile magari così riesci a usare le pc133 che prima non andavano. Di solito risolvono anche questi problemi con gli aggiornamenti bios.
Ciao e buona fortuna...
Grazie del consiglio.... ma ho già aggiornato il bios all'ultima versione possibile...
Non credo che la Toishiba ne farà degli altri :p
:) :) :)
Di più non so, mi dispiace :cry:
Dovrebbero andare...e sottolineo il condizionale poichè le schede madri dei notebook sono molto più schizzinose di quelle dei desktop quanto a conpatibiltà con le memorie.
Perchè non ti fai un giro dei negozi col pc sotto mano...te le fai montare e se va le prendi. Credo che al negoziante non costi nulla testartele.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.