PDA

View Full Version : HELP permesssi e user e server web


fastrick
18-07-2005, 15:59
Ciao, premetto dicendo che sono nuovo di linux, ho iniziato da un paio di giorni ad usarlo, avevo comprato la SuSe 9.2 Professional, molto bello devo dire, spero che qui ci sia qualcuno che mi può aiutare allora ecco cosa devo fare:

Voglio mettere questo linux nella rete locale e c'è lo fatta, linux come altri PC fa parte di un gruppo di lavoro e dopo ci sono altri pc e server che invece fanno parte di un dominio, tutto windows e tutto sulla stessa lan...

Da un PC che fa parte del dominio non riesco ad accedere alle cartelle condivise di linux perchè quando ci provo mi chiede user e password e se uso quelli di linux windws non li trova nei gruppi utenti, ma penso questo dipenda dal dominio giusto?
Se da un PC dello stesso gruppo di lavoro di linux accedo alle cartelle condivise di linux mi chiede user e password e QUI SUCCEDE LA COSA STRANA se uso l'account del normale utente che si avvia avviando linux che si chiama test non posso accedere alle cartelle condivise o se posso accedervi non posso scriverci files, se invece uso l'account root posso benissimo accedere e scrivere files, allora pensavo di usare l'account root per accedere alle cartelle condivise di linux, ma quando torno su linux e apro normalemente le carelle condivise i files sono prottetti perchè di proprietà di root e io non poso farci nulla!
Allora ho creato una cartella condivisa con i permessi per il nomale utente test e da un PC del gruppo di lavoro con l'account test ci ho scritto dei files... adando su linux ora questi files potevo modificarle e farci quello che volevo....
MA C'E' UN MA....
linux mi serviva anche come SERVER WEB, ho attiva apache allra e da un PC della rete posso vedere benissimo la pagina di presentazione di apache se metto nel browser l'IP di linux (ah si mi sono dimenticato, per ragioni di utilità nella rete non si una il DHCP ma indirizzi IP fissi), ma se da linux provo a fare un nuovo files nel HTDOCS o copiarci nuovi files non posso perchè non ho l'autorizzazione, infatti la cartella è di proprietà di root...
ORA IO COME FACCIO ALLORA A LAVORARE??? SE NON HO I PERMSSI??
Ho provato a odificare anche l'utente test aggiungendolo al gruppo root ma è inutile non funziona....

C'è qualche esperto di linux che mi può aiutare?
Se serve la mia mail è fastrick AT gmail.com

kingv
18-07-2005, 16:17
copiare come utente root dentro htdocs? :stordita:

fastrick
18-07-2005, 16:27
Si, ma non posso ogni volta cambiare user, anche perchè la procedura non è velocissima e poi quando avvio linux si avvia con l'user normale e poi l'user root ha meno "potenzialità visive" del normale utente, manca mio sistema, yast...

Non posso usare le autorizzazioni di root con il normale utente, o fare qlks di simile?

SergioL68
18-07-2005, 17:16
Stesso discorso, o copi i file da root o fai in modo che la cartella sia aperta in lettura scrittura a tutti.
O... fai in modo che solo un utente può scrivere i file, ma ti logghi solo con quello.

fastrick
18-07-2005, 19:01
Avevo provato a fare in modo che la htdocs fosse di proprietà dell'utente test (il normale utente che accede in automatico), ma la cosa nn aveva funzionato... Non so il perchè.... :mc:

SergioL68
19-07-2005, 15:30
Avevo provato a fare in modo che la htdocs fosse di proprietà dell'utente test (il normale utente che accede in automatico), ma la cosa nn aveva funzionato... Non so il perchè.... :mc:
Per la condivisione, non sono sicuro, ma puo condividere solo le cartelle della home dell'utente stesso, non al di fuori.
Quindi o ci arrivi con un FTP oppure imposti come Home quella cartella, ma diventa un casino poi quando ti logghi.
Io sarei più per un FTP.

fastrick
19-07-2005, 15:49
Per la condivisione non saprei kè io per le prove avevo fatto un cartela sul desktop per praticità...

via FTP potrebbe essere un idea, anche se su una lan è riduttivo però :( , non ci avevo pensato, come potrei fare?