PDA

View Full Version : [università]calendari degli appelli: lo possono fare?

Iluccia
18-07-2005, 15:04
ma è possibile che la mia facoltà non abbia gli appelli di tutte le sessioni? Voglio dire: è la sessione estiva e ci sono SOLO i calendari della sessione estiva, per quella di settembre/ottobre qualcuno ha messo una data che è visualizzabile solo via internet quando ci si prenota online, ma molti non danno segni di vita, e megari saprò quando dovrò dare gli esami solo agli inizi di settembre. Ora mi chiedo: ma questo è legalmente giusto? Voglio dire, non dovrebbero garantirmi di poter organizzare il mio tempo universitario come meglio credo? Mi mancano pochi esami e vorrei organizzarmi in modo da non averli tutti nello stesso periodo, ma se non so quando li posso dare a gennaio, ad esempio, come faccio?
Non si può fare niente in tal senso?

ManyMusofaga
18-07-2005, 15:22
Mi pare molto molto strano che tu non abbia già ora le date degli appelli di settembre considerando che, esattamente come quelli di giugno/luglio, appartengono alla sessione estiva. Io finora non avevo mai avuto problemi di questo tipo nè in statale nè in cattolica a Milano. Fossi in te scriverei una mail di protesta alla direttrice/direttore di facoltà perchè effettivamente è una cosa inaudita.

Mounty
18-07-2005, 18:15
Anche da me (Politecnico di Milano) le date di settembre non sono ancora uscite!

I prof all'università hanno purtroppo la possibilità di fare tutto quello che gli pare!

Da me non capita solo quest'anno ma tutti gli anni!

:mad:

brown
19-07-2005, 13:09
sei fortunato da me a volte gli esami li mettono con 2 settimane di preavviso e ti devi inscrivere almeno una settimana prima....

zena
19-07-2005, 22:28
credo che la storia sia un po' uguale ovunque...quando ero all'università avevo lo stesso problema...le date spesso si sapevano una settimana prima!
Per non parlare degli esami spostati...si sapeva regolarmente il giorno dell'esame...non si vedeva il prof e dopo telefonate varie si scopriva che aveva deciso di spostare la data dell'esame...ma comunicarlo agli studenti no????
...e i programmi d'esame???...di certi esami devo sapere ancora adesso quale era il programma.... :mad:

ManyMusofaga
20-07-2005, 12:37
credo che la storia sia un po' uguale ovunque...quando ero all'università avevo lo stesso problema...le date spesso si sapevano una settimana prima!
Per non parlare degli esami spostati...si sapeva regolarmente il giorno dell'esame...non si vedeva il prof e dopo telefonate varie si scopriva che aveva deciso di spostare la data dell'esame...ma comunicarlo agli studenti no????
...e i programmi d'esame???...di certi esami devo sapere ancora adesso quale era il programma.... :mad:

Onestamente mi chiedo:

1. se sia seria una condotta del genere
2. come sia possibile fare l'università in questo modo

Io sono letteralmente SCAPPATA dalla statale per questo motivo

zena
20-07-2005, 13:25
sicuramente non è serio...ma cosa c'è di serio nella maggioranza delle università italiane???
Il problema è che se ti vuoi laureare ti devi adattare alle loro condizioni, oltre a pagare tasse stratosferiche e inghiottire ogni sopruso! :mad: :mad:
...per non parlare delle scuole di specializzazione postlaurea...io ne ho più per un anno e sinceramente non vedo l'ora di uscirne!