PDA

View Full Version : creare forum da zero

hakermatik
18-07-2005, 13:13
ho intenzione di mettere su un piccolo forum. Il problema è che non so da dove iniziare. Di html ne so qualcosa, ho pubblicato piccolo siti, ma niente di importante. Potreste darmi qualche dritta... ???

grazie
p.s. forse la sezione è sbagliata... non so

thefrog
18-07-2005, 14:36
io mi trovo bene con phpbb ( www.phpbb.com ) è gratis e ha un ottimo supporto

farlo da 0 sarebbe da pazzi.....ci vorebbero mesi e mesi e non sarebbe mai ottimizzato e affidabile come quelli ormai affermati ;)

Mavel
18-07-2005, 18:04
io mi trovo bene con phpbb ( www.phpbb.com ) è gratis e ha un ottimo supporto

farlo da 0 sarebbe da pazzi.....ci vorebbero mesi e mesi e non sarebbe mai ottimizzato e affidabile come quelli ormai affermati ;)
Sottoscrivo. Inoltre solo l'HTML non ti basta, devi conoscere un qualche linguaggio come ASP o PHP.

Medisco
18-07-2005, 19:26
Ne esistono personalizzabili?
E' possibile metterci il proprio logo o qualsiasi altra cosa?

thefrog
18-07-2005, 19:39
Ne esistono personalizzabili?
E' possibile metterci il proprio logo o qualsiasi altra cosa?

certo, la grafica è completamente personalizzabile, devi saperci un pò mettere le mani
alcuni sono più personalizzabili di altri

vedi il sito che ho in sign, vai nel forum, quello è phpbb, come vedi è molto diverso dalla versione standard

hakermatik
18-07-2005, 20:36
grazie ragazzi. vedrò di combinare qualcosa

Medisco
18-07-2005, 20:44
certo, la grafica è completamente personalizzabile, devi saperci un pò mettere le mani
alcuni sono più personalizzabili di altri

vedi il sito che ho in sign, vai nel forum, quello è phpbb, come vedi è molto diverso dalla versione standard

Ciao, sai se esiste qualche versione simile ma con forum in italiano?
Grazie.

thefrog
18-07-2005, 21:01
Ciao, sai se esiste qualche versione simile ma con forum in italiano?
Grazie.

se cerchi su phpbb.com dovresti trovare anche dei pacchetti per le varie lingue mi pare

versione simile a cosa scusami? non ho capito di cosa parli :stordita:

hakermatik
19-07-2005, 13:13
Allora.... ho scaricato il pacchetto da phpbb.com
Ho copiato i file nella cartella wwwroot/forum del mio web server (voglio provare il forum sul mio computer...)
Il tutorial che ho trovato su phpbb.it mi dice di aprire il file install.php che si trova in wwwroot/forum/install/install.php.
Quando digito questa url nel browser non mi parte l'installazione, bensì mi compare il codice php che è scritto nel file.

Dove ho sbagliato.????

grazie e scusate per la mia ignoranza....

GiuFor
19-07-2005, 16:10
Ciao hakermatik!

Allora visto che forse frà qualche mese sarò anche io nelle tue stesse condizioni (creare un forum da 0), con Google, ho trovato questo (http://www.dcopelli.it/comunity/forum/) link che a questa (http://www.video-corsi.com/) pagina ci sono dei file video che ti spiegano passo-passo come mettere sù il forum con PHPbb.

Fammi sapere se con questi corsi la cosa è resa davvero facile o meno.. ;)

thefrog
19-07-2005, 16:25
ma sul server installato sul tuo PC hai configurato correttamente php e mysql?

se ti trovi indifficoltà puoi installare easyphp ( http://www.easyphp.org/ )

probabilmente non sarai in grado di usare appieno il forum in quanto non riesce a mandare le email usando sendmail (magari smanettandoci trovi il modo di settare le email via la funzione php) ma io non ci ho mai perso tempo, preferivo provarlo direttamente sul server linux

se php è installato ti apre la pagina di installazione del forum, e li ti permette di configurare il tutto

Leron
19-07-2005, 21:18
senza offesa, ma l'ignoranza la abbiamo tutti, solo che il metodo giusto non è fiondarsi sul forum e chiedere tutto: praticamente tutti i forum (ma anche script di altro genere) sono AMPIAMENTE documentati, in internet trovi facilmente delle guide semplicissime che ti spiegano come fare per installarli e configurarli, in modo sicuramente più dettagliato e comprensibile di quanto potrebbe fare un utente su un forum

ora non è per fare il bastian contrario, ma non trovi anche tu che chiedere tutto a noi (pur disponibilissimi ad aiutarti) senza informarsi prima delle cose che si vogliono fare è una cosa oltre che controproducente anche "perditempo" sia per noi che per te? :)

in gergo si usa dare una battutaccia: RTFM (read the fuking manual :D ) ma non è mica per cattiveria, è che la documentazione la fanno perchè venga letta, mica solo per bellezza :D

questo vuole essere un consiglio: la pappa pronta è comoda e si sa, ma sapersi arrangiare consente di acquisire un minimo di consapevolezza e autonomia senza dover dipendere dagli altri per ogni cavolata ;)

questo forum è una utilissima fonte di informazioni, ma QUALI informazioni? c'è tanta gente disponibile a aiutarti se non capisci qualcosa, se hai problemi a installarlo, ecc... però il forum non deve essere un sostituto di google o del manuale dello script che vuoi installare: è una risorsa utile quando i primi due non hanno funzionato (e dai tuoi post deduco che non hai nè fatto una ricerca in google nè letto il readme di phpbb :D)

insomma tutta sta solfa per dire: PRIMA di postare sul forum cerca di raggiungere da solo il tuo scopo ;)

vi prego di dirmelo se non siete daccordo

thefrog
20-07-2005, 10:00
giustissimo, questo vale per phpbb come per ogni altro script

magari lui è la prima volta che installa un forum/script e non ha idea del fatto che esista una documentazione molto esauriente su tutto quello di cui ci può essere bisogno: leggi i readme/documentation e ti consiglio vivamente di cercare supporto sui forum degli script (nel senso per phpbb su phpbb.com per statcounter su statcounter.com, per coppermine su coppermine.sf.net e così via )

per quanto riguarda la personalizzazione della grafica del forum mi dispiace dirtelo ma le guide che si trovano sono pochissime e pressochè inutili, anche perchè scriverne una sarebbe alquanto impossibile visto che per personalizzare la grafica di un forum, ognuno ci mette ovviamente del suo altrimenti avremmo un forum graficamente personalizzato ma "standard" :D

hakermatik
20-07-2005, 12:25
bene... sono giunto alla fase di installazione. ora come devo fare per creare il database che devo usare per il forum???

ecro
20-07-2005, 12:37
tasto destro sulla e di easy php nella tray bar, amministazione, manage database e li te lo crei

anno
21-08-2005, 17:23
In una giornata sono stato in grado di far funzionare il forum .
E' veramente semplice,
ma una cosa mi ha mandato nel pallone e sono le modifiche agli smilies (faccine).
Ho frugato ma ho trovato solo questo e non l'ho capito:

3.2.4.1: Importing Smile Packs
You may import packs of smilies into your board. The pack should come in a .zip file. First extract the contents of the .zip file to the Smilies Storage Path (for more information, see 3.2.2.4 User and Forum Basic Settings). Next, go to smilie administration and click Import Smilie Pack at the bottom of the page. You will be taken to the Smilie Pack Import panel. Change the settings as you wish, and click Submit to import the smilies.

Dice poi di inserirlo nella directory images/smilies , ma come ?
Premetto che non l'ho installato ne nel PC , ne su un server ,
ma è nei loro server e come faccio ad inserirci le faccine?

:confused:

thefrog
22-08-2005, 00:23
Dice poi di inserirlo nella directory images/smilies , ma come ?
Premetto che non l'ho installato ne nel PC , ne su un server ,
ma è nei loro server e come faccio ad inserirci le faccine?

:confused:

cosa intendi per "loro server"? :fagiano:
se hai installato un forum non può essere sul "loro server" ma deve essere o su un tuo server/spazio web o sul tuo pc....(a meno che non tu abbia scelto una forma di forum come invisionfree o roba simile)