PDA

View Full Version : Impostazioni indirizzi TCP/IP

LNdemon
18-07-2005, 12:06
salve raga, eccomi dinuovo qui :D
Mi sono abbonato a fastweb, e ho avuto il problema che: dovendo collegare piu di 3 pc, ho risolto collegando la seconda uscita di rete del router ( che mi ha fornito fastweb ) in uno switch di rete ad 8 porte. Fino a due computer sono riuscito a condividere e a navigare col DHCP, poi ho avuto problemi con il terzo pc. Ho risolto mettondo gli indirizzi manualmente usando quello che ha assegnato il DHCP algi altri pc (dns,submask,gateway) ed ho cambiato solo l'ultima cifra dell'indirizzo IP con 39.***.***.65 per alcuni problemi ho dovuto formattare questo terzo pc, ho rimesso gli stessi dati, ma niente, i pc si vedono tra loro, ma internet nn va :doh: , ora navigaano in internet solo i pc che usano come ip 39.***.***.66 e 39.***.***.67 , perke ? :( come devo fare per risolvere ?

Grazie

Correx
18-07-2005, 12:10
ti ci vuole un router con una porta ethernet lato wan (verso l'hag); lo switch lo connetti ad una sua porta lan e tutti i pc allo switch...

LNdemon
18-07-2005, 12:27
infatti è cosi, il router l'ha fornito e installato fastweb, si collega all'hag, poi colelgo un canale ethernet del router sullo switch e tutti i pc anceh sullo switch

LNdemon
18-07-2005, 14:07
up :mc:

Correx
18-07-2005, 15:42
scusa, forse mi sono spiegato male... Ti serve un altro router. :D
Gli indirizzi ip che hai a disposizione sono a loro volta nattati da un unico ip di fw. Ti occorre un altro router connesso <<in cascata>> tramite ethernet ad una porta dell'hag (ecco perchè questo router che ti serve deve avere una porta ethernet e non rj11 (doppino telefonico) come i modem adsl - lato WAN cioè lato rete fw)
Tramite quest'ultimo router (ce ne sono di economici con integrato uno switch, ma basta che abbia una porta fast eth. , tanto lo switch ce l'hai già) puoi nattare nuovamente tanti ip per quanti pc vuoi ;)

LNdemon
18-07-2005, 16:55
quindi devo comprare un altro router ma ethernet ?

Dardalo
18-07-2005, 17:50
quindi devo comprare un altro router ma ethernet ?

Esatto.

Oppure usare uno dei pc come gateway (ma dovrebbe essere sempre acceso per navigare, ed avere 2 schede di rete).

Il router è la soluzione più semplice. ;)

LNdemon
20-07-2005, 15:25
Sono andato all'ingrosso, e il router a 4 porte piu economico della trust costa 66 € :D sei proprio sicuro che funzioni cosi ? :mc:

Dardalo
20-07-2005, 15:35
Sono andato all'ingrosso, e il router a 4 porte piu economico della trust costa 66 € :D sei proprio sicuro che funzioni cosi ? :mc:

Se è fatto per connessioni rj-45 sia in ingresso (lato WAN) sia (ma questo è ovvio) in uscita allora si.

un router è un router (tranne quelli pirelli dati dalla telecom...) ;)

gionapper
20-07-2005, 15:40
Non andare su modelli tanto economici se usi eMule :D

Kibitka
20-07-2005, 17:06
Approfitto della discussione perchè c'entra vagamente col mio problema.
Un amico sta facendosi la rete e vuole spendere il meno possibile. Sono due computer e hanno fastweb.
Per farlo risparmiare al massimo gli ho fatto prendere semplicemente un hub e gli ho fatto attaccare all'hub sia i 2 PC che il cavo di rete proveniente dall'hag.
Come mi aspettavo la cosa funziona, i PC si vedono e vanno in internet, ma c'è il problema firewall: usando IP dinamici non si possono aprire le porte di comunicazione in zonealarm, e non so cosa consigliargli.
Allora mi chiedo: esiste un intervallo fisso di IP che fastweb usa? Se lo sapessi lo imposterei in zone alarm e sarei a posto.
Oppure devo usare gli IP statici: è possibile con FW?

LNdemon
21-07-2005, 01:53
Se è fatto per connessioni rj-45 sia in ingresso (lato WAN) sia (ma questo è ovvio) in uscita allora si.

un router è un router (tranne quelli pirelli dati dalla telecom...) ;)

sto dicendo se sei sicuro che funzioni usando i router in cascata

Dardalo
21-07-2005, 07:10
sto dicendo se sei sicuro che funzioni usando i router in cascata

Si, deve funzionare, purché sia un router e non un modem router adsl o altro :)

Kibitka
25-07-2005, 11:42
Approfitto della discussione perchè c'entra vagamente col mio problema.
Un amico sta facendosi la rete e vuole spendere il meno possibile. Sono due computer e hanno fastweb.
Per farlo risparmiare al massimo gli ho fatto prendere semplicemente un hub e gli ho fatto attaccare all'hub sia i 2 PC che il cavo di rete proveniente dall'hag.
Come mi aspettavo la cosa funziona, i PC si vedono e vanno in internet, ma c'è il problema firewall: usando IP dinamici non si possono aprire le porte di comunicazione in zonealarm, e non so cosa consigliargli.
Allora mi chiedo: esiste un intervallo fisso di IP che fastweb usa? Se lo sapessi lo imposterei in zone alarm e sarei a posto.
Oppure devo usare gli IP statici: è possibile con FW?

Dai non fatemi aprire una discussione apposta!

LNdemon
26-07-2005, 08:37
Si, deve funzionare, purché sia un router e non un modem router adsl o altro :)

ecco dinuovo up questa discussione :D

nn riuesco a trovare da nessuna parte un router ethernet che sia solo router ethernet e basta, potresti consigliarmi un negozio o una marca/modello ?

grazie

gionapper
26-07-2005, 09:08
Io andrei su Netgear che fa ottimi prodotti.
Netgear Italia (http://www.netgear.it) :)

LNdemon
26-07-2005, 09:13
mi consiglieresti un modello a 4 porte che fa al caso mio ? :mc:

gionapper
26-07-2005, 09:20
http://www.netgear.it/prodotti/router/rp614.asp