PDA

View Full Version : PROBLEMA I M M A N E ! ! !

Mancho
18-07-2005, 11:56
Ragazzi, aiutooooOOOO!!!!

Ho fatto uno di quei casini di proporzioni catastrofiche!

Qualche anno fa imparai l'uso della combinazione SHIFT-CANC per eliminare i file direttamente, senza farli passare prima nel cestino e a volte purtroppo ne abuso e cancello i dati con troppa fretta. Oggi, dopo aver scaricato la posta elettronica, ho selezionato o almeno pensavo di averlo fatto, un messaggio da cancellare, ho premuto la fatidica combinazione e con mio estremo stupore ho visto sparire l'intera cartella, il che significa aver buttato nel cesso almeno 300 messaggi di cui buona parte contenevano dei dati a me molto utili.

Sapete se c'è un modo per recuperarli, considerando che non ho ancora spento il PC ne ho chiuso Outlook?

Vi prego, aiutatemi!!!

joesun
18-07-2005, 12:02
da quasi profano posso dirti che esistono delle utility per il ripristino dei file eliminati completamente..

purtroppo non so altro, una volta ne ho usata una che era anche demo e sembrano funzionare..
continua a non riavviare il pc, e fai una bella ricerca per utility di undelete (credo..)

buona fortuna :)

Zorcan
18-07-2005, 13:13
continua a non riavviare il pc, e fai una bella ricerca

Piuttosto direi di non toccare più quel pc e fare le ricerche da un altro, così non si rischia di sovrascrivere quanto eliminato.

plikojim
18-07-2005, 13:38
Piuttosto direi di non toccare più quel pc e fare le ricerche da un altro, così non si rischia di sovrascrivere quanto eliminato.

quoto e straquoto, se i file sono office puoi anche recuperarli, ma se non hai un applicativo in background, si rischiano file inleggibili

io userei la tecnica "smonto l'hd e utilizzo altro pc con utility annessa"

es. Executive Software Undelete o simili

joesun
18-07-2005, 14:58

cmq lo avevo detto che sono quasi profano ;)

Mancho
18-07-2005, 19:01
Il problema è che ho cancellato una cartella di Outlook, non un file visualizzabile in "Esplora Risorse".

Outlook salva i dati nella seguente cartella:

C:\Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

con i seguenti file:

archive.pst e outlook.pst

I programmi di recupero dati che ho provato, non mi indicano in alcun modo il nome di quei files perché essi non sono stati cancellati, ma soltanto modificati.

Credete sia possibile ritrovarli?

Io sono un po' pessimista perché credo che i dati che ho perso sono di tipo database ed è chiaro che con la mia cancellazione brutale, ho modificato il database stesso.

Un dubbio però mi rimane: se non mi sbaglio, prima della cancellazione, il file "outlook.pst" era grande circa 99.000 Kbytes, mentre ora è soltanto 73.000 Kbytes.

Da qualche parte i dati devono essere stati messi!

Almeno spero!

Zorcan
19-07-2005, 11:10
Il problema è che ho cancellato una cartella di Outlook, non un file visualizzabile in "Esplora Risorse".

Outlook salva i dati nella seguente cartella:

C:\Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

con i seguenti file:

archive.pst e outlook.pst

I programmi di recupero dati che ho provato, non mi indicano in alcun modo il nome di quei files perché essi non sono stati cancellati, ma soltanto modificati.

Credete sia possibile ritrovarli?

Io sono un po' pessimista perché credo che i dati che ho perso sono di tipo database ed è chiaro che con la mia cancellazione brutale, ho modificato il database stesso.

Un dubbio però mi rimane: se non mi sbaglio, prima della cancellazione, il file "outlook.pst" era grande circa 99.000 Kbytes, mentre ora è soltanto 73.000 Kbytes.

Da qualche parte i dati devono essere stati messi!

Almeno spero!

Interessante. In effetti, è vero che un file, diciamo di testo, una volta cancellato sia recuperabile perchè ancora presente (benchè non più considerato tale dal sistema). Non so come funzioni nell'ambito dei dati contenuti all'interno di un file: se si modifica un file di testo, cancellando qualche riga, e lo si salva, temo che i dati non siano più presenti benchè lo sia ancora il file che li conteneva.

Mancho
20-07-2005, 08:34
Nessuno sa dove e come OUTLOOK memorizza le cartelle?

plikojim
20-07-2005, 08:46
se la versione proviene dal pacchetto office, i file hanno estensione *.pst

se la versione è la express, i file hanno estensione *.dbx