PDA

View Full Version : DOMANDA DA 1 MILIONE DI EURO


heavymetalforever
18-07-2005, 09:39
Ciao a tutta la community,
vi scrivo per vedere se esiste un modo per risolvere un problema che - secondo me - si manifesta un po' con tutti.

Premetto che il S.O. di cui parlo è Windows XP.

Avviene questo.
Quando si apre un file (ad. esempio un filmato) e si guarda, dopo averlo guardato non si riesce a cancellare. Il messaggio di errore dice che "il file è attualmente in uso da parte di un'applicazione". Questo succede a volte anche se non si apre il file, quindi semplicemente non si riesce ad eliminare il file in questione.

Ora, io ho risolto con un programma - shell che si chiama Windows Navigator, della Wanari, che mi permette correttamente di eliminare il file, il che esclude un possibile problema a quest'ultimo tale da non permetterne l'eliminazione.

A questo punto vi chiedo se vi è mai successo e se c'e' qualche modo per ovviare al problema.

Con tutti gli aggiornamenti e patch di Microsoft il problema persiste, tra l'altro ho lo stesso problema sia al lavoro (con WinXP home) sia a casa (con WinXP Pro).

Byez,

Blind.Guardian
18-07-2005, 10:31
beh se ti riferisci hai file .avi in particolare il problema è legato all anteprima ed è risolvibile agendo nel registro di sistema..

se ti riferisci a file in generale (.zip, .doc ecc..) che si eliminano al riavvio successivo del pc il "problema" io lo risolvo aprendo il taskmanager e terminando il processo ctfmon.exe e posso eliminare subito il file..

se invece si parla di virus o altro allora la cosa è molto varia.. a volte basta semplicemente rinominarli cambiandogli anche l estenzione.. oppure dalla modalità provvisoria..

male che va si formatta tutto il pc e possiamo dormire notti tranquille.. :D

Schiluke
18-07-2005, 18:31
Una funzionalità di Windows (la libreria shmedia.dll) appena aperta una cartella tenta di creare una anteprima dei file che vi sono contenuti: è questa l'applicazione che ci impedisce la cancellazione. ;) Purtroppo, se il video è molto grande o peggio ancora incompleto, il processo per la creazione dell'anteprima potrebbe essere molto lungo, precludendoci una veloce eliminazione...
Sure Delete (http://www.pc-facile.com/software.php?id=84) (freeware). Mentre lo usi tieni chiusa la cartella con l'oggetto da cancellare (altrimenti risulterà in uso da un'applicazione).
se non va...usa i comandi DOS: da Start > Esegui digita cmd. Dalla schermata che appare usa il comando DEL (la sintassi è DEL [unità:][percorso]nomefile)

Se ancora non riesci riavvia in modalità provvisoria e da lì prova a cancellarlo...

Un modo è quello di impedire a XP di utilizzare shmedia.dll per alcuni tipi di file, come gli AVI per esempio:
Aperto il registro (da Start > Esegui digitare regedit) spostarsi su HKEY_CLASSES_ROOT\System\FileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler e lì cancellare il valore "default".

Se non ce la fai ancora (non credo)
per impedire al XP di utilizzare del tutto quella libreria, vai su (regedit in esegui) HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3- 4b9a-9489-5FE6850DC73E}InProcServer32 e modificare il nome della chiave (per esempio mettendo un trattino davanti la parentesi graffa) quel tanto che basta per non farla trovare a Windows in modo che non possa più richiamare la DLL incriminata

Naturalmente entrambe le operazioni sono reversibili ripristinando i valori originari (o meglio ancora esportando una copia di backup di quello che ti accingi a modificare, e importandolo quando vuoi rimetterai tutto com'era) ;)

Tutto questo avviene xchè appena selezioni il file, Explorer cercherà di estrapolarne alcune informazioni, come la risoluzione e la grandezza.
Windows XP Avi Fix serve ad evitare che Windows perda tempo cercando di recuperare queste informazioni (peraltro inutili), impedendoci di cancellare il filmato.
downlodabile da qui:AviFix (http://www.downloadjunction.com/product/software/24725/)
Ciao ;)