View Full Version : Passaggio da Win98 a WinXP.......come faccio con il raid?
woodrook
18-07-2005, 09:04
Ciao a tutti ragazzi, tra qualche giorno dovrò andare a passare un pc da win98 a winXP (un p3 600).......quindi backup completo ed installazione di winxp e relativo ripristino.
La cosa che mi preoccupa è il fatto che la macchina ha su 3 dischi da 36 GB scsi in raid (probabilmente mirrored....quello con gli stessi dati copiati su tutti i dischi...non mi ricordo mai che numero sia...... :p )
La cosa mi preoccupa un po dato che non ho mai messo le mani su un raid.............da win i 3 dischi vengono visti come un disco solo mi sembra....ma per la configurazione e l'installazione sono preoccupato....
Avete qualche suggerimento da darmi????? :)
Blind.Guardian
18-07-2005, 09:09
beh intanto trovati i driver della scheda madre compatibili per xp.. :)
3 dischi da 36 GB scsi in raid
Prima di tutto assicurati che il controller scsi sia supportato da XP.
woodrook
19-07-2005, 18:40
Domani guardo le peculiarità del pc in questione, intanto grazie
Le motalità sono
Raid 1 che è quello che fa la copia del Hd1 = Hd2
Raid 0 (Striping ) vede 2 o + hd come uno suo aumentondo la velocità di accesso e di lettura xkè spezzetta i dati su entrambi
woodrook
20-07-2005, 17:02
Allora…………domani devo andare ad “operare”………….
……il pc in questione è un P3 600 montato su una asus P3B-F con 1 GB di ram (che gli metterò io ma per quello no problem), una matrox RT 2000 come scheda video e per la parte “memoria di massa” ha un controller AMI MEGA RAID con 3 dischi IBM SCSI da 36 GB collegati, in raid 1 (penso)….
….il mio pensiero + grande è………”come faccio a formattare e reinstallare un SO su un sistema con 3 dischi in raid??” è come farlo su un pc con un disco solo o cambia qualcosa?????
Ovviamente prima di fare il format devo salvare tutti i dati……….come faccio???
Please….
Allora x quanto riguarda il salvataggio dati dei fare dei backup su cd o via rete in somma devi esportarli .... da li :)
Una volta che ti sei messo al sicuro i dati ti procure il controller raid della tua scheda madre e lo salvi su un floppy solitamente è nel cd stesso della scheda oppure lo trovi sul sito ufficile
Una volta procurato il suddetto Hd ( partendo dal presupposto che la tua mobo è gia abilitata x funzionare in raid non devi fare altro che inserire il cd di Xp e poi riavviare con boot su CD .
Una volta che l'installazione è partita tieni d'occhio quello che ti dice dovrebbe apparirti la scsritta " premere F6 per installare driver di terze parti " tu premi e poi segui quello che ti dice ... una volta fatto cio il gioco è fatto windows dovrebbe vedere il tuoi hd come 3 separati se usi (raid 1) o uno unico se usi RAID 0 .
cmq x il dilemma del tipo di raid vai in risorse prima di formattare e vedi quanti hd ti vede e da quanto ...
X ora è tutto se hai problemi ... sono qui ...
woodrook
20-07-2005, 18:31
Purtroppo tutto quello che so è che il controller è un AMI MEGA RAID.....non so il modello o altri dettagli quindi mi sa che aspetterò di averlo davanti per infilare i driver del controller in un floppy.
Che sia raid 1 lo penso e spero io...ma potrebbe essere anche un'altro tipo....oppure due dischi in raid 1 ed il terzo di spare...........anche in questo caso xp me lo rileverebbe autonomamente in fase di installazione????
il fatto che tu abbia un Raid 1 o Raid 0 è una cosa che a windows non importa xkè lui vede come un hd unico ....
Ma dopotutto anche a te non importa xkè la MOBO è gia impostata quindi tu installi il controller raid che ti ho detto e basta ...
woodrook
21-07-2005, 19:36
FATTTTTO.........i driver che avevo preso dal cd del controller erano troppo vecchi e vindovs mi ha detto che li aveva già e + aggiornati...........a posto.........mi è bastato fare una classica installazione.........il tutto era in RAID 5.
La cosa che mi ha dato problemi invece è stata la ram........dopo mille mille tentativi sono riuscito a capire che la mobo supportava misure fino a 256 in doppia faccia e fino a 128 a singola faccia.........ed io ovviamente avevo delle 256 singola faccia............... :cry:
:ncomment:
purtroppo è cosi ... cmq sono felice che tu abbia risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.