PDA

View Full Version : LAN tra due XP e modem ethernet adsl

::tony design
18-07-2005, 08:38
Questo è il mio problema!
Devo mettere in rete due pc, entrambi Windows Xp prof.
Uno dei due pc è connesso a internet con il modem/router Alice Gate (concesso dalla Telecom) tramite l'interfaccia ethernet. Questa connessione come saprete meglio di me al momento della connessione è vista come un "connessione LAN".
Premetto che siccome abito in un posto devo non c'è ancora l'adsl :mad: , nn me ne intendo + di tanto!
Quindi...

Io pensavo di aggiungere una scheda di rete PCI 10/100 ad entrambi i pc e poi collegarli con un cavo incrociato.
Quando poi creo la connessione LAN e voglio condividere la connessione a internet è possibile "dirgli" condividi la connessione LAN (quella di internet)?
Inoltre aggiungendo un'altra scheda di rete al primo pc non succede niente vero ? Non dovrebbe "inca##arsi" giusto ?

Altro dubbio: quantè il limite di lunghezza del cavo incrociato ? Cioè io dovrei prendere un cavo cross di 15 metri, posso trovarmi in casi di dispersione del segnale ?
Se percaso qualcuno conosce un guida passo a passo per fare questo tipo di cosa linkatela!
Grazie mille per tutto...

::tony

shark996
18-07-2005, 08:51
è fattibile tutto quello che hai detto.

Per condividere l'adsl leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=965206

e qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976654

Basta che vai sulla "lan" del modem, proprietà condividi, abiliti il DHCP e hai finito

Aggiungi tranquillamente la seconda scheda di Rete, visto che ci sei io mi comprerei una bella 1 Gbs per tutte e due così trasferisci i ifle più velocemente.

Il Cavo può arrivare fino a una distanza di 100 metri, comprati un CAT5E o addirittura un CAT6/7 o volendo un STP che a differenza degli altri è anche schermato, quindi meno perdita di segnale o disturbi.

Ciao

::tony design
18-07-2005, 09:34
Se ho capito bene, aggiungo le schede di rete, collego il cavo crosso, poi vado nelle impostazioni del modem e abilito il DHCP e disattivo il firewall e ho finito! Giusto ?
Non devo modificare nessun indirizzo del modem/router ADLS giusto ?

shark996
18-07-2005, 09:41
Se ho capito bene, aggiungo le schede di rete, collego il cavo crosso, poi vado nelle impostazioni del modem e abilito il DHCP e disattivo il firewall e ho finito! Giusto ?
Non devo modificare nessun indirizzo del modem/router ADLS giusto ?

Preciso...volendo il Firewall lascialo attivo al massimo lo configuri bene.

Ciao