peppelanz
17-07-2005, 23:51
Salve, non so se i miei dubbi sono stupidi o ci sono delle cose che non so o non mi sono chiare. Da pochi giorni ho acquisato un notebook con scheda Wi-Fi e non avevo ancora provato a vedere se funziona. Stasera ho fatto un giro per la mia città alla ricerca di reti wireless pubbliche o ad accesso libero e devo dire che ne ho trovate moltissime: alcune erano reti private o di uffici senza nesuna password di autenticazione, altre ad accesso libero presenti all'interno di alberghi e qualche cafè alla moda. Sono riuscito a collegarmi ad una rete wireless di un albergo moto famoso e aprendo internet explorer mi compare una pagina Tin.it dove mi chiede il login se sono loro utente, oppure i codici di un "gettone virtuale" per la navigazione...ora mi chiedo: se la rete è pubblica, si deve ugualmente pagare per connettersi? Non vi sono reti pubbliche ad accesso libero? Domani proverò con la rete wireless dell'università di Palermo, ma qui credo che la storia sia diversa poichè mi forniranno una chiave crittografata per la connessione. Attendo qualche informazione più precisa, poichè tra circa 15 giorni devo partire per un viaggio in auto in giro per l'Italia e stavo pensando di portarmi dietro il portatile e segnarmi alcuni HOT-SPOT di grandi città per potermi collegare. Grazie