Entra

View Full Version : [Nokia 3650] Si può risolvere in questo caso ?

ax89
17-07-2005, 22:59
Salve a tutti,
tengo a puntualizzare che il cell non è mio.

Punto 1°) Il cell si accende, ma il display mostra la scritta NOKIA e poi sfasa e come se il cell a quel punto non riesce ad andare avanti e si resetta da solo.
Apro per verificare lo stato (tanto la garanzia era già decaduta). Dopo lunghe pulizie mi accorgo che nell'elettronica del cell c'è un pezzo staccato. Non so di cosa si tratta, la forma era rettangolare, a me pareva un diodo. Comunque: mi sono attrezzato e con tanta calma abbiamo provato insieme al proprietario a ripararlo. Ho tentato di saldare con stagno e saldatore e siamo riusciti in 2 ore a saldare questo piccolo pezzo (e per farlo abbiamo dovuto distruggere un bordo di un coperchio protettivo), ma anche putroppo a staccare un pezzo a fianco, a parer mio uguale a quello che abbiamo saldato. Tra un tentativo e l'altro abbiamo anche acceso il cell con uno / senza tutti e due / con quello saldato e l'altro staccato ma sempre uguale. Infine abbiamo staccato la batteria interna, ma nulla. Cosa si può fare ?
- Al di là della riparazione andata a male, quello che ho potuto fare alla fine è stato di congiungere i contatti del primo componente direttamente senza ivi frapporvi questo "cosino". Non ho potuto fare così per il secondo, a causa di uno scheggiamento del pcb che ha fatto andare via il punto dove la pista elettrica incontrava il suddetto componente.
Morale della storia: il cellulare si accende sempre e continua a presentare gli stessi problemmi. Lo si accende la prima volta, arriva alla scritta NOKIA, lo schermo diventa bianco, e poi si resetta 4 volte e si spegne definitivamente.

Punto 2°) Si può aggiornare il sistema di questo cell (mi pare che è il Symbian, non so che versione) ?
- Sembra di si, ma viene aggiornato SOLO nella memoria flash, quindi un reset riporterebbe il tutto al vecchio stato.

EDIT:

Con una formattazione HARD risolvo qualcosa ?
- Per i Nokia 3650/7650 ci sono due tipi di formattazione sicuramente funzionanti (essendo provati con il Symbian Serie 60):
*#7780# Formattazione veloce/non completa.
*#7370# Formattazione completa e profonda.
Ed in più un terzo tipo di format, valida a quanto pare solo su Nokia serie 66xx. A cellulare SPENTO, batteria carica (onde evitare rischi di format incompleto), la seguente combinazione di tasti:
Tasto verde + 3 + * (la quale non so se va bene con i 3650) e quindi accensione del cellulare (e poi inserimento del codice di sicurezza).

Ho provato invano il metodo di accendere schiacciando il tasto matita. Niente.
Anche i format sembrano non avviarsi affatto.

Dite che lo riesco a caricare con un caricabatterie Nokia modello ACP-7E (che NON risulta ufficialmente compatibile, ma che eppure carica la stessa batteria [BL-5C] in un altro Nokia (modello 1100 se non ricordo male) ?
Al momento faccio tentativi con un trasformatore con voltaggio 12V e 1000 mAh (so che è altissimo il rischio di fonderlo). Le polarità sono + all'interno e - all'esterno.

Se formatto HARD perdo le informazioni sulla MMC ?
- Io credo di no. Ditemi voi.

E se formatto SENZA togliere la MMC ?
- Dovrebbe cancellare e ripristinare SOLO E COMUNQUE LA ROM DI BASE del cellulare, lasciando intaccate le informazioni salvate sulla MMC. Però qui mi sorge il dubbio sulla fattibilità della formattazione senza MMC: sarebbe comunque in grado di farla ? Cioè: il sistema non dovrebbe caricarsi dalla MMC ? E quindi come può funzionare se si toglie il supporto dal quale si avvia ? Però, a rigor di logica, se si cambiasse la MMC il cellulare non dovrebbe più funzionare, giusto ? E allora concludo che è illogico che il cellulare dipenda dalla MMC per funzionare. Infatti ad ogni cambio di MMC il telefono non dovrebbe più accendersi, e quindi come si potrebbe continuare ad usarlo ? Mi sembra scontato alla fine, ma lascio che a dirlo siate voi.

EDIT 2:

Se estraggo la MMC del cell e la metto in un lettore si posso salvare TUTTI i dati presenti ?
- Si, almeno quelli che non sono stati salvati nella memoria interna dell'apparecchio.

Si possono usare con questo telefono le Multimedia Memory Card MMC con capienze SUPERIORI a 64 MB ?
- Si, credo fino a 256 MB. Confermate ?

Grazie ancora a tutti.

ax89
06-09-2005, 21:41
UP!

Scusate anche l'aver riemerso una vecchia discussione, ma è necessario adesso.

ax89
10-02-2006, 23:22
Perdonate la rispolverata, faccio riemergere questo mio 3ad di 5 mesi fa.

ax89
13-02-2006, 12:49
up

bayxsonic
14-02-2006, 14:19
Punto 2°) Si può aggiornare il sistema di questo cell?Si, ma solo da un Nokia Point pagando dai 15 ai 50€
Oppure utilizzando a casa degli apparecchi chiamati Flash BOX: costano 100€ e più

Con una formattazione HARD risolvo qualcosa?L'Hard Format non è possibile sul 3650, purtroppo si può fare solo il Deep Reset (*#7370#) a telefono acceso.

Se formatto HARD perdo le informazioni sulla MMC?No

E se formatto SENZA togliere la MMC ? La MMC non contiene informazioni indispensabili all'avvio del cellulare, quindi non noterai alcuna differenza

Se estraggo la MMC del cell e la metto in un lettore si posso salvare TUTTI i dati presenti ? Esattamente

Si possono usare con questo telefono le Multimedia Memory Card MMC con capienze SUPERIORI a 64 MB ?Non ti so dire la capienza massima ma credo che supporti almeno i 256MB. Ti ripeto cmq che non so dirti di preciso.

----------------------------------------------------------------
Soluzione: Ormai è inutile investire denaro su un cel vecchio e danneggiato, cambia cellulare. Sui 100€ puoi prenderti un 6600 usato, sicuramente ti dà meno problemi di questo.
Se invece hai una possibilità di spesa più ampia ti consiglio il 6630: costa 199€ nuovo e spesso si trova a 160 usato

http://xs.hotelteti.com/rule.gif