PDA

View Full Version : Protezione connessione Internet con Netgear DG834

BittiDj
17-07-2005, 20:58
Ragazzi buonasera!

Mi servirebbe un consiglio da amici piu' esperti...

Ho acquistato un router Netgear DG834 per poter condividere una connessione internet in un piccola rete.

Ora non vorrei permettere a tutti i computer presenti nella rete di poter usare a scrocco la mia connessione, ma solo a IP da me stabiliti.

Come posso fare?

Ho letto con attenzione le istruzioni della schermata di configurazione del Router, ma essendo alle prime armi non sono riuscito a trovare la soluzione definitiva.

Deselezionando "Utilizza router come server DHCP", ed assegnando manualmente degli IP contigui, impedirei ad utenti scrocconi di usare la mia connessione? Impedirei pero' anche l'accesso alle risorse di rete dei computer "indesiderati"?

Vi ringazio in anticipo!

wgator
17-07-2005, 21:13
Ciao,

non so se ho capito bene il tuo problema ma se non vuoi che estranei usino a scrocco la tua connessione, prima di tutto devi fare 2 cose:

- cambia la password di accesso al router
- utilizza la crittografia wpa-psk

Puoi anche selezionare i mac address dei pc autorizzati ma se usi wpa-psk è molto meglio.

Se hai dubbi su come fare, chiedi pure ;)

wgator
17-07-2005, 21:19
http://www.webalice.it/wgator/temp/wpapsk.jpg

BittiDj
18-07-2005, 00:06
Grazie mille wgator!

Il problema e' che la mia rete e' via cavo e non wireless!

Gli utenti che dovrei bloccare sono collegati via cavo e conosco i loro IP.

Mi piacerebbe selezionare un range di IP autorizzati all'uso di internet...

Mi sa che e' un problema di difficile soluzione...

wgator
18-07-2005, 08:02
Ciao,

ah, ok... scusa, avevo interpretato male :p

...Però... se provi con le regole del firewall, "servizi in uscita" e blocchi "all" agli indirizzi IP che non desideri usufruiscano di Internet, probabilmente riesci a fare ciò che ti serve. ;)

In pratica: una volta bloccate tutte le porte agli IP che non devono collegarsi il problema è risolto.

wgator
18-07-2005, 08:09
http://www.webalice.it/wgator/temp/block.jpg

BittiDj
18-07-2005, 11:17
Ok!

Mi sembra una cosa ottima!

Gli utenti WAN invece, sono IP esterni alla mia LAN, vero?

A cosa mi puo' servire bloccare un IP WAN?

Entro breve postero' i risultati della configurazione!

wgator
18-07-2005, 11:38
Ok!A cosa mi puo' servire bloccare un IP WAN?

Ciao,

bè... non mi è mai capitato di provare ma... ammetti che ci sia un sito un po' "disonesto" che tenta di piazzarti un dialer, un activeX o qualcosa che non ti piace... oppure semplicemente un sito violento o che disturba e qualcuno che usa la rete o il tuo pc tenta di raggiungere. Oppure hai dei portscan o tentativi DoS da un particolare indirizzo IP esterno.

Penso che l'utilità potrebbe essere quella. Comunque il Netgear ha anche la funzione "Blocca Siti" che un po' ho esplorato e pare funzionare abbastanza bene :)

Certo che provare ad una ad una tutte le funzioni che hanno questi apparecchi ci vorrebbe un mese :(

BittiDj
28-07-2005, 11:28
Finalmente ho tutto funzionante a pieno regime!

Ho impostato le regole del firewall: ho chiuso tutte le porte agli utenti al di fuori di qualche IP che uso io.

Funziona benissimo!

Mi sarebbe piaciuta di piu' una modalita' con il blocco degli indirizzi MAC, ma anche cosi' va piu' che bene!

Mi sa che la Netgear non ce l'ha vero? io so per certo che e' una roba che ha la 3com... credo che rallenti un pochino le prestazioni... giusto?

Ciao alla prossima!