PDA

View Full Version : Chaintech CT-7NJL1 Apogee: Non boota piu!

Pif
17-07-2005, 19:24
Spero di aver azzeccato sezione del forum , in caso contrario scusatemi!!

Volevo chiedere un vostro parere su un problema che mi e' sorto da poco con questa scheda usata per 2 anni circa , almeno per capire che diavolo ha , uff a vederla da fuori sembra perfetta mi scoccia doverla buttare!! (hihihi)
Scusate ma sara un po' lunghetta da spiegare:

Allora la scheda montava un AMD athlon XP 2400+ ed ha sempre lavorato cosi' come e' uscita di fabbrica , idem per il procio , nessun overclock.Qualche giorno fa stavo provando ad alzare i settaggi del procio e lo vedevo raggiungere temperature altissime (80 gradi) con overvolt spinto , ma mai facendo rimanere troppo tempo sotto overclock (controllavo dal bios).

Dopo un tentativo di portare l'FSB a 190 Mhz (originariamente il procio era 133x15)con molti a 11 (quindi non overclock spinto) la scheda non ha piu bootato, ne i jumper di clearCMOS ne quello di settaggio FSB hanno dato effetto , la corrente passa ma il BIOS non parte.

Al che ho pensato di aver fritto il procio , ma dopo attente prove con un mio amico l'unico pezzo non funzionante e' risultata la Mobo.

Al che ho iniziato a unire gli indizi:

-I questi 2 anni , a volte uscendo dal BIOS salvando le modifiche mi si piantava e apparivano sullo schermo nel mezzo 6 caratteri ASCII tra cui una faccina (eheh) e le modifiche al riavvio tramite reset non erano state prese.

-Il mio pc AVEVA (ora sto rimediando) un sistema di raffreddamento nullo , ha l'alimentatore direttamente sopra il procio e non aveva nessuna ventola aggiuntiva a parte quelle dei componenti.

-Il procio aveva pasta termica in pratica essiccata e i piedini di gomma un po' consumati (cmq ci sto scrivendo funziona a meraviglia)

Che ne pensate , che puo' essere partito della mobo , e' qualcosa che riguarda il Bios o il calore?
devo buttarla cosi bella colorata come e' ? ^_^

Scusate se vi ho annoiato e tnx della attenzione!!

Pif
19-07-2005, 11:46
uppolo , nessuna idea?