PDA

View Full Version : PC in avaria, che si è bruciato?


Bico Bico
17-07-2005, 20:11
salve a tutti, ho un pc a dir la verità non proprio nuovo (Athlon Thunderbird 1400) che proprio oggi ha deciso di lasciarmi. dopo essermi allontanato dalla stanza per pranzare, al mio ritorno l'ho trovato spento e un forte odore di bruciato aveva riempito l'ambiente. inutile dire che ogni tentativo di farlo ripartire è stato perfettamente inutile. pensando che il problema fosse l'alimentatore, ho provato a sostituirlo con un altro della stessa potenza che avevo su un altro pc. risultato: due secondi dopo l'accensione il pc si spegne nuovamente ed ecco ancora l'odore di bruciato. ovviamente non si accende più.

quale può essere stata la causa? l'alimentatore? oppure si è bruciato qualcos'altro?

grazie :)

alecomputer
17-07-2005, 21:19
con un guasto del genere potrebbero essersi bruciati anche tutti i componenti di un pc .
comunque smonta tutti i componenti e le schede e controlla a vista eventuali bruciature specialmente su scheda madre e processore che sono quelli piu a rischio .
Per gli altri componenti come ( memoria , dischi fissi , dvd, e schede video e audio , modem ) devi provarli su un altro computer funzionante .

juninho85
17-07-2005, 23:19
potrebbero essersi danneggiati anche gli altri componenti,l'unico è provarli uno a uno :boh:

Bico Bico
18-07-2005, 01:00
al limite quando avrò tempo farò tutte le prove del caso. intanto se può essere di aiuto posso dirvi che ho provato entrambi gli alimentatori su un altro pc e non danno segni di vita, andati completamente. in pratica quel pc annienta qualsiasi alimentatore vi monti. ma che razza di fenomeno è?

in teoria non dovrebbe essersi danneggiato nulla, in quanto al secondo tentativo si era acceso tutto e per qualche secondo era comparsa la schermata del bios. poi puff! fatto fuori anche il secondo alimentatore :rolleyes:

KU KU
18-07-2005, 17:06
E allora puo' essere che ci sia un corto da qualche parte o che sia colpa della scheda madre...

thegiox
18-07-2005, 17:33
se non lo hai smontato di recente (magari qualche parte della mobo fa contatto con il case) la maggiore imputata è la scheda madre.

come ti hanno già consigliato, prova (se puoi) i componenti uno ad uno su altri pc e vedi se danno segni di vita

peciuz
22-07-2005, 19:47
assieme alla puzza di bruciato ci sono anche componenti bruciati o riconoscibili con luce forte e lente...

cmq è strano che sia successo così....è una dinamica assolutamente anomala.....sicuro che ambedue gli ali fossero decenti come amperaggi?

al secondo tentativo che avevi attaccato?
tutto o solo l'indispensabile per il post?

cmq se smonti gli ali le bruciature si vedono eccome........ ;)