View Full Version : Chiarimenti sull'oggetto Collection di Java
Nonostante la bella giornata mi ritrovo davanti ad un computer a programmare.. va behh portiamo pazienza. Tuttavia sto incontrando diverse difficoltà con l'oggetto Collection messo a disposizione da Java.
In particolare non riesco a fare la seguente operazione: da un array di stringhe dichiarato nel seguente modo
String[] fields = new String[6];
e che vado a riempire campo per campo, io voglio poi copiarmelo all'interno di un oggetto Collection chiamato result e pensavo di farlo nel seguente modo:
result.add(fields);
in modo che ogni singola entry dell'array mi vada finire in un campo dell'oggetto collection. Il problema è che riesco ad assegnare ai campi dell'array tutti i dati, ma poi quando faccio l'assegnamento alla collection mi va in NullPointerException.
Avete indicazioni da darmi gentilmente?
Grazie
Davide
Alvaro Vitali
17-07-2005, 18:47
Che intendi per "oggetto collection"?
Un oggetto di una classe che implementa l'interfaccia Collection?
Che intendi per "oggetto collection"?
Un oggetto di una classe che implementa l'interfaccia Collection?
Io creo un oggetto collection in questo modo:
Collection c = null;
includendo tutte le libreire util in questo modo "import java.util.*"
Alvaro Vitali
17-07-2005, 19:26
E' vero funziona ma a questo punto chiedo una spegazione:
java.util.Collection è un'interfaccia, come è possibile che si possa istanziare un oggetto da un'interfaccia? :confused:
E' vero funziona ma a questo punto chiedo una spegazione:
java.util.Collection è un'interfaccia, come è possibile che si possa istanziare un oggetto da un'interfaccia? :confused:
Ok, quindi cosa suggerisci?
Cioè, posso riformulare la domanda. Come faresti a inserire un array di stringhe in un oggetto di tipo Collection?
^TiGeRShArK^
18-07-2005, 01:19
apè,,,come fai tu bob copoi l'array nell'oggetto collection, ma aggiungi ad un campo della collectio il tuo array....
x copiare tutto dovresti scorrerti l'array con un for e assegnare ogni campo dell'array ad un campo della collection..
apè,,,come fai tu bob copoi l'array nell'oggetto collection, ma aggiungi ad un campo della collectio il tuo array....
x copiare tutto dovresti scorrerti l'array con un for e assegnare ogni campo dell'array ad un campo della collection..
Ok, grazie, appena riesco provo. Stamattina mi sono alzato con la febbre maledizione, e si che dovrei partire per le vacanze giovedì :muro:
Appena combino qualcosa torno a postare qua, per ora grazie tante...
Davide
Ok, ho provato questa soluzione
for (i=0; i<6; i++)
{
result.add(fields[i]);
}
Dove fields[] è un array di stringhe, mentre result è un oggetto di tipo collection, tuttavia mi torna a dare nullPointerException.
Intendevi così quando mi hai detto di fare un ciclo for in cui manualmente inserivo gli oggetti stringa all'interno dell'oggetto collection?
Alvaro Vitali
18-07-2005, 11:51
Forse dovresti postare più codice, ci potrebbero essere altri errori da altre parti... ;)
Io creo un oggetto collection in questo modo:
Collection c = null;
includendo tutte le libreire util in questo modo "import java.util.*"
Il problema dovrebbe essere qui
Da quanto ho capito hai scritto una cosa del tipo
Collection result=null;
....
..
result.add(..);
Per forza parte una NullPointerException sulla add.
Cmq Collection come è già stato detto è un'interfaccia e quindi non è istanzionabile, usa Vector (che implementa l'interfaccia Collection e quindi è una collezione e sei a posto)
Vector result=new Vector();
for (i=0; i<6; i++)
result.add(fields[i]);
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.