View Full Version : Si può fare un sistema "TRI-boot"?
Salve ho un note con windows e ubuntu e vorrei installare ANCHE suse.
E' possibile realizzare un sistema con questi tre sistemi operativi?
Ho provato a mettere il cd di suse, ma durante l'installazione mi dice che é già presente un SO linux e posso o sovrascriverlo con la suse o ripristinarlo (ma come farebbe suse a ripristinare ubuntu?).
Io invece pensavo di usare il tool di suse per ridimensionare l'attuale partizione di ubuntu per mettere anche suse aggiungendo la voce relativa al grub per poter scegliere tra i 3 SO.
C'é qualche how-to che mi può aiutare?
Grazie
Xwang
3 sistemi operativi -> 3 partizioni.
La swap la puoi condividere.
Monti in MBR il loader dell'ultimo sistema operativo e ci pensa lui a 'vederti' gli altri 2.
3 sistemi operativi -> 3 partizioni.
La swap la puoi condividere.
Monti in MBR il loader dell'ultimo sistema operativo e ci pensa lui a 'vederti' gli altri 2.
Vuoi dire che prima di avviare il cd di suse devo ridimensionare la partizione e lasciarla libera?
Xwang
Oppure installi un bootloader tipo Acronis os selector o bootmagic :)
Il problema non é tanto sul bootloader, ma sul fatto che suse riconosce che c'é un linux installato e sembrerebbe non permettere l'installazione se non si cancella ubuntu.
Xwang
Oppure installi un bootloader tipo Acronis os selector o bootmagic :)
il primo costa 45 $, il secondo viene con partition magic che ne costa 70 , per fare un'operazione che sia lilo che grub fanno senza alcun problema e gratuitamente sono un po' buttati, no? ;)
Per installare un 3° sistema operativo occorre avere una partizione libera.
Poi o la formatti tu o lo lasci fare all'installer di SuSE.
SergioL68
18-07-2005, 10:53
Il problema non é tanto sul bootloader, ma sul fatto che suse riconosce che c'é un linux installato e sembrerebbe non permettere l'installazione se non si cancella ubuntu.
Xwang
Credo anche io sia solo una questione di partizioni libere mancanti ;)
io ne uso regolarmente tre ... un winozz ... un linux "completo" "da lavoro" tipo suse o mandriva ed un altro "da studio/smanettamento" ... gentoo, knoppix (installato), k/ubuntu ...
acronis multi boot loader ... soldi spesi bene ... anche perchè taglia e cuce e gestisce fat, ntfs, reiserFS ed EXT3 a meraviglia.
niente che non si possa fare anche "open" comunque .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.