PDA

View Full Version : Temperatura HD + varie

nadykkapp
17-07-2005, 16:32
Ciao a tutti sono nuovo del forum, Ho scaricato il programmino Speedfan per controllare le temperature, Ho un pentium 4 775 3.4Ghz raffreddato con Aquagate della cooler master la temperature in generale sono molto buone 39 la scheda madre 48 il processore in idle e 58 ( a seconda della velocità della ventola che decido ) con NFS2 !! Il problema è l'hard disk (un Maxtor SATA 160 ) perche con speed fan mi da la fiamma con una temperatura a 56-57 !!!! è normale ??? Dove è il sensore dell'hard disk per la temperatura ??? e' forse interno ??? Altra cosa ... vorrei fra un po overcloccare la cpu, ma non so bene quanto lo posso spingere ??? secondo voi quali settaggi posso usare ?? Se uso il programma AI Booster dopo un po mi da errore il computer impazzisce cosi

http://img202.imageshack.us/my.php?image=37go.jpg

lo ha SEMPRE fatto ... anche da nuovissimo
Perchè ???

james pritt
17-07-2005, 17:00
b'è l'hd è da raffreddare un po' quindi o metti una ventola davanti al case per favorire l'entrata dell'aria con un a posteriore che butta fuori aria

se il case non ha questa possibilita' o lo hai gia fatto allora conviene prendere una ventola apposta per raffreddare l'hd

nadykkapp
17-07-2005, 21:26
AH dimenticavo ho una motherboad P5AD2 - deluxe della Asus e le memorie sono della corsair DDR2 da 512 pc4300 :p !!! La ventola esterna 12x12 c'è già e prende l'aria dall'esterno e la butta dentro, questa è installata a un'interruttore che lo accendo quando gioco :D !!! Dovrei installare una terza ventola vicino agli HD ??? Ma una temp. così è normale o no ???

DoctorZ
17-07-2005, 22:03
b'è l'hd è da raffreddare un po' quindi o metti una ventola davanti al case per favorire l'entrata dell'aria con un a posteriore che butta fuori aria

se il case non ha questa possibilita' o lo hai gia fatto allora conviene prendere una ventola apposta per raffreddare l'hd

Quoto in pieno James.

Ho il tuo stesso identico hd, con la differenza che il mio in idle sta a:

21-22° in idle e 26° in full load (test fatti il dal 25 al 29 aprile)

stasera in particolare che in casa (parlo x i milanesi) fa un caldo bbestia sto a:

25° in idle e 29° in full load

Le ottime temp che vedi sono merito di quel demonietto di Papst 80x80 che vedi in sign (Papst 80x80 GLE Ultra Silent 12 dBa 33 m³/h)

pregio, non la senti a livello di rumore, x 'non la senti' intendo rumore zero!.. e in compenso raffredda come una maledetta.. consigliata!

nadykkapp
17-07-2005, 22:45
Ho appena finito di giocare NFS2 e su speed fan sono arrivato a 60 gradi !!! Ho l'hard disk piu caldo del processore !!!! Pre me è settato male ..... !!! Altro programma per conoscere la tem. dell' HD ???

dario amd
18-07-2005, 00:08
prova HDDTemperature

cmq quelle temp sono alte

rolando64
18-07-2005, 08:31
ciao, io ho preso delle ventoline da applicare sotto agli HD, adeddo le temp.
mi stanno sui 25 gradi, naturalmente conventola davanti al case e dietro.