PDA

View Full Version : Creare rete tra casa-taverna, scelta componenti

Cybergianlu
17-07-2005, 15:46
salve a tutti, ho acquistato una nuova casa e dato che al piano seminterrato dispone di una bella taverna vorrei lasciare il pc mulo la sotto in modo che nn dia fastidio il suo rumorino in casa!

comincio a dirvi che dalla mia finestra della camera, se mi affaccio, vedo la porta della taverna, la porta dalla finestra della camera è spostata orizzontalmente verso sud di 5 metri ed è piu in alto di 5 metri dalla porta della taverna, la serranda della taverna è la normale di tutti i garage in ferro!

volevo sapere, dopo avervi dato le informazioni sulla locazione, se è possibile un ponte radio tra casa-taverna, di passare parecchi metri di cavo lan non se ne parla, costerebbe davvero tanto e i cavi dovrebbero passare per l'esterno!

Se è possibile, per voi, creare un ponte radio, vorrei sapere cosa dovrei aquistare!

il mio portatile è un acer ferrari 3000 lmi, che ha scheda di rete wireless con tecnologia WLAN 802.11g

Comincio subito per dirvi che io in taverna nn dispongo di cavo telefonico, quindi dovrei prendere il segnale dell'adsl dall'access point che tengo in casa!

è possibile fare questo? in pratica compro un access point con router integrato, e con un antenna collegata alla scheda di rete del muletto che sta in taverna prendo il segnale per connettermi ad internet, oppure per il muletto posso comprarmi un adattatore wlan usb, quelli a penna, è possibile?

volevo usare anche questa piccola rete che mi dovrei creare per trasferire i file dai due computer che ho, sempre usando l'access point per scambiare tutto!

cosa dovrei comprare? io pensavo ad un access point con modem router integrato e ad un antenna da collegare al pc muletto, basta cosi? cosa dovrei comprare? a me interessa soltanto avere un collegamento stabile, vorrei puntare su qualcosa di comunque economico :)

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto per avere ascoltato il mio lungo discorso :P

EDIT: mio zio mi regala un router TELINDUS 1124 dite che è buono per cominciare? mi mancherebbe solo l'acces point dopo vero?

shark996
18-07-2005, 08:23
Tutto quello che hai detto è corretto:

Per condividere ADSL e Files ti compri un Router Access Point e al Mulo installi o una scheda PCI Wireless o una USb come hai detto tu.

Per la scelta del Roter ci sono molte scelte:

USRobotics, Zixel, 3Com, Corega, D-Link devi solo scegliere (cercando qualche recensione) il modello che soddisfa le tue esigenze.

Il Problema è se il segnale raggiunge la Tua Taverna.

Ho visto adesso l'edit, quel router non lo conosco ma per iniziare va sempre bene...se riesci fatti prestare un access point e con il portatile te ne vai in cantina a provare se c'è segnale......se non va spenderesti soldi per niente.

Ciao

Whites07
18-07-2005, 08:55
salve a tutti, ho acquistato una nuova casa e dato che al piano seminterrato dispone di una bella taverna vorrei lasciare il pc mulo la sotto in modo che nn dia fastidio il suo rumorino in casa!

comincio a dirvi che dalla mia finestra della camera, se mi affaccio, vedo la porta della taverna, la porta dalla finestra della camera è spostata orizzontalmente verso sud di 5 metri ed è piu in alto di 5 metri dalla porta della taverna, la serranda della taverna è la normale di tutti i garage in ferro!

volevo sapere, dopo avervi dato le informazioni sulla locazione, se è possibile un ponte radio tra casa-taverna, di passare parecchi metri di cavo lan non se ne parla, costerebbe davvero tanto e i cavi dovrebbero passare per l'esterno!

Se è possibile, per voi, creare un ponte radio, vorrei sapere cosa dovrei aquistare!

il mio portatile è un acer ferrari 3000 lmi, che ha scheda di rete wireless con tecnologia WLAN 802.11g

Comincio subito per dirvi che io in taverna nn dispongo di cavo telefonico, quindi dovrei prendere il segnale dell'adsl dall'access point che tengo in casa!

è possibile fare questo? in pratica compro un access point con router integrato, e con un antenna collegata alla scheda di rete del muletto che sta in taverna prendo il segnale per connettermi ad internet, oppure per il muletto posso comprarmi un adattatore wlan usb, quelli a penna, è possibile?

volevo usare anche questa piccola rete che mi dovrei creare per trasferire i file dai due computer che ho, sempre usando l'access point per scambiare tutto!

cosa dovrei comprare? io pensavo ad un access point con modem router integrato e ad un antenna da collegare al pc muletto, basta cosi? cosa dovrei comprare? a me interessa soltanto avere un collegamento stabile, vorrei puntare su qualcosa di comunque economico :)

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto per avere ascoltato il mio lungo discorso :P

EDIT: mio zio mi regala un router TELINDUS 1124 dite che è buono per cominciare? mi mancherebbe solo l'acces point dopo vero?

Quello che ti serve:
se hai il router di tuo zio ti consiglio di leggere dei post sul forum circa quel modello per vedere come si comporta con tante connessione attive (mulo per intenderci) poi se i pareri sono ok prendi solo un access point ( ovviamente 1 con antenne staccabili) infine fai delle prove mettendo l'access point il più vicino possibile alla finestra della camera per vedere se il segnale arriva in taverna, in caso contrario potresti cambiare l'antenna ext dell'access point, metterne 1, con guadagno maggiore, fuori dalla finestra oppure cambiare l'antenna del pc in taverna sostituendola sempre con 1 da posizionare all'esterno!
Il massimo per avere un segnale molto stabile e forte sarebbe avere 2 antenne, fissate all'esterno, in visibilità cmq la cosa può funzionare in varie configurazioni.
Ultimo avvertimento: se prendi 1 access point + router adsl attento a cosa prendi xchè alcuni hanno problemi di freezing con l'uso intenso di emule

Ciao e buona ricerca

demetriol
18-07-2005, 10:02

Va veloce il tuo pc, eh? :D

Cybergianlu
18-07-2005, 10:28
nn ho capito demetroil, il mio laptop pur essendo di dicembre 2003 va benissimo ancora :)

Per le antenne, sicuramente in terrazzo ne metterò una esterna, per la porta dela taverna nn so penso sarà difficile dato che ho paura che me la rubano, ma comunque se metto l'antenna in terrazzo abbiamo in linea d'aria nemmeno 6 metri tra antenna e taverna, credo di arrivarci :D

ho deciso di comprare un access point con router e modem insieme, in modo che sfrutto un prodotto per tutti i usi che voglio :)

il meno che posso spendere quanto è? un'80ina di euro per ora ho disponibili, qualcosa ci esce che nn si impalla ogni giorno con emule? grazie per l'aiuto :)

demetriol
18-07-2005, 11:03
nn ho capito demetroil, il mio laptop pur essendo di dicembre 2003 va benissimo ancora :)

Ovvio, una ferrari, anche se del 2003 va pur sempre veloce!!

Cybergianlu
20-07-2005, 15:22
Ovvio, una ferrari, anche se del 2003 va pur sempre veloce!!

ho deciso di comprare un router e collegarci un access point, il router lo lascio di sotto in taverna con l'access point, cosi il pc di sotto lo attacco al router senza spendere per la penna usb wireless o per la scheda pc, e grazie all'access point ci prendo internet per il computer che ho qua a casa che ha la wlan, per voi faccio bene? di sotto sono riuscito a portarci il telefono ;)

Che mi consigliate? dovro tenere aperto emule, e uno script per la Internet Relay Chat sempre con i scopi di emule :D :D

Un buon router che nn si impalla ogni giorno con emule ma cmq economico si trova? lo collegherei al pc muletto, e al router ci collego un access point, sempre economico, in fondo nn è tutta sta distanza, che mi consigliate?

grazie in anticipo per i consigli :)