PDA

View Full Version : ESSEDI' vende pc con linux preinstallato!

eltalpa
17-07-2005, 15:32
Scusate ma non ho potuto resistere... :)

http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=49973

e costa pure 70 eurozzi in meno della versione con windows...

http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_MCAT=12&ID_CAT=140&LST=_BB_&SHOP=5

PS: Se non si può postare il link al sito ditemelo che lo edito... E' che mi sembra una cosa abbastanza epocale no? :)

PiloZ
17-07-2005, 15:38
:old:
LINK (http://www.ziobudda.net///news/see_comments.php?id_notizia=23180)
notizia del 07/07/2005, vecchia di 10 giorni :Prrr:

eltalpa
17-07-2005, 15:43
:old:
LINK (http://www.ziobudda.net///news/see_comments.php?id_notizia=23180)
notizia del 07/07/2005, vecchia di 10 giorni :Prrr:

ooops... scusate :ops2:

PiloZ
17-07-2005, 16:01
ooops... scusate :ops2:
:asd:
è comunque una ottima notizia :mano:

Gica78R
17-07-2005, 16:23
Se ne discuteva pure su un altro forum (non ricordo quale), e alcuni non erano contenti in quanto, pur essendoci Linux preinstallato (penso Mandrake/Mandriva), in realta' non e' che si faccia molto caso all'hw montato sul pc, quindi non e' detto che funzioni tutto (soprattutto sui laptop). Inoltre, qualcuno obiettava che 70 euro meno di un pc con xp non sia tutto questo gran risparmio, e spesso certe iniziative servono piu' che altro per svendere pc un po' datati che altrimenti farebbero una brutta fine. In piu', in questo modo, si fa vedere che si e' 'sensibili' al mondo Linux...

Quella riportata non e' una mia opinione, eh! Pero' e' quanto pensano alcuni. Io non mi sono interessato direttamente...

Gica

friwer
17-07-2005, 16:30
ma funziona il winmodem che mettono nella configurazione?? :eek:

WebWolf
17-07-2005, 16:43
Configurazione:

Case *** Silver MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W
Scheda Madre *** K8VM800M K8M800 VGA DDR400 2SATARaid Lan
Processore AMD Sempron 3000+ (Socket 754)+ventola
RAM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
Hard Disk Drive *** D.MaxPlus9 6Y120P0 120GB ATA133 8MB
Unità Floppy 3.5" 1.44 MB nero
Scheda Video on-board
Scheda Audio on-board
Unità ottica DVD±RW 16x(±)4x(±)4xDualLayer +software
Modem 56K V92 interno PCI
Monitor NO
Sistema Operativo LINUX Mandriva 2005
Software Open Office
Caratteristiche Varie Driver modem 14K upgradabile 56K

Windows XP Home oem costa circa 80 €
Windows XP Pro oem costa circa 140€

Se proprio vogliamo essere pignoli dovrebbe costare 80€ in meno, ma mettiamoci che qualcuno lo ha pure dovuto installare Mandriva.

Ovviamente se uno pensa di giocarci a Doom3 a 1024*768 coi dettagli a balla, bhe, è ovvio che poi farà un post di fuoco dicendo che è una macchinaccia.

E' evidentemente una macchina uso ufficio (videoscrittura - contabilità - internet).

Strano che nessuno, invece, abbia considerato che il modem 56K interno monta i driver open-source da 14 K !!!! Questa è la vera pecca. Un bel modem esterno seriale (di cui avranno i magazzini pieni) e facevano un figurone.

Ovvio che il problema non si pone se uno dispone di un modem/router Ethernet.

Una ultima considerazione: non è tanto la potenza della macchina, ma il fatto che qualcuno inizi a proporre 'da listino' anche sistemi operativi alternativi.

E chissà che qualcuno che lo legga non si chieda cosa sia mai Linux, diventi curioso, interessato e poi si iscriva a questo forum (a analoghi su Linux).

Poi ognuno sarà liberissimo di preferire Windows, ma per preferire una cosa occorre SAPERE che esistono alternative valide.

Il problema maggiore è che l'equazione che hanno in testa il 90% degli utenti è PC=WINDOS.

Lanciamo un nuovo slogan:

METTETE DEI PINGUNI NEI VOSTRI COMPUTER !

lol

eclissi83
17-07-2005, 17:27
secondo me l'iniziativa è ottima, ma dovrebbero vendere pure un po' di assistenza... chi utilizza gnu/linux sulle proprie macchine, non acquista nessun sistema operativo (visto che con essedi od altre catene informatiche è possibile acquistare pc senza sistema operativo). Chi acquista una macchina con gnu/linux preinstallato è perchè non è in grado di installarlo da solo o comunque non ha le conoscenze necessarie per gestire al meglio il sistema. Se si vuole davvero diffondere il software libero, bisogna almeno mettere in condizione gli utenti di lavorare correttamente (quindi sfruttare hardware che è ben riconosciuto e con driver per quanto possibile open), dando loro l'assistenza necessaria (magari per un periodo iniziale, tipo per 30 giorni dall'acquisto) a muovere i primi passi in questo nuovo mondo. Certamente la box in questione non è questo mostro di potenza e certamente potevano mettere il modem esterno seriale invece del pci che dà solo noie...

in fin dei conti è un buon segno, qualcosa si sta muovendo.

Michele81
17-07-2005, 19:40
secondo me l'iniziativa è ottima, ma dovrebbero vendere pure un po' di assistenza... chi utilizza gnu/linux sulle proprie macchine, non acquista nessun sistema operativo (visto che con essedi od altre catene informatiche è possibile acquistare pc senza sistema operativo). Chi acquista una macchina con gnu/linux preinstallato è perchè non è in grado di installarlo da solo o comunque non ha le conoscenze necessarie per gestire al meglio il sistema. Se si vuole davvero diffondere il software libero, bisogna almeno mettere in condizione gli utenti di lavorare correttamente (quindi sfruttare hardware che è ben riconosciuto e con driver per quanto possibile open), dando loro l'assistenza necessaria (magari per un periodo iniziale, tipo per 30 giorni dall'acquisto) a muovere i primi passi in questo nuovo mondo. Certamente la box in questione non è questo mostro di potenza e certamente potevano mettere il modem esterno seriale invece del pci che dà solo noie...

in fin dei conti è un buon segno, qualcosa si sta muovendo.

Ciao!
Io lavoro da essedì, e da quel poco che ho potuto vedere c'è stato un putt@naio di gente che ha acquistato i pc a 99€ (299€ - 200€ del contributo statale) con preinstallato mandrake.
Noi avevamo le mani tra i capelli pensando a quante persone avrebbero chiamato per chiedere semplicemente dove si trovava la cartella documenti.
Per fortuna non è successo. Purtroppo però ci sono state molte chiamate per chiedere come si faceva a disinstallare linux e a mettere Xp (la versione preinstallata, se non ricordo male, è la Mandrake 10.1, che da problemi in caso di formattazione del disco).
Solo poche persone (una o due) hanno chiamato per chiedere info maggiori su linux, ma non mi sembravano molto convinti.

Riguardo all'hardware: in effetti il winmodem è un problema. Ci sono preinstallati i driver linuxant, ma quelli free, che fanno andare il modem a 14,4Kbit.
La potenza della macchina è bassa soprattutto per contenere il più possibile il costo finale: infatti linux preinstallato non è stato messo per diffondere l'opensource ma per limare il prezzo finale.

Gica78R
17-07-2005, 19:58
Ciao!
Io lavoro da essedì, e da quel poco che ho potuto vedere c'è stato un putt@naio di gente che ha acquistato i pc a 99€ (299€ - 200€ del contributo statale) con preinstallato mandrake.
[cut]
Purtroppo però ci sono state molte chiamate per chiedere come si faceva a disinstallare linux e a mettere Xp
Chissa' quanti hanno comprato quel pc a 99 euro e 2 ore dopo ci hanno piazzato su una copia pirata di Windows... :mad: :incazzed:

WebWolf
17-07-2005, 21:48
Sognamo tutti assieme il giorno in cui i pc saranno venduti senza S.O. e il commesso ci chiederà: "Quale sistema operativo desidera?"

:yeah:

jappilas
17-07-2005, 22:55
Chissa' quanti hanno comprato quel pc a 99 euro e 2 ore dopo ci hanno piazzato su una copia pirata di Windows... :mad: :incazzed:
imho, potenzialmente tanti, contando quelli che hanno chiamato in negozio per chiedere come si faceva a cambiare OS...

è possibile che per gli acquirenti di quelle macchine non fosse il primo pc, che cioè magari possedessero una copia di XP acquistata per un' altra macchina...
ugualmente però, l' installazione su *quei* pc specifici è stata quasi sicuramente non legale, a meno che non si voglia ipotizzare che dal precedente pc, XP sia stato disinstallato... :rolleyes:

ciucciarello
17-07-2005, 23:22
E magari adesso quei pc sono pieni di spyware, worm, virus e dialer. Lo spero vivamente :Perfido: E quando ce vo' ce vo' :D

tutmosi3
18-07-2005, 09:19
Ciao!
Noi avevamo le mani tra i capelli pensando a quante persone avrebbero chiamato per chiedere semplicemente dove si trovava la cartella documenti.
Per fortuna non è successo. Purtroppo però ci sono state molte chiamate per chiedere come si faceva a disinstallare linux e a mettere Xp (la versione preinstallata, se non ricordo male, è la Mandrake 10.1, che da problemi in caso di formattazione del disco).
Solo poche persone (una o due) hanno chiamato per chiedere info maggiori su linux, ma non mi sembravano molto convinti.

Riguardo all'hardware: in effetti il winmodem è un problema. Ci sono preinstallati i driver linuxant, ma quelli free, che fanno andare il modem a 14,4Kbit.
La potenza della macchina è bassa soprattutto per contenere il più possibile il costo finale: infatti linux preinstallato non è stato messo per diffondere l'opensource ma per limare il prezzo finale.

Io ed un mio collega siamo stati tra quelli che hanno acquistato il fanoso PC a 99 €.
Abbiamo fatto i magheggi di Silvan pur di averlo. Io sono stato fortunato: la dichiarazione delle tasse della mia famiglia era sufficientemente bassa in quanto io lavoravo in Croazia ed il mio collega ha sfruttato la nonna.
Io non ho avuto problemi di formattazione di Mandrake 10.1 ma il mio collega ne ha avuti. Comunque niente di irrisolvibile, con una bella formattazione a basso livello tutto si è risolto. Per il modem ... Lasciamo perdere ... Ci ho lavorato per settimane. Tra un po' metto l'ADSL, ho già il router e dovrei essere a posto, oltretutto ho installato Debian. Il mio collega non ha internet quindi questo non rappresenta un problema.
La mia situazione è molto vantaggiosa: al lavoro mi posso procurare un Windows XP Professional senza problemi (ma per il momento non ne ho bisogno), ho un masterizzatore inutilizzato ed un banco di 512 MB RAM 400 pronto all'uso (lo installerò appena ne ho voglia).
Insomma l'offerta è cascata a fagiolo.

Ciao

Fil9998
18-07-2005, 11:11
anche che se parli male, purchè se parli.

:D :D :D

effettivamente viene da chiedersi perchè i PC non vengano venduti senza SO.
.... ma le risposte le sappiamo.

col tempo, col tempo ... già questo è un passo in avanti ... speriamo di poter correre prima o poi ....

Michele81
18-07-2005, 14:24
anche che se parli male, purchè se parli.

:D :D :D

effettivamente viene da chiedersi perchè i PC non vengano venduti senza SO.
.... ma le risposte le sappiamo.

col tempo, col tempo ... già questo è un passo in avanti ... speriamo di poter correre prima o poi ....

Già mi immagino la scena:
"Il prezzo del pc completo è x, deve solo scegliere il sistema operativo. Con 100€ in più compra Xp home, con 150€ Xp professional....altrimenti c'è Linux che viene 0€ iva inclusa..." :D

HolidayEquipe™
18-07-2005, 14:51
Già mi immagino la scena:
"Il prezzo del pc completo è x, deve solo scegliere il sistema operativo. Con 100€ in più compra Xp home, con 150€ Xp professional....altrimenti c'è Linux che viene 0€ iva inclusa..." :D

e tutti a qual punto diranno...sicocme sono buono...non metta prorpio nulla (tanto appena arrivo a casa ho windows xp sp2 pronto)...
secondo me queste offerte servono soltanto a fare in modo che chi gia' usa linux puo' acquistare un altro computer con linux...
secondo voi quante perosne ch enon hanno mai avuto un pc comprerebbero ocme primo pc uno di quelli?...nessuno...
tutti comprerebbero quello con quindows perche' pur non sapendolo usare sanno che tra gli amici o parenti c'e' qualcuno che ci puo' aiutare con windows stesso...
ma con linux...vallo a trovare...
quindi seocndo me le strade da percorrere sono altre...

si dice che la vita e' frenetica...bisogna risparmiare tempo...la gente ha bisogno di essere subito operativa...usando un qualcosa che sia a prova di niubbi...
immaginate di avere tutti 4 anni...seocndo voi quale SO vi risulterebbe più intuitivo?...

Gica78R
18-07-2005, 15:50
[cut]
immaginate di avere tutti 4 anni...seocndo voi quale SO vi risulterebbe più intuitivo?...
I bambini hanno capacita' di apprendimento straordinarie! Per questo, se impari una lingua straniera gia' da piccolo, poi la usi esattamente come la tua lingua madre, e sei anche in grado di 'pensare' in entrambe le lingue, senza prima pensare in italiano, costruire la frase, tradurla nella lingua straniera e poi parlare. La stessa cosa accade negli altri campi, compreso quello dei sistemi operativi! E poi una gran parte la fa pure l'abitudine: io ormai, quando ho un problema col computer o devo fare qualcosa di particolare, penso Linux, cioe' vado a cercare determinati files, programmi, comandi, etc. e questo anche se non so esattamente cosa devo fare... Ora lo stesso accade con OS X: dopo 10/15 giorni di pratica ed uso quotidiano, ragiono in termini di OS X come se lo usassi da mesi... Un bambino fa la stessa cosa, ma a velocita' molto superiori. Inoltre, a 4 anni, ha la mente sgombra da preconcetti, quindi non si pone il problema "con quell'altro sistema facevo cosi', perche' qui non si fa cosi?".

Gica :cool:

PreDicaTorE
18-07-2005, 21:49
se avessimo tutti trovato linux installato nel pc appena comprato il trauma sarebbe stato passare a windows....schermate blu...crash...spyware :eek:

Fil9998
19-07-2005, 13:40
:) onestamente winozz Xp PIu' MS ofice 70 -80 € li vale ... specie se si potesse reinstallare PIU' di tre volte !!!! :muro: :muro:

Se vendessero a prezzi umani i prodotti M$ ci sarebbero meno chances per il pinguino o, almeno, meno rossee prospettive in termini di tempo di maggiore diffusione.
e questo non tenendo conto delle caratteristiche "tecniche" dei due SO e delle filosofia open /closed source.
IMHO
La rana ingorda è morta eplodendo di cibo ... :D :)

alstare84
19-07-2005, 14:28
C'è ancora questa offerta del pc a 99€?Se si, dove?
Grazie!

Saluti

Roberto

tutmosi3
19-07-2005, 15:03
Grazie!

Saluti

Roberto

Da Essedi vendevano un PC (solo tower, niente monitor, niente tastiera, niente mouse) a 99 € se il reddito familiare nel 2002 o 2003 (non ricordo l'anno) non superava i 15.000 €.
Io ed il mio collega, per i motivi elencati in precedenza, abbiamo potuto usufruire di questa agevolazione.
Non ricordo se il termine era Luglio 2005 o Settembre 2005, comunque la promozione sarebbe finita con l'esaurimento delle disponibilità dei fondi statali.
Per sapere se c'è ancora qualcosa basta andare da Essedi con un documento di identità valido e il codice fiscale.
Ciao

Michele81
19-07-2005, 22:09
Grazie!

Saluti

Roberto

E' finito da un paio di mesi