PDA

View Full Version : Rete ADSL casalinga con 2 PC

peppelanz
17-07-2005, 13:48
Salve, il mio è un consiglio abbastanza banale però vorrei essere sicuro di fare le cose per bene. Ho una linea ADSL collegata al desktop di casa. Da una settimana ho acquistato il portatile con scheda Wi-Fi e informandomi un pò in giro ho capito che per condividere la connessione dovrei acquistare un router ADSL con Wi-Fi per sostituire quello attualmente collegato alla rete e per permettermi la connessione alla linea ADSL con il mio portatile. Se fin qui non ho detto scemenze, sapreste consigliarmi un discreto apparecchio (soprattutto economico) considerando che la massima distanza che raggiungerò con il portatile dal router sarà di 20 metri (e forse ho esagerato!)? Grazie

pinok
17-07-2005, 18:17
A seconda del modem che hai, forse potrebbe essere sufficiente acquistare un access point.
Forse ;)....

shark996
18-07-2005, 08:05
A seconda del modem che hai, forse potrebbe essere sufficiente acquistare un access point.
Forse ;)....

Allora sei hai un modem ethernet e uno switch metti il cavo ethernet dentro allo switch dallo switch al PC condividi il modem ADSL e attivi il DHCP di windows, a un'altra porta dello switch colleghi l'access point (solo access point) e hai finito.

Se Hai un Router ancora più semplice:

Un cavo ethernet al PC Fisso, DHCP Router Abilitato, access point in una porta del Router e hai finito.

Terza Opzione, Ti compri un modem ADSL Router Firewall Access Point.

Marche USrobotics, Zyxel, 3Com, Corega D-Link.

Ciao

peppelanz
18-07-2005, 13:22
Allo stato attuale ho un router USB ADSL della Tin.it collegato al desktop. Avendo acquistato un portatile con scheda di rete wireless volevo avere la possibilità di connettermi ad internet anche con il portatile (ad esempio da un'altra camera) non necessariamente condividere la connessione, mi basta semplicemente la possibilità di scegliere con quale pc connettermi.

shark996
18-07-2005, 14:06
Un Router USB?

Mi puoi far vedere il modello...

peppelanz
18-07-2005, 14:42
Volgarmente di dice "modem ADSL", ma sono dei Router ADSL, quelli comunissimi per il collegamento ADSL di casa

shark996
18-07-2005, 15:00
Se è un Router allora così:

Un cavo ethernet al PC Fisso, DHCP Router Abilitato, access point in una porta del Router e hai finito.

Ma io non ho mai sentito di un Router con porta USB.

Quindi compra un Router Adsl Modem access point. Ti costerà sugli 80/100 euro.

ciao

peppelanz
18-07-2005, 20:41
Ma io non ho mai sentito di un Router con porta USB.

Quelli che tutti chiamate "modem ADSL" non sono dei modem, ma dei router, infatti non modulano o demodulano nulla, cmq ora mi è tutto chiaro

samuele1234
18-07-2005, 21:11
Volgarmente di dice "modem ADSL", ma sono dei Router ADSL, quelli comunissimi per il collegamento ADSL di casa

In realtà non è un router.
Nel caso dell'isdn l'equivalente del modem è il terminal adapter, invece per l'adsl non hanno coniato un termine, quindi impropiamente viene chiamato modem anche se in realtà non è un apparecchio che MODula e DEModula.