View Full Version : Scheda video con configurazione dual-opteron
Ciao a tutti,
Con questa configurazione :
2x opteron 275
scheda madre pci-e
e con questo utilizzo:
grafica 3d (maya e photosciop)
ogni tanto qualche gioco
quale scheda video mi consigliate ?
Premetto che non mi fido moltissimo di una quadro visto il prezzo e sopratutto la difficolta' nel rivenderla se devo upgradare
Mi chiedo (a dire il vero ci chiediamo e discutiamo anche animatamente sull'argomento) se e' meglio mettere in SLI due 7800 (spendendo meno della meta' di una fx 4000) o montare una fx 4000.
Quanta REALE differenza c'e' tra sli-7800 e fx 4000 (o anche una 7800 non in SLI!!) ?
Mi conviene aspettare per non ritrovarmi tra le mani DUE 7800 che tra 6-8 mesi vengono brutalmente soppiantate dal nv50 ?
ho messo da parte i soldini con pazienza, vorrei solo capire fino a che punto conviene spingersi e spendere.
GRAZIE!
The_Nameless_One
17-07-2005, 14:10
la 7800 non è che sia il massimo per l' editing 3d, poi per metterle in sli la mobo deve supoportare lo sli, la tua? .....ci sono le ati firegl ma non so se esistono su pci>express.......se no ci sono le schede 3dLabs, ma credo che costino un bel po.....
ciao, grazie per la risposta
la mobo supporta ovviamete lo sli ... e non penso montero mai una ati (anche perche' e' risaputo che gpu nvidia nell'open gl non hanno paragoni) ... piu' che altro quello che mi interressa sapere e' dove spendere dei soldi visto che una volta fatta, la spesa, non torno piu' indietro (anche perche' i soldi ancora non li trovo per strada :) )
come da primo post, rifaccio la domanda :)
The_Nameless_One
17-07-2005, 15:32
se vuoi anche giocare puoi prendere 2 6800GT in sli, in germania le trovi a circa 250-60€, anche se lo sli non è supportato da alcuni programmi di editing, dovresti informarti se quell oche vuoi utilizzare tu sfrutta lo sli o meno.....
si ho visto che ci sono pny a meno di 300€ ...
io ho gia' una 6800gt (xfx) e francamente a vedere i test ce ci sono in giro uno sli di 7800 fa impallidire uno sli 6800 ... il mio dilemma e' spendere 3000+ euro per una quadro o spenderne 1200 per due 7800 ... o addirittura se non ne vale per ninete la pena ed e' meglio aspettare 6- mesi allora mi va bene anche una 7800 :)
nessuno a nulla da aggiungere ?
Se ci vuoi pure giocare ti conviene una 6800GT o ULTRA da moddare a quadro, ma con quella configurazione e potendo spendere io andrei su una quadro FX 4400 che va moooolto di piu' di una qualsiasi 6800 moddata, oppure ciliegina sulla torta una realizm 800 di 3dlabs (sui 2000/2500 euro), con la quale di sicuro nn potrai giocare, ma in compenso con i suoi due core, 512bit per la memoria e un tot di 640MB di ram GDDR3 e' una bomba in ambito professionale..............come vedi dipende da te.
http://www.thinkcp.com/products/3DlabsWildcatRealizm800.asp
ciao :)
PS
Per chi l'ha scritto sopra, e' ovvio che le fireGL ci sono pure in cfg PCI-ex vedi V5100 v7100 etc.....
si ho visto che ci sono pny a meno di 300€ ...
io ho gia' una 6800gt (xfx) e francamente a vedere i test ce ci sono in giro uno sli di 7800 fa impallidire uno sli 6800 ... il mio dilemma e' spendere 3000+ euro per una quadro o spenderne 1200 per due 7800 ... o addirittura se non ne vale per ninete la pena ed e' meglio aspettare 6- mesi allora mi va bene anche una 7800 :)
Dove hai trovato una quadro a piu' di 3000euro, no perche' e' un furto a mano armata............. :)
http://www.computerage.it/dettaglio_listino.asp?Cat=PN
qui per es.la FX 4400 PCI-ex con 512mb di ram costa 1990 euro circa.....
ho messo da parte i soldini con pazienza, vorrei solo capire fino a che punto conviene spingersi e spendere.
GRAZIE!
Dipende da quanto ci lavori e quanto ti fa guadagnare, ma sec me conviene investire il max di soldi che uno puo' permettersi, cosi' da cercare di avere un prodotto che sia il piu' longevo possibile(cosa difficile in questo campo)...........e valutare in quanto tempo ammortizzerai il tutto.......anche se cmq gia' con una quadro FX3400/4400 ci vai di lusso per molto tempo......... :)
ciao
io ho gia' una 6800gt e devo dire che ha i suoi buoni limiti in 3d (specie quando in scena c'e' un po' di roba in giro...).
Sono daccordo nel puntare al massimo e calcolare i tempi di ammortizamento (cosi' da fare la spesa piu' intelligente), ma ho sempre bisogno di buoni compromessi ed il buon compromesso e' che se la 7800gtx in sli va anche un 25% peggio di una quadro preferisco le due 7800 in quanto il giorno che le dovro' cambiare hanno sicuramente piu' mercato ed in piu' posso anche permettermi di giocare ogni tanto senza problemi di driver. una coppia di gtx mi costa meno di 1000 euro ... una quadro piu' di 2000.
stiamo per montare un pc un po' piu' serio e per questo che cerchiamo il miglior compromesso, poi, un giorno, magari, comprare una 3dlabs sara' un passo obbligato :)
ciao
io ho gia' una 6800gt e devo dire che ha i suoi buoni limiti in 3d (specie quando in scena c'e' un po' di roba in giro...).
Sono daccordo nel puntare al massimo e calcolare i tempi di ammortizamento (cosi' da fare la spesa piu' intelligente), ma ho sempre bisogno di buoni compromessi ed il buon compromesso e' che se la 7800gtx in sli va anche un 25% peggio di una quadro preferisco le due 7800 in quanto il giorno che le dovro' cambiare hanno sicuramente piu' mercato ed in piu' posso anche permettermi di giocare ogni tanto senza problemi di driver. una coppia di gtx mi costa meno di 1000 euro ... una quadro piu' di 2000.
stiamo per montare un pc un po' piu' serio e per questo che cerchiamo il miglior compromesso, poi, un giorno, magari, comprare una 3dlabs sara' un passo obbligato :)
Il problema e' che nn so se l'SLI e' sfruttato dai software 3d, se nn lo fosse le due 7800 ti resterebbero solo per giocare, e sarebero cmq sottosfruttate pure li, visto che con tale cfg sei cpu limited pure con athlon FX57/59, dunque prima di acquistarle ci penserei e chiederei un po' in giro........... :)
E' vero che le quadro e le 3dlabs hanno meno mercato, ma fidati con una quadro FX 4400 o meglio una realizm 800 sei a posto per mooooooooolto tempo............. :) :)
PS
Eppoi scusa, ma che te frega di quanto mercato hanno, una volta che si sono ripagate o ripagata(ammortizzata), e anzi ti fanno guadagnare, a qualsiasi prezzo la rivendi, ci hai cmq guadagnato, e cmq anche due 7800 tra diciamo 2/3 anni(per stare bassi) a chi le piazzi scusa?? saranno talmente vecchie che se ci fai 50euro e' un miracolo......... :)
Il problema e' che nn so se l'SLI e' sfruttato dai software 3d, se nn lo fosse le due 7800 ti resterebbero solo per giocare, e sarebero cmq sottosfruttate pure li, visto che con tale cfg sei cpu limited pure con athlon FX57/59, dunque prima di acquistarle ci penserei e chiederei un po' in giro........... :)
E' vero che le quadro e le 3dlabs hanno meno mercato, ma fidati con una quadro FX 4400 o meglio una realizm 800 sei a posto per mooooooooolto tempo............. :) :)
PS
Eppoi scusa, ma che te frega di quanto mercato hanno, una volta che si sono ripagate o ripagata(ammortizzata), e anzi ti fanno guadagnare, a qualsiasi prezzo la rivendi, ci hai cmq guadagnato, e cmq anche due 7800 tra diciamo 2/3 anni(per stare bassi) a chi le piazzi scusa?? saranno talmente vecchie che se ci fai 50euro e' un miracolo......... :)
Beh, sul cpu limited sono daccordo (magari con qualche applicazione un po' meno visto il dual-core x2 (ovvero 4 core alla fine dei giochi)
Mi piacerebbe trovare qualche SpecView benchmark sulle 7800gtx ! non ho trovato nemmeno un test di questo genere.
n.b. daccordo anche sull'ammortizare, ma potendo rivenderle/regalarle una realizm me la guardano con occhio vitreo (sigh...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.