View Full Version : Rete Linux-Win
Ho due pc, in uno la Suse 9.3, nell'altro Winxp, ho configurato il tutto sia su uno che sull'altro sistema (con la suse ho creato il file network/intefaces mettendo gli ip, e ho modificato il file smb.conf... ) in xp ( ove risiede il modem ), ho configurato la rete domestica...
Una parte di tutta questa configurazione sembre funzionare in quanto sul pc con linux riesco a navigare... solo che nn riesco a condividere i file, su xp mi vede l'altro pc ma se ci accedo da errori... da cosa può dipendere? grazie dell'aiuto
Ho due pc, in uno la Suse 9.3, nell'altro Winxp, ho configurato il tutto sia su uno che sull'altro sistema (con la suse ho creato il file network/intefaces mettendo gli ip, e ho modificato il file smb.conf... ) in xp ( ove risiede il modem ), ho configurato la rete domestica...
Una parte di tutta questa configurazione sembre funzionare in quanto sul pc con linux riesco a navigare... solo che nn riesco a condividere i file, su xp mi vede l'altro pc ma se ci accedo da errori... da cosa può dipendere? grazie dell'aiuto
se ci accedi da errori, quali?
non accette user e password?
si mi dice di contattare l'amministratore di quel sistema... ah un'altra cosa che nn ho detto, nn ho firewall attivi quindi le connessioni le passa
Avevo incontrato lo stesso problema.
Se settavo gli indirizzi a 192.168.100.x non c'era modo di accedere e mi chiedeva appunto di contattare ... me. :)
Se settavo 192.168.0.x non c'erano problemi di sorta.
Tecnicamente e scientificamente non ha senso, ma non ho trovato il modo di spiegarlo alla rete e ho lasciato 192.16.0..x.
Forse è un problema di Preferred Master, ossia i sistemi ci mettono un po' di tempo a decidere chi deve gestire la lista degli hosts.
Oppure c'è qualche configurazione di protezione nel file smb.conf.
si mi dice di contattare l'amministratore di quel sistema
perchè si? se ti dice di contattare l'amministratore di quel sistema all'autenticazione non ci dovresti arrivare.
il gruppo di lavoro è lo stesso?
si identico gruppo di lavoro
ho rimodificato duemila volte l'smb.conf ma niente da fare win vede anche l'altro pc ma nn riesco ad accedere alla cartella linux condivisa... però è come se fosse una questione di permessi...
Paolo-82
23-07-2005, 19:29
Da yast hai aperto sul firewall le porte della stampante?
Da yast hai aperto sul firewall le porte della stampante?
ehm stampante? io nn ce l'ho proprio installata la stampante...
Paolo-82
24-07-2005, 11:18
ehm stampante? io nn ce l'ho proprio installata la stampante...
Scusa, ero sovrappensiero!
se si tratta solo di scambiare file, per quanto riguarda leggere/scrivere dal pc linux su quello win, è sufficiente lanciare e configurare (è di una facilità estrema) sul pc Linux smb4k oppure LinNeighborhood, senza configurare nulla a mano.
Io uso questo metodo, tra l'altro, per vedere dal pC linux filmati posti sul PC Win di mio figlio.
se si tratta solo di scambiare file, per quanto riguarda leggere/scrivere dal pc linux su quello win, è sufficiente lanciare e configurare (è di una facilità estrema) sul pc Linux smb4k oppure LinNeighborhood, senza configurare nulla a mano.
Io uso questo metodo, tra l'altro, per vedere dal pC linux filmati posti sul PC Win di mio figlio.
questi due pacchetti li hanno tutte le distro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.