View Full Version : Shadow Gallery - Room V
Ho aspettato un po di tempo prima di aprire questo topic perchè non avrei voluto che fosse dettato solo dall'entusiasmo dei primi ascolti...
Beh ora posso dirlo con certezza, questo album è un Capolavoro prog metal, con tutte le lettere maiuscole. Emozioni a mille durante tutta la durata del disco, un songwriting geniale, cori che ti fanno venire voglia di alzarti dalla sedia (se non sei in macchina) e alzare le braccia, un paio di pezzi strumentali da cardiopalma, e tutta la classe a cui gli shadow gallery ci hanno abituato. La produzione è la migliore che abbiano mai avuto, e le musica ha TUTTO!
Forse qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte alla quantità di ballads e pezzi lenti, ma vi assicuro che non stonano, e se seguite la storia narrata tutto avrà un suo perchè.
Conoscere il precedente Tiranny, di cui questo Room V è un seguito (sia concettualmente che come, per la maggior parte, songwriting), è molto consigliato... anche quello un album con i controc***i.
Vorrei tanto fare una recensione pezzo per pezzo, ma mancanza di tempo e di dialettica me lo impediscono. Ce ne sono a bizzeffe in rete, foste interessati. :)
Insomma, consiglio caldamente. ;)
Ti quoto e straquoto, mi sono letteralmente innamorato di quest'album, i brani più "pesanti" e le ballads sono alternati divinamente per meglio esprimere le emozioni (e che emozioni, da pelle d'oca) che trasudano da tutta quest'opera, colpi di scena a go-go e qualità del suono perfetta per il miglior album prog dell'anno (IMHO meglio di Octavarium, anche se i paragoni sono un po' azzardati), seguito di uno dei migliori concept album mai partoriti, che è quell'altro capolavoro Tyranny (http://www.progarchives.com/Progressive_rock_discography_CD.asp?cd_id=1217).
Su Prog Archives (http://www.progarchives.com/Progressive_rock_discography_CD.asp?cd_id=7550) potete trovare un sacco di recensioni (in lingua inglese), e che voti!
Più informazioni (e qualche sample scaricabile) sul sito ufficiale: www.shadowgallery.com
Non per niente la copertina del cd è il mio avatar dal giorno della sua uscita :cool:
Eddai, non ci credo che siamo solo in due :D Tutto quel parlare su Octavarium, e questo nessuno se lo fila?
E poi il binomio Birth of a Daughter - Death of a Mother vale da solo tutto l'album e anche metà degli altri. Dio che roba :cool:
Eddai, non ci credo che siamo solo in due :D Tutto quel parlare su Octavarium, e questo nessuno se lo fila?
Cosa ci vuoi fare, questo è il "prezzo" del poco successo degli Shadow Gallery (band sottovalutatissima che meriterebbe molto di più)!
E poi il binomio Birth of a Daughter - Death of a Mother vale da solo tutto l'album e anche metà degli altri. Dio che roba :cool:
:ave:
Mi sono venuti i brividi la prima volta (e non solo) che ho ascoltato quei pezzi, assolutamente emozionanti, cosa rarissima nella musica di questi tempi :(
Certo che Torn è troppo da :cry:
Inoltre il booklet è curatissimo, uno dei migliori che io abbia mai visto :eek:
quest'album è un vero capolavoro
ormai sono loro il vertice attuale del prog. metal...sfornare album del calibro di carved in stone, tyranny e room V non è da tutti (anche se legacy secondo me è stato un mezzo passo falso..)
alex82rm
28-07-2005, 15:29
Mi aggiungo pure io ai sostenitori :D :D Ragazzi mamma mia ke album Tyranny e Room V... Da brividi e ogni volta ke lo sento ho l'instinto ad alzare sempre più il volume ad ogni canzone che ti trascina sempre di più... Non so dire quale canzone sia più bella, sono tutte stupende... spoken word, vow, confort me, Mystery, Torn, Andromeda.... cavolo, una + bella dell'altra e più le senti più hai la pelle d'oca... Uno spettacolo di Album :sofico: :sofico:
duchetto
28-07-2005, 15:42
bello veramente, lo devo ascoltare meglio però
non riesco ad apprezzare ancora appieno le ballads che talvolta IMHO sono fin troppo lunghe per essere delle ballads
bellissimo il binomio strumentale Birth of a Daughter - Death of a Mother
e bellissime le linie vocali in generale
la mia preferita è Andromeda Strain :cool:
alex82rm
28-07-2005, 16:36
bello veramente, lo devo ascoltare meglio però
non riesco ad apprezzare ancora appieno le ballads che talvolta IMHO sono fin troppo lunghe per essere delle ballads
bellissimo il binomio strumentale Birth of a Daughter - Death of a Mother
e bellissime le linie vocali in generale
la mia preferita è Andromeda Strain :cool:
E sì... Andromeda e veramente spettacolare. così come il binomio. Alcune ballate è vero, sono troppo lunghe xò a me piacciono lo stesso!
Date una lettura alla recensione dell'album su Truemetal.it (http://www.truemetal.it) al seguente link:
http://truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=3743
:ave:
Peccato per il voto un po' bassino IMHO, io gli avrei dato ALMENO un 95 ;)
claconta
19-08-2005, 14:46
Gli S.G. sono un gruppo fantastico!
E' un peccato che siano ancora così poco conosciuti in giro...
Con questo album hanno cambiato casa discografica e il budget è salito (la produzione e il bonus cd ne sono un segnale evidente).
Speriamo sia la volta buona per un tour....
A me basterebbe vederli anche solo come spalla a qualche gruppo importante.
I Theater, per esempio, ci hanno fatto una gran favore invitando gruppi al tmpo ancora sconosciuti come Pain Of Salvation e Spock's Beard....
Chissà, vista l'amicizia tra Wherkamp, CaddenJames e LaBrie......
Incrocio le dita!
Amu_rg550
19-08-2005, 19:44
eccomi qua :)
se Room V è il seguito di Tyranny, allora l'acquisto sarà obbligatorio.
domani vedo se lo becco, poi vi farò sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.