PDA

View Full Version : Rete casalinga , ok , ma cosa compro ?

tonydm
17-07-2005, 07:42
Ciao ragazzi , ho appena richiesto l ' attivazione della flat adsl alice e vorrei cogliere l ' occasione per creare una piccola lan domestica ; attualmente possiedo questi pc :

fisso 1: PC principale in sign
fisso 2:muletto da acquistare ( se avete da vendere contattatemi :D:D:D )
notebook : acer 804lmi con scheda wireless std b ( se non ricordo male ... )

io pensavo questo :

il pc2 lo lasciavo sempre acceso ( è un mulo , lo faccio lavorare come un mulo :D:D:D ) e lo collegavo al router adsl ( ho acquistato un cisco soho97 ) , dopodichè al router , collegavo un access point che mi condivideva sia il notebook in tutta la casa ( un solo piano di circa 100mq ) e il pc1 con relativa scheda wireless o adattatore usb wireless ...

leggendo gli altri post , devo solo decidere l ' access point e cosa mettere nel pc 1 ( dato che il pc2 è collegato tramite ethernet al router ) , o scheda pci wireless , oppure un adattatore ( tipo pendrive ) USB wireless ...

come access point sono indeciso tra questi :

Netgear DG834G

DLink DWL-2100AP

3COM 3CRWE454G72

e nel pc1 accetto consigli ...

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post ...

tonydm
18-07-2005, 09:35
up

shark996
18-07-2005, 09:48
Un Access point è un access point al massimo scegli in base al segnale che riesce a mandare.....per il resto tutto ok però io eviterei di mettere due schede Wireless dimezza la velocità se hai collegato sia il notebook che il fisso...collega con il cavo anche il primo....così il trasferimento dei file dal mulo al PC1 è più veloce.

Ciao

tonydm
18-07-2005, 10:17
ti ringrazio della tua risposta ...

il discorso è questo :

il pc1 è a quasi 20 m di distanza , per questo avevo pensato all ' access point , per non passare il cavo ethernet ...

il notebook , lo userei raramente , quindi non mi preoccuperei più di tanto ...

che ne pensi di questo :

NETGEAR ACCESSPOINT WIRELESS 54BIT WG602
+
NETGEAR NIC PCI WIRELESS 54MBIT WG311GE

entrambe 125€ IVA compresa , nel negozio sotto casa ...
access point e scheda wi-fi , devono essere per forza della stessa marca ?
credo che 54Mbps mi bastano solo per navigare , giusto ?

dimenticavo , ho anche un cordless Aladino , posso avere problemi ?

grazie ancora ...

shark996
18-07-2005, 12:49
Può andare...volendo ti prendi la USb Wireless così la puoi passare dal tuo pc a un portatile a seconda delle esigenze.

Io a 150 ho preso un corega Router Access point firewall 54 Mbs + scheda PCMCIA 54 Mbs

e io lo uso per trasferire file non è male è solo un pò più lenta di un collegamento ethernet.

Il Cordless non ti darà problemi.

Ciao

tonydm
19-07-2005, 10:36
sei stato gentilissimo ...
ci risentiremo appena incomincerò la configurazione !!!

spero di no :D:D:D

grazie ancora

bye