PDA

View Full Version : Testare l'alimentatore via software?

Roberto151287
17-07-2005, 01:02
esiste un software che faccia un test serio sull'ali per vedere se va ancora perfettamente?

Roberto151287
17-07-2005, 15:33
no vero?

mon--edited--romo
17-07-2005, 15:59
da dove nasce l'esigenza di testare un alimentatore?
i watt in uscita non dovrebbero diminuire durante "la vita" dell' ali o, no?

pines
17-07-2005, 18:40
esiste un software che faccia un test serio sull'ali per vedere se va ancora perfettamente?

Ciao

l'unico modo per testare un alimentatore è di metterlo sotto carico , cioè collegare le varie uscite a secondo dell' amperaggio massimo o al 90 %.
Ti occorre un tester, possibilmente digitale quindi con piccola % di errore e possibilmente, ma qui andiamo nel settore elettronico, un oscilloscopio per vedere se al carico massimo aumenta il ripping .

La cosa più semplice che puoi fare e che durante il funzionamento del PC, misuri le tensioni dell' ali .

Comunque se la tensione dei +5 è 4,90 volt va bene ma l'importante e che non scenda al di sotto dei 4,75 altrimenti i chip della mobo non funzionano bene .

ciao Pino

pines
17-07-2005, 18:47
da dove nasce l'esigenza di testare un alimentatore?
i watt in uscita non dovrebbero diminuire durante "la vita" dell' ali o, no?

:D

no ad esempio potrebbe solo succedere che qualche condensatore di filtraggio vada in perdita cosi da far aumentare il ripping, che aumenta con il carico e provocando dei strani comportamenti del pc ,

l'alimentatore è sempre formato da componenti elettronici e soggetti a guasti.

Poi come mi dice un prof, il 90% dei guasti in elettronica è un problema di alimentazione.
:read:

mon--edited--romo
18-07-2005, 18:47
Io resto dell' idea che dietro ogni guasto in elettronica si nasconde un pirla, (dice il prof:<<trattasi di scienza esatta>>), comunque battute a parte, mi ha incuriosito il 3d, dato che ormai per diletto i dilettanti infilano le mani ovunque, perfino dove osano i professionisti, mi chiedevo tuttavia se dato che il mio ali da 350watt, verniciato di nero, con ventola invertita, e alette rimosse, comprato nel 98 debba essere controllato dato che non ha mai dato problemi ? sarà sospetto?

pines
18-07-2005, 19:12
........ mi chiedevo tuttavia se dato che il mio ali da 350watt, verniciato di nero, con ventola invertita, e alette rimosse, comprato nel 98 debba essere controllato dato che non ha mai dato problemi ? sarà sospetto?

Nientaltro :doh: :sofico:

Molto spitoso ma lo tieni come soprammobile perchè ad un finale di potenza se levi la alette si brucia . Nel caso dell'ali l'aletta la devi pure dissaldare . :Prrr: :Prrr:

Come hai detto tu scherzi a parte, sai a volte questi 3d servono per far capire molte volte il problema sta nel classico uovo di colombo .

Ciao Pino

mon--edited--romo
19-07-2005, 11:59
... in effetti basterebbe montare il contatore enel davanti al pc, magari dentro al case vicino ai cd, poi staccare subito tutti gli elettrodomenstici e accendere il pc, così si vede il consumo effettivo di un ali (se spegnete anche il monitor), e il cervello reale di un pirla. Ovviamente per spegnere e raffreddare tutto all'istante ci vuole una bella secchiata d'acqua di fonte ghiacciata dento al case, magari con un pò di limone, che disseta pure.

Domanda: <<si può affermare senza paura di essere smentiti che l'unica via di comunicazione via software per un ali sia quella del controllo di giri della ventola interna e non ce ne si altra, di nessun tipo (potenza, volt o altro)??>>.

pines
19-07-2005, 13:01
:doh:

Mi sa che a Roberto151287 non interessa più la discussione oramai siamo a livelli troppo alti .

:muro: :muro: :read:

mon--edited--romo
19-07-2005, 14:50
ciao, pino hai ragione, mi sa che bisogna dare qualche dritta giusta a roberto, almeno per aver aperto un 3d con così tante possibilità di "fuoritema";

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=200507111

e anche

http://www.oclabs.it/particles.php?docid=107&docpage=3

di più io nin zò.
:ciapet: :oink: :sofico: :cry: :p :( :) :mad: :cool: :D :eek: :banned: :ciapet: :fagiano: :doh:

pines
19-07-2005, 15:31

Azz il primo test è davvero ottimo ma certamente non si può fare in casa,

:mc:

il secondo mi pare fattibile però il problema è della misurazione delle tensioni , a volte i programmi di diagnostica non sono precisi ,causa i sensori ovvero circuito a/d , come un buon multimetro digitale .
Quindi i valori che si leggono con il programma sono da prendere con le pinzette.

:)

Ciao