View Full Version : NON caricare modulo all'avvio
Ciao, qualcuno sa come si fa a NON caricare un determinato modulo all'avvio?
Ho un portatile acer travelmate 803lmi e non vorrei che mi si caricasse di default il modulo della scheda wireless all'avvio (ipw2100). Ho pensato che il fatto potesse essere imputato ad hotplug, quindi ho aggiunto il nome del modulo al file /etc/hotplug/blacklist, eppure continua a caricarlo.... :mad:
Grazie
Ciao, qualcuno sa come si fa a NON caricare un determinato modulo all'avvio?
Ho un portatile acer travelmate 803lmi e non vorrei che mi si caricasse di default il modulo della scheda wireless all'avvio (ipw2100). Ho pensato che il fatto potesse essere imputato ad hotplug, quindi ho aggiunto il nome del modulo al file /etc/hotplug/blacklist, eppure continua a caricarlo.... :mad:
Grazie
la cosa più inteligente da fare è rimuovere tale supporto dal kernel ricompilandolo poichè non deve essere utilizzato e non ha senso averlo nel sistema.
edit, dalla tua signature vedo che usi debian, a quel punto ti dovrebbe bastare usare il tool modconf sempre se vuoi fare a meno di ricompilare ;)
Ciao
SilverXXX
17-07-2005, 08:32
Dovrebbe essere /etc/hotplug/blacklist
Piloz purtroppo modconf l'avevo usato in prima istanza, ma non va, cioè al riavvio ecco di nuovo il caro modulo che viene caricato...
Per quanto riguarda il ricompilare a cosa ti riferisci? Se intendi il wireless è già compilato come modulo, non staticamente. Oppure ti riferisci ad hotplug?
Ad esempio il bluetooth lo posso caricare solo quando dico io, addirittura basta premere il bottoncino apposito per caricare/rimuovere il modulo...con il wireless invece il bottone non funziona.....mah!
Può essere dovuto al fatto che è un driver esterno (il supporto al wireless del centrino non è ancora incluso nel kernel vanilla...)?
SilverXXX già provato, non funzia.... :(
intende togliere il modulo dal file di configurazione del kernel e ricompilareil kernel.
nel 3d nella sottosezione c'è una spiegazione sulla ricompilazione del kernel.
te devi solo ricompiare il vecchio config, togliere il modulo e ricompilare. credo che basti
make modules && make modules_install
cmq leggi il 3d, vedrai che sarà tutto più chiaro.
ciao!
Si NA01, non alcun problema a ricompilare il kernel, solo che è una soluzione "drastica". Il modulo mi serve, ma vorrei che venisse caricato SOLO quando dico io.
Ad ogni modo il modulo non risulta nella config del kernel in quanto è esterno, ovvero quello scaricato da ipw2100.sourceforge.net
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.