PDA

View Full Version : HD Maxtor Plus9 80GB SATA!!!

Ashes
16-07-2005, 23:54
Salve a tutti ragazzi!!! :D
Ho un quesito da porvi.
Ho acquistato un HD Serial ATA ed ho notevoli difficoltà a farlo vedere a Win XP durante l'installazione del Sistema.
Nel PC ho solo questo HD e come periferiche EIDE ho solamente il lettore DVD, per tanto appena inserito il cd di Win XP nel lettore, mi dice che l'installazione non può proseguire perchè non ho un HD... :rolleyes:
Cosa devo fare per fargli vedere questo disco SATA?
Grazie in anticipo!
Byeeez!!!

TechnoPhil
17-07-2005, 10:00
Salve a tutti ragazzi!!! :D
Ho un quesito da porvi.
Ho acquistato un HD Serial ATA ed ho notevoli difficoltà a farlo vedere a Win XP durante l'installazione del Sistema.
Nel PC ho solo questo HD e come periferiche EIDE ho solamente il lettore DVD, per tanto appena inserito il cd di Win XP nel lettore, mi dice che l'installazione non può proseguire perchè non ho un HD... :rolleyes:
Cosa devo fare per fargli vedere questo disco SATA?
Grazie in anticipo!
Byeeez!!!

setta bene nel bios la possibilità di bootare dal controller sata...sicuramente è x quello che non funge...che mobo hai??

RsViper
17-07-2005, 10:28
dovresti anche caricare i driver della scheda madre per Sata su di un floppy e farli leggere quando ti chiede "driver scsi o raid di terze parti" (anche se ora con il computer in panne devi andare da un amico a trasferirli dal cd della scheda madre al floppy!)

cmq credo il problema si risolva se al posto del normale xp metti il sp 2 che già dovrebbe riconoscere i sata (al tempo dell' xp i sata non esistevano ancora!)

Kewell
17-07-2005, 11:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
;)

Gordon
17-07-2005, 11:47
ci sono 2 vie:

1)durante l'installazione di winxp, inizialmente premi F6 (appare sullo schermo)
e ti chiedera' i driver raid del controller s-ata

2)disattivare la rom raid nel bios principale, cosi' da far risultare il controller s-ata integrato nel sistema (non c'e' bisogno di driver)

byz

Ashes
17-07-2005, 14:43
Grazie ragazzi a tutti voi per il prezioso aiuto.
In effetti sospettavo di dover inserire un dischetto con qualche driver visto che avevo già provato con il fatidico "F6" e mi domandava un Floppy con relativi diriver, ma non ne sono in possesso.
Vedrò di procurarmelo!!! :D
Cmq nel BIOS tutto ciò che riguarda il SATA è settato correttamente, è un problema di Winzozz che a quanto pare non ha il SP2!!! :Prrr: Ringrazio Kewell per il prezioso link e Gordon per la dritta sulla rom raid!!! :sofico:
Byeeez e a presto!!!