PDA

View Full Version : Come configurare al meglio i dischi per velocizzare il sistema

ciottano
16-07-2005, 22:03
Salve a tutti, ho un pc a cui vorrei sistemare al meglio il sistema dischi per ottenere delle ottime prestazioni. Volevo passare ad un sistema misto scsi ed eide. Attualmente monto un disco da 80 ed uno da 200 Gb della maxtor serie 9 il primo e 10 il secondo. Pensavo di acquistare un disco scsi+controller u160 della capacità di 36 Gb per mettere il sistema operativo ed usare il 200 per registrare i programmi sal satellite (con skystar2). L'unico mio problema è come settare il tutto (considerando anche il disco da 80) per ottenere buone prestazioni e non stressare troppo i dischi durante il taglio della pubblicità che richiede lo spostamento di diversi Gb di dati.

Grazie a tutti, Giordano.

ciottano
17-07-2005, 15:07
up

ciottano
17-07-2005, 21:28
up

ciottano
18-07-2005, 21:58
up

ciottano
21-07-2005, 23:43
up

ciottano
27-07-2005, 13:38
up

CRL
27-07-2005, 14:12
Allora, la cosa migliore è separare le varie funzioni sui diversi dischi, quindi se i video saranno sul 200GB, ti conviene elaborarli su quello, in modo da non dover copiare dati da un disco all'altro; certo tutto quuesto andrebbe più veloce sullo scsi, ma poi ci sarebbe comunque da spostarli di là, e magari prima di portarceli anche sullo scsi...
Mettere lo scsi come s.o. è una buona idea, ma tutto è troppo, quindi io mi farei una seconda partizone con dentro i file su cui lavori di frequente, magari da spostare poi sull'80 quando diventano storage più statico, in modo da tenere los csi leggero, e quindi più performante.

- CRL -

ciottano
27-07-2005, 14:17
Allora, la cosa migliore è separare le varie funzioni sui diversi dischi, quindi se i video saranno sul 200GB, ti conviene elaborarli su quello, in modo da non dover copiare dati da un disco all'altro; certo tutto quuesto andrebbe più veloce sullo scsi, ma poi ci sarebbe comunque da spostarli di là, e magari prima di portarceli anche sullo scsi...
Mettere lo scsi come s.o. è una buona idea, ma tutto è troppo, quindi io mi farei una seconda partizone con dentro i file su cui lavori di frequente, magari da spostare poi sull'80 quando diventano storage più statico, in modo da tenere los csi leggero, e quindi più performante.

- CRL -
Grazie per avere risposto. I video appena catturati li metterei sul disco da 200 diviso in 4 paritzioni. Nel tagliarli vorrei spostare i tronconi di programma che via via ottengo su un altro disco in modo da evitare un eccessivo stress alle testine del 200 ed ottenere dei transfer rate più elevati.
Ma mettendo il SO in una piccola partizione del disco scsi me ne rendo conto che tutto è più veloce o lo vedo solo sulla carta?

fabyor
30-08-2005, 09:38
**** Ribadisco: NON CI INTERESSA *****

Per cui edito
MM

MM
30-08-2005, 12:44
Cartellino giallo per l'uscita inopportuna, nella sezione sbagliata e rompendo i.....timpani a chi non c'entra niente
Le questioni private si regolano privatamente e senza coinvolgere gli altri a cui non importa niente

ciottano
30-08-2005, 14:38
Cartellino giallo per l'uscita inopportuna, nella sezione sbagliata e rompendo i.....timpani a chi non c'entra niente
Le questioni private si regolano privatamente e senza coinvolgere gli altri a cui non importa niente
Grazie MM, sta ancora scocciando per una questione di parecchi mesi fa. Vorrei far notare che questi post inopportuni sono sparsi in ogni discussione in cui ho postato, inquinando discussioni altrui e disturbando la regolare lettura del forum. Credo sia sufficiente fare una ricerca degli ultimi post dell'utente fabyor per rendersene conto.

Saluti, Giordano.